PDA

Visualizza la versione completa : Durezza dell'acqua per biotipo "discus"

_AD_AK
29-03-2008, 05:14
Ciao è la prima volta che scrivo qui... volevo sapere quali sono i metodi per abbassare al valore gh ottimale( quant'e secondo voi?) avendo 16 adesso. seconda domanda i cardinali possono vivere coni i discus e gli scalari? (mi han detto di si se metto prima i piccolini e poi i pesci piu grossi!?) grazie anticipatamente :-))

milly
29-03-2008, 10:44
///AD///AK, intanto benvenuto sul forum di AP :-)) per il riempimento della vasca hai utilizzato acqua di rubinetto ? per ottenere valori di durezza più bassi è necessario utilizzare acqua di osmosi (che puoi reperire dal tuo negoziante). In genere ci sono 2 possibilità, o utilizzare tutta acqua di osmosi (che ha durezza pari a zero) e poi portarla ai valori necessari con aggiunta di appositi sali, oppure tagliarla con acqua di rubinetto.
Intanto dovresti darci più informazioni sui dati tecnici della vasca e gli altri valori misurati, servono anche PH e KH poi per monitorare la maturazione NO2 e NO3.
Comunque per rispondere alla tua domanda i discus possono convivere benissimo con i cardinali, sono compatibili nei valori dell'acqua/temperatura e anche caratterialmente nonostante la grande differenza di taglia . Gli scalari invece non li vedo bene con i discus anche se qualcuno ce li tiene ma ti serve una vasca molto grande ;-)

kakashi
29-03-2008, 13:48
quoto milly!
gli scalari è meglio evitare di metterli insieme ai discus, poi anke i cardinali se messi insieme a scalari già adulti potrebbero diventare prede.
sul sito di AP sezione articoli dolche/discus trovi tutto quello che serve...
prima di comprare i discus leggi molto, le loro esigenze, la vasca ....
ciao

_AD_AK
29-03-2008, 13:53
grazie ragazzi!! mi sa che per i discus aspetterò il prox acquario, ho letto che servono acq-+ grandi.....