PDA

Visualizza la versione completa : red cherry uova schiena?

fraciccio
29-03-2008, 16:31
Salve,ho letto le guide e i post ma non ho trovato risposte precise.

Le red cherry hanno le uova all'interno del carapace,dietro la testa,ciò significa che hanno intenzione di riprodursi,e fin qui ci siamo!(correggetemi comunque se sbaglio).

Ora i miei dubbi,le uova dietro la testa non sono ancora fecondate?
Verranno fecondate quando arriveranno tra le zampette?
Quanto tempo può passare prima che le uova scendano tra le zampette?
E quanto dalle zampette al rilascio?

E poi altra domanda,ma se non riusciamo a trovare risposta pazienza,dormirò lo stesso :-)) Qualcuno ha mai visto fecondare le uova dal maschio?come caspiterina fa un gamberetto a fecondare? :-)) :-)) :-)) :-))

Grazie e ciao!

Frank Sniper
30-03-2008, 09:11
Ciao compaesano! l'accoppiamento dura pochissimi secondi: il maschio scivola trasversalmente sotto la femmina e il gioco è fatto! quando hanno le uova dietro la testa sono ancora da fecondare: aspetta 1settimana e vedrai!

Homerct
30-03-2008, 11:41
Per quello che ho capito io, quando le uova sono nella schiena, la femmina rilascia sostanze in acqua che attirano i maschi per la fecondazione. se le uova non sono state fecondate, verranno comunque spostate tra i pleopodi per 2-3 giorni e poi verranno rilasciate... se rimangono per più tempo invece sono state fecondate e se le condizioni sono buono dovrebbero esserci dei nascituri.

scimmietti
30-03-2008, 13:16
quoto homerct

fraciccio
30-03-2008, 14:40
Frank Sniper, ciao compaesano :-)) grazie a tutti ho 8 gamberetti,6 dei quali hanno ste benedette uova dietro la testa da circa 5 giorni,vedrem che succederà!
Per adesso sono gialle (le uova),in alcuni articoli ho letto che una volta fecondate cambiano colore tra le zampette!
Spero di avere qualche maschio e di non essere sfigato,quei 2 gamberetti senza uova mi fan ben sperare,ma potrebbero anche essere femmine senza uova..... -04
Grazie ancora ragazzi!

Homerct
30-03-2008, 14:57
quoto homerct

...praticamente ho riportato quello che mi avevi detto tu in un altro forum :-))

Frank Sniper
30-03-2008, 15:44
esattamente!bravi entrambi:avete studiato, vi meritate 10! :-D
esattamente la femmina rilascia ferormoni che vengono captati dalle antennule del maschio che così la feconda.
fraciccio, non riesci mediante la colorazione e la forma a stabilire il sesso?
Ciao

fraciccio
30-03-2008, 22:06
Dalla forma no.....dal colore forse,2 son più sbiaditi ma ho anche 2 femmine più sbiadite e come grandezza son più o meno uguali!
Vedrem cosa ne esce fuori,ammesso che esca fuori qualcosa :-D :-D

scimmietti
30-03-2008, 23:30
ragazzi e' bello quand le informazioni girano :-D

scimmietti
30-03-2008, 23:31
continuate a farle girare e sviluppiamo le nostre conoscenze...ogniuno di noi nel suo piccolo puo' dar tanto...

fraciccio
08-04-2008, 20:55
Aggiorno il post e faccio una domanda:
Una red cherry adesso ha le uova tra le zampette.
Quando le cherry rilasciano le uova perchè non fecondate sono visibili ad occhio nudo?di che colore sono?

Grazie e ciao!

Homerct
08-04-2008, 23:24
Per il colore non ho mai capito: alcune le hanno verdi, altre gialle; alcuni sostengono che con il passare dei giorni scuriscono.

Comunque se temgono le uova per più di 24#48 ore dovrebbero essere fecondate e se non hai problemi in vasca si schiuderanno.

fraciccio
09-04-2008, 01:14
Per adesso le ha color....giallognolo direi :-)

Luca___
09-04-2008, 13:24
per il colore ti posso dire che le mie le hanno di colore giallo... la prima ha già partorito (ieri ho avvistato una mini red cherry)... non ho potuto seguire il cubo negli ultimi giorni della sua gravidanza quindi non so dire se sul finale le uova cambiano colore

fraciccio
09-04-2008, 17:44
Luca___, Da quanto le teneva sotto le zampe?qualche settimana?

Luca___
09-04-2008, 21:42
avevo notato le uova il 28 febbraio e la settimana scorsa ho visto che non le aveva più.
le altre aspiranti mamme hanno invece le uova dal 12 e dal 13 marzo.

purtroppo durante la settimana non ho molto tempo per sbirciare nel cubo quindi non sono sicuro che le date di avvistamento coincidano al 100% con le date della "discesa" delle uova e della nascita.

piccolo OT: oggi ho avvistato 2 piccoline insieme!

panticlrc
09-04-2008, 23:39
Da quanto ho notato io, negli ultimi giorni il colore delle uova scurisce, e credo che ciò dipenda dal fatto che si sviluppano sempre di più gli occhietti che ovviamente son neri!

Per quanto invece riguarda il tempo che una "mamma" impiega a maturare le uova per poi deporle tra i pleopodi, e il tempo necessario affinchè schiudano, credo dipenda da vari fattori tra i quali il più importante è la temperatura!

Ciao Panti

fraciccio
10-04-2008, 14:37
Certo che però fa un po impressione a guardarle da vicino perchè la mamma se le muove all'interno,non so se l'avete notato!

Homerct
10-04-2008, 19:04
Non sono all'interno, sono tra i pleopodi; li muove per ossigenarli ed evitare che ammuffiscano!

fraciccio
10-04-2008, 21:57
Non sono all'interno, sono tra i pleopodi; li muove per ossigenarli ed evitare che ammuffiscano!

Cioè non sono chiusi da nessuna "sacca" "tessuto" ?

Homerct
10-04-2008, 23:07
Magari sono tutte collegate con qualche filamento o qualcosa simile, ma non sono interne, infatti può capitare che alcune restano appese ma sono fuori dai pleopodi.

panticlrc
11-04-2008, 00:44
ragazzi le uova sono ricperte da una sostanza viscosa, perciò rimangono attaccate a quelle alette (pleopodi)!

Ciao Panti

fraciccio
11-04-2008, 15:33
E anche oggi ne sappiamo una in più!

Pantic sbaglio o tempo fa mi hai dato qualche consiglio in MP sulle cherry?
Abbiam parlato della vaschetta e del colore che non veniva fuori perchè erano in sala parto,o non sei tu? :-)

panticlrc
11-04-2008, 19:41
fraciccio,

Si si, ora mi ricordo, perdonami ma non avevo collegato...
Ma poi le tue piccoline, dopo averle spostate nella vasca più grande, hanno preso colore?

Ma chè, ti ho dato qualche consiglio sbagliato?!? :-D

Ciao Panti

fraciccio
11-04-2008, 21:44
Se faccio in tempo ti posto una foto stasera!

fraciccio
12-04-2008, 17:41
Eccomi,posto 2 foto,direi che han preso colore,in una il particolare delle uova! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p4110298_769.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p4110294_181.jpg

dragon-angel
10-06-2008, 15:27
sono uova

Frank Sniper
11-06-2008, 13:16
se riesci a vedere gli occhietti è questione di ore! ;-)

Gando
19-04-2011, 10:55
Frank Sniper, ciao compaesano :-)) grazie a tutti ho 8 gamberetti,6 dei quali hanno ste benedette uova dietro la testa da circa 5 giorni,vedrem che succederà!
Per adesso sono gialle (le uova),in alcuni articoli ho letto che una volta fecondate cambiano colore tra le zampette!
Spero di avere qualche maschio e di non essere sfigato,quei 2 gamberetti senza uova mi fan ben sperare,ma potrebbero anche essere femmine senza uova..... -04
Grazie ancora ragazzi!

mmm le mie quando le hanno sotto l'addome sono verdine come colore non gialle

Zeitgeist
19-04-2011, 22:49
mmm le mie quando le hanno sotto l'addome sono verdine come colore non gialle

Le uova delle red possono avere differenti colori a seconda del genotipo dell'esemplare... possono variare dal giallo chiaro al verde scuro... con tutte le gradazioni intermedie tra questi due colori...