PDA

Visualizza la versione completa : roccia dannosa?

FlyingCowboy
06-08-2005, 18:29
ciao ragassi/e,
in montagna ho trovato un sasso molto bello, bianco con strisce arancioni (non è ruggine) e con delle strisce di "metallo" (???) e dopo aver fatto la prova dell'acido muriatico e constatare che non frigge, mi chiedevo, anzi vi chiedo, se la presenza di materiale luccicante..probabilmente ferro..boh.. può essere dannoso per l'acqua , le piante o i pesci.
non ho una macchina digitale per postare la foto, ma vedrò più avanti magari di farla con il tel.cell.
se intanto qualcuno vuole darmi una dritta, lo ringrazio anticipatamente.
giaoooo

guydo
06-08-2005, 18:38
se ha materiale ferroso te l'ho sconsiglio vivamente #24

FlyingCowboy
06-08-2005, 18:45
cosa potrebbe causare principalmente?

guydo
06-08-2005, 18:56
beh il metallo diventa ruggine e tende a inquinare nn poco, poi di preciso nn so in quanto nn me ne sono mai occupato riferisco solo per sentito dire #24
se qualcuno ce spiega tutto quello che puo causare il ferro in vasca nn sarebbe male ;-)

FlyingCowboy
06-08-2005, 19:07
questo sasso in passato lo avevo già tenuto in vasca per 3 mesi circa e non aveva fatto ruggine.. però mah..
sono venature grigie un po' luccicanti.. non saprei dire se è proprio metallo...

si, se qualcuno ci illuminasse mi farebbe un piacere :)

milly
06-08-2005, 21:16
ho letto in vecchi post che è meglio non utilizzare le pietre che hanno striature luccicanti o brillanti perchè possono rilasciare sostanze dannose ma non mi ricordo bene cosa.

malawi
08-08-2005, 10:02
sono venature grigie un po' luccicanti.. non saprei dire se è proprio metallo...

Quasi sicuramente e' mica muscovite. A meno che tu non l'abbia preso in una discarica di una miniera.

Ciao Enrico

FlyingCowboy
08-08-2005, 15:38
l'ho preso su un fiume in valsesia (monte rosa)
se fosse questo muscovite cosa significherebbe? non andrebbe bene in acquario eh?

malawi
08-08-2005, 16:23
l'ho preso su un fiume in valsesia (monte rosa)
se fosse questo muscovite cosa significherebbe? non andrebbe bene in acquario eh?

Si, con la muscovite nessun problema. Se l'hai preso in alto vicino alle miniere d'oro potrebbero essere inclusioni di solfuri vari e in questo caso sarebbe meglio evitare. Comunque la muscovite la riconosci perche' sono lamelline molto sottili mentre i solfuri sono cristallini o venette abbastanza spessi.

Ciao Enrico