Visualizza la versione completa : secondo malawi?
salve ragazzi, mi sono fatto un regalino per pasqua e mi sono preso una vasca di trecento litri lordi (lato 120 cm) e tra le varie possibilità avevo preso in considerazione di farci un malawi.. so che i litri non sono moltissimi però qualcosa ci si può fare..
ora tocca a voi.. che popolazione consigliate?
hermes.desy
28-03-2008, 23:06
Bhè, un Tanganika ti ci viene bene in 300 litri...
Scherzo, ovviamente, anche se non è una piscina in 120 cm penso che tu ti possa sbizzarrire abbastanza. A te cosa piacerebbe? Qui c'è tangamala che in verità ha una vasca un po' più grande ma si è innamorato degli haps, magari ti consiglia lui qualcosa....
eh purtroppo penso che di Haps in 300lt ci entrino solo le aulo.. poi i miei sono lordi.. quindi non so quanto potrebbero essere netti..
ti ringrazio per il consiglio comunque!!
gli mbuna vanno benissimo lo stesso ;-)
eh purtroppo penso che di Haps in 300lt ci entrino solo le aulo
gli mbuna vanno benissimo lo stesso
Eppure tecnicamente srebbe il contrario...
PER ME in 300 litri ci puoi mettere sia gli uni che gli altri..... anche insieme se scelti bene. Tu non sei mica uno di primo pelo, quindi se ti documenti, capisci ed applichi.... :-)
E poi non ti dico più nulla finchè non mi rispondi al tuo topic sullo sfondo -04
macguy, ti ringrazio per la risposta.. ;-)
si un po' di esperienza l'ho accumulata però voi che di malawi ne sapete molto più di me mi sarebbe piaciuto che so dei consigli in merito alle specie da inseire.. facendo dei nomi per esempio..
perdonami ma il mio topic sullo sfondo qual è? sorry mi sono dimenticato proprio.. perdono #19 sono un po' rincoglionito (siamo in fascia protetta si può dire no? )
perdonami ma il mio topic sullo sfondo qual è? sorry mi sono dimenticato proprio..
Scusa tu, sò io che sò rincojionito. T'ho confuso con Lorekorn. C'avete sti nomi....
Per la popolazione, vediamo, da dove inizieresti? Si fa così: scegli 1-2 specie che desideri, e ci mettiamo le altre 12 intorno :-D
anche io mi chiamo lorenzo :-D :-D infatti l'ultima volta che mi avevi contattato era perchè tizeta mi aveva censurato le stron## che ho scritto sul post di "netiquette per favore" #07
allora allora vediamo un po'.. il problema mio è anche quello della reperibilità ovviamente :-)) quindi specie facilmente rintracciabili altrimenti mando qualcuno a Pisa per conto mio..
mi piacciono molto i saulosi, che non ho mai avuto.. poi potrei rubare dalla vasca della mia ragazza gli pseudo red zebra che sono molto belli..che dici?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175552 guarda anche il post di goaz magari gli frego qualcosa prima che va a Pisa
Effe_Esse
29-03-2008, 10:28
...se ti piacciono i Saulosi... beh... allora metti gli Elongatus che a mio modesto avviso sono infinitamente + belli, e per recuperare il giallo metti qualcos'altro tipo Caeruleus o Johannii (solo le femmine sono gialle). Qualcuno dirà: che monotonia, sempre gli stessi pesci... metti pure un trio di Iodotropheus e sei a posto!!!!!
Ciao Effe_Esse
Effe_Esse, ciao grazie per l'attenzione.. gli iodo dove azz li trovo?
i gialloni li ho nell'altro acquario e non vorrei replicare (seppur mi piacciono da morire)
dici gli elongatus? potrebbe andare.. anche se il blu-giallo dei sulosi mi ispira molto..(che potrebbe però essere sostituito dai melanochroms j)
allora trio sulosi o johanni, trio elongatus, trio pseudo red zebra?quanti trii ci posso buttare?
:-)) :-))
mmatteo83
29-03-2008, 18:28
Ciao lusontr, io ho un acquario simile al tuo....
Dentro ho elongatus, saulosi e un trio di cynotilapia.
Se ti piaciono questi pesci ti consiglio di sostituire i saulosi con i johanni....i miei maschi (saulosi e mpanga) essendo cromaticamente simili si picchiano un pò troppo...
Se la base è 120 x 50 puoi mettere anche 4 trii. Io eviterei i maylandia red zebra...a favore di altre specie come Iodotropheus, cynotilapia, labeotropheus trewavasae, pseudotropheus (es.socolofi), labidochromis etc....
ciao mmatteo83, come butta? come mai mi sconsigli i maylandia?
la base è 120*40 ed è alta 65 (quella utilizzabile), ahimè per gli mbuna era meglio 120*50*50..
spero di riuscire a trovarli #24 magari qualcuno delle mie parti che se ne va a pisa potrebbe farmi un bel favore.. :-))
Effe_Esse
29-03-2008, 19:50
Ciao lusontr....i miei maschi (saulosi e mpanga) essendo cromaticamente simili si picchiano un pò troppo..
VERISSIMO!!!!!! Io addirittura dovetti dar via i miei Saulosi perché praticamente il mpanga era praticamente sempre sottomesso e quindi grigiastro tutto il giorno. Oggi invece è il RE della foresta, sempre bello colorato e con quelle meravigliose pettorali sempre all'ingiù!!!
Effe_Esse
mmatteo83
29-03-2008, 19:57
Tutto bene lusontr, ;-)
I maylandia in generale sono dei bastardelli patentati io li eviterei....Hai visto altre specie che i piacciono?
Quindi stiamo andando sugli mbuna?
Allora Melanochromis johannii 1/3
Pseudotropheus Mpanga/chewere/flavus/chailosi 1/2
Pseudotropheus socolofi 1/2
Cynotilapia Lion (vedi quella che trovi) 1/2
Non tantiiiiissime rocce, qualcuna bella grossa e un paio di accumuli.
eh purtroppo penso che di Haps in 300lt ci entrino solo le aulo..
Pienamente d'accordo ;-)
grazie mille a tutti!! sempre molto gentili, celeri e disponibili!!! ;-)
poi vi faccio sapere come va a finire la questione #36#
in caso goaz ti chiedo troppo se mi prendi qualcosa a pisa? #12
in caso goaz ti chiedo troppo se mi prendi qualcosa a pisa?
:-D non aspetta altro!!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |