Entra

Visualizza la versione completa : Posizionamento Tunze 6080

Enrichetto
29-03-2008, 16:19
Ciao belli! Finalmente mi è arrivata la Tunze ma ho qualche dubbio sul posizionamento in vasca: dovunque la metta (lato posteriore o lato corto) vedo che i coralli sono un pò disturbati (tridacne, catalaphyllia e plerogira soprattutto). La pompa è circa 10 cm. sott'acqua e nonostante questo crea un piccolo vortice e a volte risucchia un pò d'aria.
Sarebbe una buona idea metterla dietro la rocciata per disturbare meno i coralli? Altrimenti quale espediente usare?
Ora è ontata sul vetro posteriore e spara contro quello anteriore.

maurofire
29-03-2008, 16:27
Se la monti con la sua staffa bordovasca hai poca scelta nel posizionamento, discorso a parte se usi le calamite della tunze.

Enrichetto
29-03-2008, 16:33
infatti voglio ordinare la calamita ma il dubbio rimane.... in basso o in alto? In acqua libera o dietro le rocce? Qualcuno avrà pur fatto queste prove!

maurofire
29-03-2008, 17:08
Dipende dal movimento che hai già in vasca, il posizionamento lo devi valutare tu se preferisci avere movimento in superfice, se preferisci muovere in basso per evitare accumulo di sedimenti, non è questione di prove e che ogni vasca e diversa in tutto, prova con calma e vedrai che trovi la soluzione, personalmente non sprecherei una 6080 dietro la rocciata, poi vedi tu.

Enrichetto
29-03-2008, 17:18
credo che avendo un movimento superficiale sufficiente sia importante crere anche una buona corrente nella parte più bassa della vasca. Oltre ad evitare l'accumulo dei sedimenti dovrebbe anche simulare più fedelmente il movimento dell'acqua marina che ha la stessa portata anche in profondità.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno in proposito!