Visualizza la versione completa : boraras
salve,vorrei inserire delle boraras(un gruppetto) in una vasca di 30 litri(in firma)in cui attualmente vi sono caridine multidentate(japoniche)e red cherry.
I valori dell'acqua sono kh:5,ph:7.2,no2 0,no3 <12.5mg/l
Il problema è che non riesco a trovare informazioni che riguardano questi pesci e vorrei sapere se sono compatibili con i valori dell'acqua che ho precedentemente citato.Inoltre vorrei sapere se qualche sito su internet venda questi pesci visto ch in Abruzzo sono praticamente introvabili.
Grazie.
Federico Sibona
30-03-2008, 14:14
ALEX007, guarda qui:
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=22509&lang=Italian
Paolo Piccinelli
31-03-2008, 11:00
ALEX007, com'è la convivenza fra multidentata e cherry?!? #24
per i pesci, prova www.lagunablurieti2.it (vicino a te...) oppure www.acquaingros.it ;-)
Paolo Piccinelliper adesso la convivenza tra red e multidentata è molto pacifica.Ogni tanto si vede anche qualche red piccola(circa 1/2 mm)andare su e giù nella vasca.Oggi ,a proposito delle red,ho notato che una femmina ha deposto le uova sul tubo di aspirazione del filtro e non le ha trattenute.
Ritornando alle boraras un ph a 7.2 credo che dovrebbe andare bene quindi potrei tentare...
islasoilime
15-04-2008, 18:29
i valori anche se non ottimali, vanno cmq bene per le boraras che nonostante le dimensioni sono ciprinidi abbastanza resistenti e adattabili. un ph neutro o leggermente acido è apprezzato ma 7.2 va cmq abbastanza bene. per le durezze ok!
fino a 10 ci stanno senza problemi e se sono in un folto gruppo si sentono più sicure e il maschio dominante(che di solito è un bastardello) può scaricare l'aggressività su più soggetti e con meno rischi per il più debole quindi.
all'inizio cercano il vivo(anche quasiasi esserino invisibile che gira per la vasca) ma poi si abituano a mangime in scaglie sbriciolato molto finemente o mangimi in polvere. Il vivo è molto gradito a patto che sia di dimensioni minuscole
ok,grazie per le preziose info ;-)
a giorni mi dovrebbero arrivare le boraras merah.Per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra di aver capito che sia le artemie e sia i chironomus sono troppo grandi.E se utilizzo i chironomus e le artemie liofilizzate finemente sbricolate?Gli posso somministrare anche delle piccole larve di zanzara che sono nate in una bacinella riempita di acqua piovana? Inoltre come mangime base ho ordinato l'SHG microgranuli.
Mr. Hyde
10-06-2008, 11:41
ALEX007, io ne ho 11 nel wave 30 lt e da subito hanno accettato i microgranili, SHG e altre marche. Tutto quello che è molto piccolo mangiano.
Paolo Piccinelli
10-06-2008, 11:47
ALEX007, qualsiasi concime granulare o in scaglie va bene... basta che sia fine fine.
La prima volta che vai in pizzeria ti freghi un macinapepe e ci infili del granulare di buona qualità... all'occasione macini direttamente sul momento!!! :-))
PS Io non ti ho detto niente!!! :-D
capito.In pratica sono dei porcellini in miniatura.
speriamo che il cameriere (che conosco) non mi prenda a zampate nel ciapet! :-D
Ormai è da diversi mesi che allevo 6 boraras merah (ne erano sette ma una ha tentato il suicidio saltando fuori dalla vasca -28d# )
Comunque ora vorrei integrare un pò la dieta e sarei indeciso se acquistare le solite cisti di artemia da fare schiudere a casa propria o comprare Cyclop Eeze (credo che sia meglio quello liofilizzato) che sembra "miracoloso" e forse migliore dei naupli di artemia.Che mi consigliate?
Mr. Hyde
17-08-2008, 13:24
ALEX007, il cuclops eeze liofilizzato è più alla loro portata viste le dimensioni. Io lo usavo ed è ottimo per valorizzare il rosso. Poi sempre dare entrambi comunque :-))
io ce le avevo a ph 7,5 !!
vai tranquillo
sempre dare entrambi comunque
quasi quasi prendo tutti e due e con le spese di spedizione via 30 euro! ;-) #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |