Entra

Visualizza la versione completa : valori nuovo acquario, posso mettere i primi pesci?

_AD_AK
30-03-2008, 07:10
ciao, i miei valori sono i seguenti GH 15, PH 8, KH 8, NO2 0.2, NO3 20, 26°C. La vasca misura 100l ha gia una 15 di piante ed è in funzione da 7gg.
fra 7 gg faccio un cambio di 20l con acqua di osmosi per abbassare di qualche punto il gh.
Fatemi sapere ciao

Federico Sibona
30-03-2008, 08:53
///AD///AK, tra 7 giorni la vasca avrà 2 settimane ed è in genere troppo presto sia per il cambio acqua sia per introdurre i pesci. Da adesso in poi controlla i nitriti (NO2) ogni 2gg, quando, dopo essere saliti, saranno tornati a zero, la vasca sarà pronta per accogliere gli abitanti, pochi per volta ;-) . Prima di introdurre i pesci controlla anche i nitrati (NO3), se sono alti (> 20mg/l), fai un cambio parziale.
Riguardo ai valori, sono tutti un po' alti, perciò il cambio, quando lo farai fallo con acqua di osmosi pura, però poi dipende da che pesci intendi introdurre in vasca. Prima di scegliere specie incompatibili, chiedi qui.
Hai la possibilità di darci i valori della tua acqua di rubinetto? Ti chiedo questo perchè hai i nitrati un po' alti per essere in questa fase e non vorrei fossero già presenti nell'acqua che hai usato per riempire la vasca.

kiwan
30-03-2008, 10:31
ciao,

i miei valori sono questi:
ph 7, no2 0 ,no3 10 ,gh 6, kh 4.

_AD_AK
30-03-2008, 12:55
di quanto dovrebbero salire i nitriti?

|GIAK|
30-03-2008, 15:14
kiwan, ???? quindi? #24 #24

///AD///AK, dipende... diciamo che ogni acquario ha i suoi tempi e le sue modalità... cmq in genere è un aumento molto apprezzabile... per esempio nella mia maturazione sono saliti sino ad 1 e poi sono riscesi... inoltre come dice il buon federico sibona puoi darci i valori dlel'acqua di rubinetto??