Visualizza la versione completa : problema ciclidi malawi
salve a tutti ho una domanda da farvi
ho da poco allestito una vasca di ciclidi "non mbuna" del malawi
da qualche giorno noto che i pesci "sbadigliano" ,alcuni anche se non frequentemente si grattano sul fondo e uno di loro (femmina di sciaenochromis fryeri) ha un piccolo lembo di pelle trasparente o comunque qualcosa di simile che le esce da una branchia(potrebbe essere muco?)
visto che i loro comportamenti sono saltuari e i pesci sono molto vispi e attivi credo di essere di fronte solo a dei sintomi iniziali e prima che la cosa peggiori vorrei sapere i vostri pareri per poter bloccare subito i rischi di un'epidemia.
i valori li posto domani perchè ho finito i test #13
grazie
valori dell acqua Saio??
lo sbadiglio non è un indizio di solito..capita che estroflettano..
grattarsi sul fondo può voler dire molte cose...parassiti esterni, ma anche avvelamento d' ammoniaca.
valori di no2 e no3 urgono.
li posto domani perchè adesso non ho test! :-(
comunque solo il maschio di sciaenochromis e una femmina di aulonocara si grattano,e non lo fanno spesso!
se fosse avvelenamento da ammoniaca lo farebbero tutti no?
potrebbero essere parassiti esterni.
cmq prima cè da conoscere i valori di no2 e no3.
la vasca l hai avviata da quanto? hai atteso il canonico mese per mettere i pesci?
si si, anche se ho cambiato vasca i cannolicchi sono gli stessi da anni!
non vuol dire.
il filtro non è matematicamente maturo subito.
per esserne sicuro avrai effettuato i test prima di inserire i pesci no?
si lssah,ho fatto anche controllare i valori a gianni alle onde ;-)
domani cmq rifai i test e assicurati dei valori di no2 e no3.
il filamento che vedi potrebbe essere pelle che si è staccata per lo sfregamento del pesce.
quando si parla di mbuna spesso si teme il Bloat intestinale.
anche se non c'entra (credo) con ciò che stai scrivendo stai alimentandoli con cibi ricchi di fibre e proteine vegetali?
senz'altro...spero solo che non ci sia niete di grave
quando si parla di mbuna spesso si teme il Bloat intestinale.
anche se non c'entra (credo) con ciò che stai scrivendo stai alimentandoli con cibi ricchi di fibre e proteine vegetali?
io non ho mbuna solo haps ;-)
scusa avevo letto mbuna.
cmq domani i valori poi si vedrà..
figurati ti ringrazio per l'interessamento,comunque inquanto a cibo non essendo esperto mi sono basato su quello che mi ha detto il venditore(sempre Gianni)
e faccio un cambio d'acqua alla settimana di 30 litri sui 200 circa netti più un'aggiunta giornaliera di 1.5 circa per l'evaporazione (ho una vasca aperta) è tutto ok?
io ne cambierei il doppio alla settimana.
proverò anche a cambiare più acqua allora,il cambio lo devo fare domani...
oggi ho fatto i test e il cambio d'acqua:
valori prima del cambio no3 15 mg/l
no2 0
valori dopo il cambio no3 10 mg/l
no2 0
Nel frattempo ho chiesto al negoziante che anche lui ha una vasca malawi gli ho descritto il problema e mi ha venduto il costawert dicendomi di somministrarlo oggi e domani,che ne dite?
i valori vanno benissimo.
il costawert lo usano contro l ichtyo e gli altri parassiti della pelle.
si infatti visto che i valori erano ottimali abbiamo pensato a dei parassiti,anche se per ora non ho ancora visto ne puntini bianchi ne niente... #24
ho fatto due giorni di trattamento col costawert,cosa devo fare cambio l'acqua e filtro col carbone o aspetto?
i pesci si grattano ancora cosa faccio?? :-( :-( :-(
Saio, come va? Ho letto solo ora...
ciao mac,grazie dell'interessamento comunque i pesci hanno smesso di grattarsi,dopo il costawert (che a quanto pare non ha avuto effetto) ho trattato i pesci col sale e non si grattano più :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |