Entra

Visualizza la versione completa : info reattore di calcio

blu-profondo
06-08-2005, 23:21
ragazzi,ho 1 vasca da 200 l e vorrei sapere tutto x filo e x segno sul reattore di ca perche' ne voglio mettere 1.
vorrei sapere il perche' va messo ,come funziona,a che serve, come va caricato e con che cosa,1 consiglio su quale mettere e poi vedo sui forum che quando si parla di reattore di ca siparla di co2,vorrei sapere perche' e se e' necessaria x forza e come va collegata al reattore.
se c'e' qualcuno e gentilissimo e soprattutto pazientissimo da aiutarmi lo ringrazio fin da ora.
p.s.=si possono taleare 1 goniopora e 1 euphyllia? #17 #17 #17

blureff
07-08-2005, 01:05
x la goniopora mi spiace ma e destinata a morire lentamente,x la eupylia non so come,ma si puo taleare,ma e difficile

veniamo a cose un reattore di calcio
si tratta di un tobo dove grazie ed una pompa di ricircolo interno e la co2 viene fatta acidificare l'acqua fino a raggiungere un ph sotto il 7,in media intorno hai 6,5,qui il materiale calcareo si scioglie lentamente,e si arrichisce mediante una alimentazione secondaria e quindi una uscita,l'acquario di calcio e carbonati.
ci sono molti materieli calcarei in commercio,io prediligo pero la corallina di pezzatura grossa chiamata jumbo,in quanto offre una superficie di contatto molto ampia e di conseguenza una resa maggiore a parita di volume ,inoltre oltre hai carbonati di calcio fornisce oligoelementi,ed altri minerali utili,un difetto e anche un rilascio temporaneo di po4 (fosfati)
un buon reattore di calcio deve poter sfruttare al meglio la co2 usata fonendo buoni valori di uscita
x come va regolato be avendo una sonda del ph all'interno ed un controller di ph a gestire la co2 e semplice si regola il ph al valore che si vuole e si regola solo la quantita di acqua in uscita
ottimi sono i deltec e lgaquari
ciao da blureff

blu-profondo
07-08-2005, 10:09
grazie grande