Visualizza la versione completa : artemie..che non crescono
salve
ho già tentato varie schiuse ma ho notato che le uova si schiudono molto bene ma dopo 10 gg le dimensioni rimangono molto ridotte..su 1 mm per capirsi.
dovrebbero diventare sui 10 mm ho letto
sapete dirmi il motivo?
alimentate ogni 2/3 giorni con lievito di birra
acqua salata con 33g/l
luce 10 ore al dì..accanto all'acquario
temp 23/24°
grazie
PALLINOJHONS
05-04-2008, 14:53
scusa ma dove le tieni??
il mangiare deve essere poco nn tanto altrimenti le uccidi :-))
fammi capire...dopo un po sono tutte morte o si riproducono???
io le tengo in boccia x pesci 10 l circa senza areatore e senza aver pesato il sale(1 bicchiere plastica) #18 :-)) sul davanzale della finestra interno....e ad occhio riesco a vedere sia gli adulti che i nuovi nati ..comprese le uova ...ho avviato l allevamamento con una siringa..cioe rimanenza di una bustina di uova....x nutrirle all inizio ho messo alcuni pezzetti di lattuga e dopo un paio di giorni ho cominciato con il lievito ma lo do tipo ogni 3-4 giorni poi aspetto che l uacqua diventi limpida e di nuovo lievito...ciao #22
stò facendo 3 eseprimenti diversi
una tanica da 15 litri all'aperto
una vaschetta da 2 litri in casa con riscaldatore a 28°
una bottiglia sul balcone
direi morti in tutti e 2
nella vasca da 2 litri li vedo muoversi ma a distanza di 10 gg dall'inserimento sono piccini meno di un millimetro e i miei ram non li vedono nemmeno #07
alimentati sia con lievito (gocce ogni 2/3 gg) che con fito.......
boh #24
PALLINOJHONS
06-04-2008, 18:07
finche si riproducono e lo vedi ad occhio nn c e da preoccuparsi....
di solito si usano x gli avannotti e loro si che le vedono oltre a crescere prima.. :-)) :-))
eh..ma su vari siti si parla di max 1 cm
questi nemmeno a 3 mm arrivano
silver3637
13-04-2008, 20:20
Idem .. anche le mie dopo una settimana sono sempre uguali e invece di riprodursi schiattano #23
le tengo in un secchiello con 2 litri di acqua e sale (quello che c'era nella busta e forse è poco) ed ho somministrato ancora solo una volta qualche goccia di acqua e lievito ..
Dove si comprano le uova buone ??? queste che ho usato sono della sera e non mi sembraqno gran che !
Microrasbore e cardinali se le pappano ma i ram davvero nemmeno le vedono !
le uova sono le stesse anche per me ma ne avevo altre anche della SHG
la schiusa è buona in tutte e due ma sono le dimensioni che non mi tornano
i ram...nemmeno li considerano
sono piccole piccole
sia in vasca piccola con riscaldatore a 28 sia nella vasca all'aperto
alimentate sia con fitoplancton che lievito
solo che non credo che muoiano perchè anche a distanza di 15 gg sono sempre nelle vasca senza aggiungere altre uova da schiudere..
a meno che non sia una varietà NANA di artemie.........
Stessa cosa capita anche a me :-( schiudono con un'ottima percentuale ma dopo 10-15 giorni...cimitero di artemie!!!
ps: uso quelle della hobby
ma ti muoio che sono piccole o raggiungono almeno 5/7 mm????
a me non raggiungono proprio la taglia adulta..oltre che a morire
ma che 5/7 mm..la più grande che ho visto fin ora raggiungeva a stento i 3 mm -04
silver3637
16-04-2008, 06:53
Io ho acquistato delle uova su ebay proprio oggi (50gr 10 euri spedito raccomandata) .. appema arrivano e le provo vi faccio sapè #23
Provo pure il metodo di coltivazione che mi ha consigliato il seller #24
come ti ha consigliato silver??
prova e dicci poi...........
SuperPippo's
20-04-2008, 01:13
io vi consiglio le jbl
e di alimentarle con spirulina in polvere o con mangime liquido
ma anche il lievito di birra va benissimo io aggiungo 15ml di acqua e lievito in una vaschetta da 3 litri poi quando torna limpida l acqua ancora 15ml
c on 2 o 3 gocce di acqua e lievito e l acqua non è biancastra crepano di fame e cmq se non hanno cibo a sufficenza muoiono senza riprodursi o depporre uova -28d# -28d#
ciao superpippo...
io già le stò alimentando sia con lievito di birra che con fitoplancton ma il risultato non è soddisfacente
le tue artemie che dimensioni hanno??
silver3637
20-04-2008, 20:55
Che poi è pure un frequentatore di questo forum il venditore ;-)
Comunque mi ha consigliato di mettere in un contenitore almeno 10 litri di acqua dell'acquario ed aggiungere 50 gr di sale x litro e lasciarla riposare in balcone coperta da una microrete per 2 settimane di modo che si formano micro organismi credo ..
poi inserire le uova ed attendere che si schiudano .. se non ho capito male per i primi tempi si dovrebbero cibare di quello che si crea nell'acqua autonomamente #24
GooseFish
21-04-2008, 17:17
ciao silver non microorganismi ma alghette :D .. e non ho parlato di acqua dell'acquario .. ma di acqua e basta, ma va bene anche cosi' ....
ciaoo
p.s. Sono già a Messina ... ora vediamo quanto tempo ci mettono a consegnartele hiihih
silver3637
21-04-2008, 23:15
Azz .. che ci vuoi fare .. ho la memoria cortissima io :-D
Comunque tutto arrivato .. i miei pescetti hanno gradito molto la spirulina e le vasche la catappa -11
Adesso vado per il feed ! ;-)
alghette 8fitoplancton) lievito ecc...ecc....il problema però sono le dimensioni
prova adare artemie di 1 mm ai ram...vedrai come le snobbano......
GooseFish
23-04-2008, 12:04
le artemie adulte sono di circa 10mm ad 1mm sono ancora considerati naupli :D
ciaoo
a distanza di un mese nella tanica da 20 litri dedicata...nel marasma di nauplii ci sono anched egli individui più adulti di 5/7 mm
meno male via.......
GooseFish
25-04-2008, 13:30
ottimo, non cominciare subito a darle in pasto ai pescetti mi raccomando .. falle riprodurre in modo che la "colonia" sia stabile.
ciaoo
ce ne saranno nemmeno 10 su 20 litri per ora..........
silver3637
26-04-2008, 18:31
Goose mi chiedevo quante uova mettere per litro d'acqua #24
GooseFish
26-04-2008, 21:45
#24 la punta di un cucchiaio per digerire un po' di piu' per eruttare :-D
fai conto che in un grammo ci sono 250000 cisti .... quindi direi che per iniziare va piu' che bene , considera che un cucchiaio da cucina pieno contiene all'incirca 10 grammi ... percui 1/4, massimo 1/2 cucchiaio da caffè è una quantità sufficiente per iniziare.
ciaoo
silver3637
02-05-2008, 12:16
:-D :-D
Grazie caro ! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |