PDA

Visualizza la versione completa : GH vs KH

krazy
06-08-2005, 20:11
Ciao,
l'acqua del mio acquario, in questo momento, ha GH 8 e KH 0, pH 6.7. Cambio con acqua d'osmosi, inizialmente usavo Remin Discus ma nell'ultimo mese non ne ho usato (proprio per il GH alto).
Fertilizzo a CO2, oggi introduco la torba nel filtro per abbassare un altro po' il pH e per avere acidi umici. Ma come gestisco la situazione del kH? In linea di massima, vorrei avere kH 2/3 e gH 3/4...

Grazie a tutti,
Pietro

orfeosoldati
06-08-2005, 23:26
Ciao,
l'acqua del mio acquario, in questo momento, ha GH 8 e KH 0, pH 6.7. Cambio con acqua d'osmosi, inizialmente usavo Remin Discus ma nell'ultimo mese non ne ho usato (proprio per il GH alto).
Fertilizzo a CO2, oggi introduco la torba nel filtro per abbassare un altro po' il pH e per avere acidi umici. Ma come gestisco la situazione del kH? In linea di massima, vorrei avere kH 2/3 e gH 3/4...

Grazie a tutti,
Pietro
acqua d'osmosi con GH+/kh+ della Dupla oppure (della Kent) RO Right e kH+
Secondo le istruzioni,comunque, il Discus Essential Kent non influisce su GH e kH e fornisce oligoelementi.
Se dobbiamo crederci...... #07

Phil
07-08-2005, 02:40
Ciao,

che test hai usato? se sono test in strisce cambiali, o per lo meno fatti prestare dei test a reagente liquido da qualcuno che conosci se li ha.
Teoricamente il remin discus dovrebbe aumentare sia il gh che il kh, che quest'ultimo sia a 0 mi sembra strano. lo usi come da istruzioni?

misurare il ph con kh=0 è inutile (sempre che sia realmente 0).

prova a rifare i test, misurare l'acqua dei cambi prima di metterla in vasca e misurare gh/kh dopo averla messa in vasca.

ciauz
Phil

krazy
07-08-2005, 11:36
Prima di metterla in vasca l'acqua ha conduttivita' 0, la misuro per verificare che la membrana dell'impianto RO sia ancora buona. Il pH e' 6.4...

Phil
07-08-2005, 11:58
forse mi sono spiegato male, scusa.
misura l'acqua prima di metterla in vasca ma dopo aver messo i sali per vedere che come effettivamente i sali "induriscono" l'acqua :-)
poi misuri quella dell'acquario.

ciauz
Phil