Visualizza la versione completa : microsorium pteropus scolorite..
Salve a tutti, ieri dall'acquarista ho comprato una microsorium molto grande, nella vasca del negozio era di un verde chiaro molto intenso....mentre nella mia vasca è diventata verde scura...molto scura, a cosa è dovuto questo cambiamento cromatico?
forse all adattamento..
non saprei dirti di meglio
so che la mia ha qualche chiazza nera sulle foglie piu vecchie perche si tratta proprio dell adattamento alla vita sommersa..
normalmente sono coltivate in idroponica semiemersa e l adattamento crea queste chiazze, ma dovrebbero sparire a breve , cosi mi hanno detto
:-))
ma io nn parlo di chiazze ecc ;-) mi riferisco che nell'acquario al negozio era verde chiaro chiaro, e ora nel mio è un verde molto intenso #07
forse il negoziante la teneva senza illuminazione e quindi è cresciuta "tenera"mentre nella tua vasca ha ripreso il suo colore normale.
no no, era sotto illuminazione, la teneva in una vaschetta per discus, l'aveva messa per offrirgli riparo
Dviniost
30-03-2008, 11:51
A volte il colore delle piante dipende molto dal tipo di lampade che si usano... quindi magari dal negoziante c'era un'illuminazione diversa da quella che hai tu in vasca.
quindi non può tornare verde chiara?...a me piaceva appunto x quella dato che era molto chiara e contrastava con le altre verdi scure
Dviniost
30-03-2008, 12:28
Bé, le altre verdi scure a loro volta sembreranno più scure. Cmq tranquillo, è cmq una pianta molto bella... sia verde chiaro che verde scuro. E cmq le nuove foglioline del microsorum sono di solito più chiare quindi cmq avrai il contrasto cromatico che cercavi.CIao. ;-)
si si, sicuramente è una delle piante + belle....io l'ho divisa in 2 porzioni, in quanto era enorme...e possibile che abbia influito anche il "taglio"???
Dviniost
30-03-2008, 20:20
Non credo... può succedere che diversi valori (per esempio il PH) o altro facciano cambiare il colore delle foglie ma tu parli di qualcosa successo così dalla sera alla mattina quindi ripeto che l'unica cosa che può essere è una diversa illuminazione della vasca. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |