PDA

Visualizza la versione completa : Colisa malati: pinne corrose + feci filamentose

Azrael
29-03-2008, 15:28
Ho comprato qualche settimana fa circa due colisa lalia maschi. Dopo non molto tempo uno ha iniziato a comportarsi in maniera strana si appoggiava alle piante o sul fondo e rimaneva fermo un sacco di tempo. Poi ho notato che la pinna caudale e le due pinne ventrali filiformi si stavano corrodendo, di queste ultime in particolare restava solo la "lisca" interna e basta. Ho pensato si trattasse di corrosione delle pinne così l'ho messo in vaschetta di quarantena e trattato con Baktowert, oggi è il quinto e ultimo giorno di trattamento (devo fare il cambio d'acqua) ma non mi pare per niente in forma. L'altro colisa che sembrava invece sano, da ieri ha gli stessi problemi alle pinne e in più presenta feci trasparenti filamentose non riscontrate nell'altro pesce. Rispetto al primo però è vivace, nuota e non l'ho visto fermo appoggiato a piante o sul fondo come l'altro. Sinceramente non so cosa abbiano e se sia colpa della mia vasca o erano già malati, nè tanto meno cosa fare.. Cha abbiano flagellati intestinali?

Azrael
03-04-2008, 19:57
Nessuno sa dirmi niente? Pesci continuano a mangiare e le feci sono più consistenti le pinne restano sempre compromesse e tendono ad appoggiarsi sul fondo (stanto in verticale non sul fianco) per fare poi ogni tanto qualche nuotata (anche scatti veloci) e per salire a mangiare.. grazie

babaferu
04-04-2008, 09:27
Posta i valori, gli ospiti e la conduzione della vasca.
potrebbero essere vermi oppure flagellati.... prova, per prima cosa, a somministrare verdure sbllentate con aglio tritato.
ciao, ba