PDA

Visualizza la versione completa : Piante su ebay

mirabello70
29-03-2008, 23:35
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai acquistato piante su ebay, anche da venditori asiatici e come si sono trovati. Altro dubbio, nel caso tentassi per provare un acquisto, bisogna disinfettare le piante prese in internet o no? E se si, come?

miccoli
30-03-2008, 01:06
io solo da venditori italiani
e le piante erano sempre belle e esenti da alghe e lumache
per i stranieri non saprei cosa dirti , ma certo che se in italia consegnano in 2 , 3 giorni ti lascio considerare il tempo che ci vuole per arrivare dalla malesya...ad esempio
in pratica ti arrivano dei cartocci bianchi e puzzolenti..
a meno che nn si tratti di muschi dal lento metabolismo
:-))

mirabello70
30-03-2008, 02:06
In effetti quello che vendono per la maggiore, proprio dalla malesya, sono muschi e affini.
Ho voluto provare ad acquistarne un po', costa davvero poco, ho acquistato anche da italiani, sempre per provare... vedremo che succede. Nessuno ha esperienza diretta di acquisti su ebay di piante?

Davide a Genova
30-03-2008, 02:21
mirabello70, io ho acquistato delle piante su ebay...appena mi arrivano (spero presto!) ti faccio sapere

mirabello70
30-03-2008, 02:25
Le hai prese da "italiani" o malesi?

PLATYDORAS
30-03-2008, 10:26
io ho preso due bulbi di barclaya l. red da venditori malesi a parte che mi sono arrivate dopo 20 gg ma adesso crescono una meraviglia.........forse fortuna...... ;-)

mirabello70
30-03-2008, 10:41
Che sia il caso di disinfettare le piante che arrivano da così lontano? Non conosco le loro attenzioni in fatto di chiocciole e altre schifezze che potrei introdurre nella vasca. Se si, come? Voi come vi comportereste?

PLATYDORAS
30-03-2008, 10:52
nel mio caso sono arrivati dei bulbi.......ma guarda prima in che condizioni arrivano se hai comprato piante

Dviniost
30-03-2008, 12:03
Se vuoi disinfettare le piante fai così:
un bagno in una soluzione d'acqua e candeggina con queste proporzioni: 19/1. Lascia le piante a mollo per una paio di minuti sempre però con le radici da fuori.

Se sono muschi invece, meglio sciacquarli bene solo sotto acqua corrente senza usare altro perché rischi di bruciarli.

mirabello70
31-03-2008, 12:13
Grazie Dviniost, farò come dici.
Ciao

Davide a Genova
11-04-2008, 09:34
riprendo sto thread dopo un pò...le piante mi sono arrivate ieri.
è arrivato quello che avevo richiesto, nei tempi descritti dalla spedizione e, per quello che posso verificare (le anubias, le altre sono solo i rizomi) neanche troppo malconce.
non posso dirmi non soddisfatto, sdprattutto considerando i prezzi ridicoli con le quali si comprano :-)

mirabello70
13-04-2008, 18:08
Grazie Davide, magari potresti farmi sapere se una volta in vasca prendono bene?

mmicciox
13-04-2008, 20:19
io ho acquistato un paio di volte dalla malaysia e singapore sia su ebay che su aquabid e in effetti ci vuole moltissimo tempo (alcuni ti garantiscono in caso di piante arrivate defunte di rimandartele in caso di nuovi ordini) per cui è possibile solo con muschi e piante tendenzialmente coriacee/palustri tipo le anubias.

visti i prezzi bassi una buona precauzione è prendere due per ogni tipo, se le spese di spedizione nn variano

attento che se ti vede il portiere i pacchi con francobolli strani e erba dentro chissà che pensa #19 #19 #19

vincenzo-1981
14-04-2008, 12:42
Questo è quello che mi arrivò in condizioni penose #18 :

http://www.imageshock.eu/?img=2719149~nuovo3.jpg

Ora è una pianta che ha una crescita rigogliosa:

http://www.imageshock.eu/?img=2719173~apongeton.jpg

P.s. Bulbo di Aponogeton crispus.

Ho preso anche 2 porzioni di HEMIANTHUS CALLITRICOIDES per il pratino e mi sono arrivate una fracida al 70% e l'altra al 30%. sono sparite entrambi. #07

mirabello70
17-04-2008, 16:56
Complimenti Vincenzo, che bella vasca! Che valori hai?

mirabello70
17-04-2008, 17:09
Appena arrivata pianta ( Pellia ) da malesia. Risciacquata sotto rubinetto ma poi messa in bacinella piccola con h2o osmosi per vedere di ripulirla e risvegliarla. Fatto bene? La piantina sarebbe verde ma evidentemente ha sopportato fortissimo stress per mancanza di tutto per diversi giorni ed è marroncino scuro con qualche parte che ricorda il verde naturale. La tengo fuori dalla vasca fino a che ( speriamo ) torna normale o subito perchè stare fuori sarebbe peggio? So che possono sembrare dilemmi infantili ma fare la "cosa giusta" ogni tanto potrebbe aiutarmi a non demoralizzarmi.... Grazie!

mirabello70
18-04-2008, 14:33
Grazie di cuore.

BANG!

-28d#

Dviniost
18-04-2008, 19:08
mirabello70 guarda che è sempre un hobby eh... quindi vivilo in maniera più rilassata. ;-)
Se ormai l'hai pulito per bene metti la pellia in vasca in un punto illuminato ma non troppo e non toccarlo più di tanto. Dovrebbe riprendersi da solo se ormai non è già morto del tutto. Tenerlo emerso se l'ambiente non è abbastanza umido rischi di farlo morire al 100% quindi meglio sommerso. :-)

mirabello70
19-04-2008, 08:49
Grazie Dviniost. La tenevo in una bacinella immersa in acqua osmosi e non troppo alla luce. Però oggi, dopo la pulizia della vasca e il periodico cambio h2o la immergo... Non è che la vivo con un hobby ma ogni cosa che va male e non ne comprendo il perchè è un passo fermo o addirittura indietro, invece quando pur andando male o così così ne so le ragioni per me è sempre un passo avanti. Tutto quà. Grazie ancora. :-))

Dviniost
19-04-2008, 12:51
Ok perfetto, allora in bocca al lupo e speriamo si riprenda. :-)

Davide a Genova
25-04-2008, 23:22
mirabello70, le piante che mi sono arrivate si sono riprese tutte e sette, pure quelle che erano arrivate solo sotto forma di steli hanno messo le foglio nuove. se ti interessa via pm ti dico dove le ho comprate