Visualizza la versione completa : coralli si ....coralli no...
mino.cruiser
29-03-2008, 01:00
In base alla mia vasca(160x55x55) e alle luci (t5 6x54watts 120cm di cui 4 bianche e 2 blu) di cui dispongo vorrei sapere come coralli duri quali sicuramente non posso mettere in vasca e quali invece andrebbero bene!
......grazie!
ALGRANATI
29-03-2008, 08:43
mino.cruiser, se aggiungi altri 6 neon puoi mettere quello che vuoi ;-)
janco1979
29-03-2008, 11:16
io penso che tu possa mettere qualsiasi cosa..
ALGRANATI, altri 6 neon ci stanno??? #24
concordo con ALGRANATI, ...su 500 litri lordi mi pare un po pochino 200w di luce bianca...almeno una 10x54...con la illuminazione attuale può mettere i molli ;-)
ma non è un pò corta da 54w #24 la mia è 160 e con gli 80w arrivo a pelo a coprire i lati -28d#
abracadabra, in effetti gli rimangono fuori 20 cm a lato....a meno che non siano sfalsati #24
ALGRANATI
29-03-2008, 17:55
abracadabra, Cri dipende da quanto vuole spendere di luce
ALGRANATI, Matteo è giusto ;-) parlavo solo di copertura e risultati,se si guarda il risparmio allorati fai la vasca adatta alla luce che userai....non è che si dice sempre.
poi x carità può usare anche una da 150w :-)
ALGRANATI
29-03-2008, 18:12
come copertura è completamente fuori , come giustamente dici tu
mino.cruiser
29-03-2008, 19:01
mino.cruiser, se aggiungi altri 6 neon puoi mettere quello che vuoi ;-)
....al momento non posso aggiungere niente!
con quello che ho a disposizione cosa posso mettere?
....le acropore non mi interessano....
mino.cruiser, ti consiglio almeno di sfruttare un po piu la plafo che hai mettendo un solo attinico e 5 bianche..puoi mettere delle montipore e delle seriatopore...ma cerca di non metterli ai lati dove non arriva la plafo ;-)
mino.cruiser
30-03-2008, 03:07
mino.cruiser, ti consiglio almeno di sfruttare un po piu la plafo che hai mettendo un solo attinico e 5 bianche..puoi mettere delle montipore e delle seriatopore...ma cerca di non metterli ai lati dove non arriva la plafo ;-)
...stò seguendo contemporaneamente un'altra discussione sulla luce e dai vari pareri dicono addirittura di miscelare in percentuale 1/1 bianche e blu.....invece tu mi suggerisci di togliere una luce blu.......la mia confusione generale continua a crescere......
Mi sà che qui più si sà e meno si sà...beata ignoranza....magari c'è gente che non ha mai letto niente,non ha mai partecipato a qualche forum prende l'acqua di rubinetto ci mette il sale da cucina e la vasca gli và "nà bellezza"....
steelball
30-03-2008, 11:30
Mi sà che qui più si sà e meno si sà...beata ignoranza....magari c'è gente che non ha mai letto niente,non ha mai partecipato a qualche forum prende l'acqua di rubinetto ci mette il sale da cucina e la vasca gli và "nà bellezza"....
Si come no, basta crederci. Se mi fai conoscere uno di questi vorrei complimentarmi con lui.
A parte gli scherzi non so le discussioni che stai seguendo ma e' risaputo che la luce blu non conta nel computo totale dei watt, cioe' se tu gia' hai pochi watt rispetto alle dimensioni della vasca mettere 1:1 tra blu e bianca e' secondo me sbagaliato.
Poi sai decidi tu a chi dare retta, ma a parte le opinioni i risultati sono quelli che contano. metti 3 blu e 3 bianche , metti i coralli e vedi se vivono bene e hanno bei colori oppure no.
ciao
steelball, visto che la discussione la stiamo facendo noi ragazzi ti dico....secondo la mia opinione e non solo, il blù conta eccome...però ora che si hanno tubi t5 che spingono...non con i t8.....poi se tù sai qualcosa che noi non sappiamo intervieni e spiegaci cosa non abbiamo capito ;-)
mino.cruiser, Matteo (ALGRANATI) ti ha suggerito di usare tubi bianchi....anche se bianchi non sono xchè gli ati aquaspezial hanno già dentro una percentuale di blù difatti sono da 14000k.....con la tua situazione di poca luce....sfrutti meglio quelli che uno blù.
poi non ti piace la vasca bianca (neanche a mè ;-) ) trovi il modo di mettere un bel neon t8 blù così correggi il colore con poca spesa e ti tieni i t5 x gli animali :-))
steelball
30-03-2008, 12:39
steelball, visto che la discussione la stiamo facendo noi ragazzi ti dico....secondo la mia opinione e non solo, il blù conta eccome...però ora che si hanno tubi t5 che spingono...non con i t8.....poi se tù sai qualcosa che noi non sappiamo intervieni e spiegaci cosa non abbiamo capito ;-)
Scusa ma sinceramente non ho capito cosa intendi :-)
Cmq scrivo ancora la mia idea e magari la spiego meglio.
Secondo me mino.cruiser ha pochi watt rispetto alla grandezza della vasca e non dovrebbe mettere piu' di un neon blu sui 6 che ha.
Lui diceva che gli avevano consigliato (non dice chi) di mettere 3 bianchi e 3 blu e io sostengo che secondo me e' un errore.
Non ho detto che la luce blu non serve a nulla , ma dico solo che in consizioni di wattaggio scarso la luce blu "spreca" qui pochi watt che ha.
ciao
Secondo me mino.cruiser ha pochi watt rispetto alla grandezza della vasca e non dovrebbe mettere piu' di un neon blu sui 6 che ha.
e quì ti dò ragione visto che ho detto la stessa cosa :-)) anzi io non ne metteri neanche uno :-))
Lui diceva che gli avevano consigliato (non dice chi) di mettere 3 bianchi e 3 blu e io sostengo che secondo me e' un errore.
nessuno gli ha detto nulla...ha seguito una nostra discussione sul forum.dove si stà discutendo dell'importanza del blù e ha tirato le sue conclusioni ;-)
mino.cruiser
30-03-2008, 13:32
e quì ti dò ragione visto che ho detto la stessa cosa :-)) anzi io non ne metteri neanche uno :-))
nessuno gli ha detto nulla...ha seguito una nostra discussione sul forum.dove si stà discutendo dell'importanza del blù e ha tirato le sue conclusioni ;-)
.....praticamente voi siete quindi d'accordo sul fatto che dovrei togliere i due tubi blu e sostituirli con due bianchi?
Quali mi consigliate?
sì....io metteri tutti ATI aquaspezial oppure KZ da 15000k ;-)
mino.cruiser
30-03-2008, 13:36
sì....io metteri tutti ATI aquaspezial oppure KZ da 15000k ;-)
dove posso trovarli ad un buon prezzo?
tutti aquabluspezial e ci affiancherei un t8 attinico alla plafo...gli spezial su aquariumconcept li trovi ;-)
mino.cruiser
30-03-2008, 16:17
...come ci affianco un t8?
Vorrei sapere inoltre dove posso trovare una classificazione facilmente comprensibile degli invertebrati?
mino.cruiser
30-03-2008, 16:56
Ricapitolando quindi in base alla mia vasca(160x55x55) e alle luci (t5 6x54watts 120cm di cui 4 bianche e 2 blu) di cui dispongo potrei inserire tutti gli LPS mentre come SPS solo Montipore e Seriatopore sostituendo le due luci blu con due luci Ati Spezial...
.....sono parecchio confuso sui vari invertebrati....ci vorrebbe una classificazione a tabelle ..... ad esempio LPS e SPS sono entrambi coralli duri?
o LPS e molli sono la stessa cosa?.....scusate l'ignoranza....
mino.cruiser, sps sono coralli duri a polipo piccolo ....lps sono coralli duri a polipo lungo....i molli sono molli :-))
sps in generale + esigenti in fatto di luce
lps in generale - esigenti in fatto di luci
molli si crede che vivano bene anche con poca luce ma secondo la mia idea è solo che si adattano meglio
x tutti ci vogliono valori buoni,vasche leggermente + grasse per lps e molli ;-)
mino.cruiser
30-03-2008, 17:47
mino.cruiser, sps sono coralli duri a polipo piccolo ....lps sono coralli duri a polipo lungo....i molli sono molli :-))
sps in generale + esigenti in fatto di luce
lps in generale - esigenti in fatto di luci
molli si crede che vivano bene anche con poca luce ma secondo la mia idea è solo che si adattano meglio
x tutti ci vogliono valori buoni,vasche leggermente + grasse per lps e molli ;-)
Grazie per la spiegazione chiarissima...
Quindi io dovrei andare ben con:
1)LPS
2)Molli
3)Come SPS solo Montipore e Seriatopore
A quasto punto mettiamo che scelga sui vari negozi online dei coralli che mi piacciono...come faccio a sapere a che categoria appartiene? sul forum c'è una tabella che elenca tutti gli invertebrati divisi per categorie e magari con foto?.....forse stò chiedendo troppo...
ciccio_fibra
30-03-2008, 18:33
concordo pienamente sul tipo di invertebrati da inserire.............
io ho una vasca tipo la tua (guarda la scheda)
tutti miei coralli crescono bene ..tranne l'acropora .ora l'ho messo proprio a filo dell'acqua..........ma non so la luce mi pare ancora poca..........
come faccio a sapere a che categoria appartiene?
in quasi se non tutti....i siti di vendita ci sono le sezioni sps lps molli e zoantidi ;-) al massio chiedi quì
mino.cruiser
30-03-2008, 19:10
come faccio a sapere a che categoria appartiene?
in quasi se non tutti....i siti di vendita ci sono le sezioni sps lps molli e zoantidi ;-) al massio chiedi quì
Abra..avresti qualche sito anche magari in Europa che ha dei bei prezzi e soprattutto un bell'assortimento?
Purtroppo sono costretto ad acquistare online...vivo in mezzo al deserto...sigh..sigh :-(
stai in italia ;-) metti un annuncio in saper comprare e vedi che te ne dicono un pò :-)
mino.cruiser
30-03-2008, 23:47
Tra questi quali secondo te non posso mettere nella mia vasca?
Euphyllia cristata
Zoanthus
Haliclona sp. BLU
Acropora Tricolor
Christusdorn
Montipora digitata
Stylophora
Pocillopora damicornis
Caulastrea furcata
Goniopora
Seriatipora hystrix
Rhodactis
Duncanopsammia axifuga
Blastomussa merleti
....ho fatto una piccola lista per iniziare...
io lascerei da parte le acropore...per vivere ti vivranno,ma ti si scurirebbero molto ;-)
io lascerei da parte le acropore...per vivere ti vivranno,ma ti si scurirebbero molto
#36# #36#
mino.cruiser
31-03-2008, 13:21
Quindi sarebbe da evitare solo la acropora tricolor tra i coralli della lista....e le altre le posso mettere giusto?
..grazie ragazzi senza di voi sarei perduto....
tra quelli citati si! ;-)
mino.cruiser
31-03-2008, 21:56
Robbax...avresti qualche altro corallo bello da consigliarmi che io possa inserire nel mio reef....dove mi consigli di acquistare delle talee o coralli ad un buon prezzo considerando che devo necessariamente rivolgermi a negozi online?
mino.cruiser, intendi molle o duro?
mino.cruiser
31-03-2008, 23:33
mino.cruiser, intendi molle o duro?
Intendo sia molle che duro o spugne o qualsiasi altra cosa che secondo te vale la pena inserire in un acquario di barriera.....scusa la domanda ma le talee esistono sia dei duri che dei molli?
scusa la domanda ma le talee esistono sia dei duri che dei molli?
certo!
puoi inserire anche una histryx,una foliosa,una caliendrum...lps vari,parazoantus gracilis,briareum,un sarco e chi piu ne ha piu ne metta....per le acropore puoi provare con una cerealis e vedere come va...si adattano molto ;-)
mino.cruiser
31-03-2008, 23:42
Grazzzie Robby!
mino.cruiser
31-03-2008, 23:44
...a proposito ma avresti da consigliarmi qualche negozio online o chichessia per acquistare talee?
Robby
:-D
avresti da consigliarmi qualche negozio online o chichessia per acquistare talee?
se guardi sul mercatino puoi anche trovare qualcosa nella tua zona e ti risparmi la spedizione che a volte cela brutte sorprese ;-)
mino.cruiser
31-03-2008, 23:54
Robby
:-D
avresti da consigliarmi qualche negozio online o chichessia per acquistare talee?
se guardi sul mercatino puoi anche trovare qualcosa nella tua zona e ti risparmi la spedizione che a volte cela brutte sorprese ;-)
Non sono consigliabili i negozi online?
...putrroppo la mia zona e desertica... -20 non credo che riesca a trovare qualcosa nel mercatino...ci ho già sbirciato varie volte...
come negozio ho trovato questo nel paese dei crucchi...che mi sembra non scherzi per niente....ma devo ancora verificare le condizioni di vendita...
http://www.shop-meeresaquaristik.de/index.php?cat=c578_Angebote-Lebendtier.html
resta in italia che è meglio...nela sezione saper comprare dovrebbe esserci un post proprio con la lista di questi negozi ;-)
mino.cruiser
01-04-2008, 22:41
resta in italia che è meglio...nela sezione saper comprare dovrebbe esserci un post proprio con la lista di questi negozi ;-)
Non trovo il post....
Perchè dici che in Italia è meglio?
piu che altro le spedizioni....anche se qualche volta... -28d#
mino.cruiser
01-04-2008, 23:07
piu che altro le spedizioni....anche se qualche volta... -28d#
Potresti essere più esplicito?
I costi sono notevolmente inferiori...quello che non sò è quanti giorni possono sopravvivere i coralli in viaggio?
E' il mio primo marino e non sò quanto sono delicati....
Rispetto all'Italia una spedizione ad esempio dalla Germania impiega 1 o 2 giorni in più... diciamo 2 contro 3/4 giorni....
se ritardano o cose del genere...non si sa mai...è sempre un rischio
mino.cruiser
01-04-2008, 23:50
Ah!! ti riferivi a quello....ma lo stesso discorso vale per una spedizione dall'Italia...io comprerò sicuramente dal Kartoffen...:-)) Mrutzek
Ha un assortimento incredibile...solo che ho qualche difficoltà con il tedesco e devo leggermi bene le condizioni di vendita.
solo che ho qualche difficoltà con il tedesco
anche per quello :-))
facci sapere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |