PDA

Visualizza la versione completa : Dopo avervi "spiato" per anni vi faccio vedere la

fabrizio.rotoli
28-03-2008, 18:05
La vasca a 3 anni, ma 8 mesi fa, a causa di un corto circuito (naturalmente mentre ero in vacanza!!!) c'è stata la catastrofe generale, praticamente sono dovuto ripartire da zero.
La vasca l'ho realizzata io ed è di dimensioni 50x50x55h., dotata di scarico in sump da 25 lt (anche quella realizzata da me) Tenete presente che per i vetri (8mm per la vasca e 5 mm per la sump) comprensivi di fori ho speso 100 euri netti netti!!!!
In vasca ci sono 35 kg di rocce vive e 2 coralia2 come movimentazione. Al momento sempre accese, ma sto progettando un quadro elettrico compiuterizzato, così presto saranno alternate. In sump c'è lo schiumatoio, la pompa di risalita e due garze, una con carbone iperattivo e l'altra con resine antifosfati. La temperatura è mantenuta costante da un piccolo climatizzatore servito da una pompa sempre posta in sump con ritorno nella stessa.
Per anni sono stato costretto ad allevare coralli molli, animali bellissimi tra l'altro, ma la passione per i duri mi portava a spendere soldi per comprare dei bellissimi esemplari che purtroppo dopo max 2 settimane tiravano dal basso e inesorabilmente morivano. Ora, non vorrei parlare troppo presto, ho capito che probabilmente era mancanza di nutrimento. Sono 3 settimane che sto dando abbondantemente cibo ai duri e loro sembrano gradire. Spero che presto potrò ampliare il servizio fotografico con i nuovi arrivi.
Posto qualche foto scusandomi anticipatamente per la qualità ma sono fatte con il cellulare, presto mi arriverà una supermacchina e spero di postare altrettanto superfotografie.
Cosa ne pensate? Si accettanop consigli, commenti e soprattutto critiche.
I valori dell'acqua sono nella mia scheda.

ste_i76
28-03-2008, 18:34
fabrizio.rotoli, bello il cubo!
ma il flavescent e l'epatus #23 #24 #23 #24

Abra
28-03-2008, 18:40
fabrizio.rotoli, hai spiato male eh ;-)

fabrizio.rotoli
28-03-2008, 19:46
Sono in vasca da 2 anni e mezzo, i pesci non sono morti con la tragedia di questa estate e vanno d'accordissimo, così come nessuno degna di uno sguardo i coralli.
Abra perchè ho spiato male? Come detto accetto sia consigli che critiche...ma le critiche dovete spiegarmele altrimenti non posso migliorare.

Alessandro Falco
28-03-2008, 19:52
sono solo infastiditi da due chirurghi in cosi' poco spazio..
e' una questione etica ( che condivido pienamente tralaltro)
per il resto la vasca e' carina ed armoniosa, i coralli stanno bene..
la fungia non e' morta?

kuayg
28-03-2008, 19:54
è semplice.. hepatus e flavescent hanno bisogno di molto piu spazio per il nuoto...

fabrizio.rotoli
28-03-2008, 19:54
Inizialmente non lo sapevo e li ho presi e ora stanno benissimo.....no no la fungia è vivissima, tra l'altro le foto hanno qualche mese, ora è di un bel rosso mattone.

ste_i76
28-03-2008, 22:15
fabrizio.rotoli, io l'ho detto che hai un bel cubo!
però i due acanturidi che hai tu dici che stanno bene ma per me no!
ce li ho anche io in una vasca lunga 120 Cm e anche qui maaaa,hanno bisogno di molto spazio per il nuoto.
questa è la mia idea

andre reef
28-03-2008, 22:20
fabrizio.rotoli, il cubo è niente male...ma riguardo ai pesci,per prima cosa ne hai troppi!!!e come seconda cosa 2 sono pesci che crescono molto e hanno bisogno di vasche più grandi della tua #36#

Abra
28-03-2008, 22:52
fabrizio.rotoli, non era cattiveria eh, era solo una battuta ;-) troppi pesci e sbagliati x quel litraggio e non dire stanno bene xchè non è vero,poi sono tuoi e fai ciò che vuoi,troppi coralli e troppo mescolati sembrano buttati lì, molti si vede che non sono al massimo della salute...ma potrebbero essere le foto a ingannare....insomma non come spiegarmi...la vasca è bella ma incasinata come animali...non è naturale.
sump lo skimmer lo reputo un giocattolino avrei referito un tunze e la salinità misurala con un rifrattometro ;-)

maestro2
29-03-2008, 20:28
A me piace l'avessi io una vasca del genere. ;-) ;-)

giangi1970
29-03-2008, 22:04
fabrizio.rotoli, Mi spiace dirtelo ma quoto in pieno abracadabra, ...
Troppi pesci e male assortiti.......
Hepatus e Zebrasoma hanno bisogno di vasche grandi gia' da soli......figurati in coppia......
Come non bastasse ciai aggiunto un Loriculus e un armatus e un'altro che non ho capito cosa e'....
Dici che stanno bene????Per me' il nanismo indotto(che e' quelo che li stai costringedo a patire tu) e' quanto di piu' grave si possa fare ai pesci e,tieni conto,che chi mo conosce sa' che per me' i pesci sono pesci e basta e non animali da compagnia come li considera qualcuno......
I coralli non stano benissimo e sono sistemati in zone poco adatte.
Il Sarco,per esempio,dovevi metterlo a fondo vasca e quella acropora azzurrina in alto al suo posto......poi ce ne sarebbero altri da spostare in posti piu' adatti......
Sullo schiumatoio sorvolo sicuramente e' economico(e non c'e' niente di male)ma di sicuro non e' sovraddimensionato(come dici sulla scheda della vasca)

acqua1
29-03-2008, 22:38
fabrizio.rotoli, hai spiato male eh

:-D :-D :-D :-D :-D
fabrizio.rotoli: dovevi aspettartelo..... #36# #36#

vabbè, la prossima vasca sarà + grande...

david73
29-03-2008, 22:56
fabrizio.rotoli, per quanto mi riguarda la vasca non è poi cosi male,si effettivamente troppi pesci per quel litraggio e non delle specie più adatte,ma vorrei capire visto che lo si dice spesso quali sono le misure per considerare una vasca adatta a degli animali abituati a vivere in mare? E quando si può dire che un pesce tenuto in vasca seppur grossa non è sottoposto a nanismo indotto?Di mio posso affermare (come molti altri) che facendo semplici immersioni si vedono pesci di dimensioni molto maggior di quelli che stanno nella maggior parte delle nostre vasche.A questo punto allora si deve scegliere il male minore che spesso e volentieri è una (anche se piccola) delle nostre vasche piuttosto che molte pozze di grossisti,negozianti ecc ecc oh poi questa è solo la mia opinione.

Abra
29-03-2008, 23:53
david73, a mè del nanismo indotto frega nulla...ma un Hepatus in una vasca così oltre a il nanismo ha poca vita x via dello stres che crei al pesce....nessuno dice che non puoi mettere pesci...ma ci sono pesci più o meno nuotatori, di dimensioni diverse ecc ecc ;-) il ragazzo è bravo e volenteroso e si vede dalla vasca...perchè non dovremmo dirle che cosa ha che non và...e magari migliorarla???

david73
30-03-2008, 10:30
abracadabra, hai perfettamente ragione,infatti anche io ho detto che ha troppi pesci e anche delle specie meno adatte,è che troppo spesso sento riprendere questo e quello perchè hanno un acanturide in una vasca lunga 90cm invece che 110 (e non parlo di me,questa osservazione non me l'ha mai fatta nessuno) sai che differenza gli fanno 20cm.Forse la differenza la fa toglierlo da un nanoreef in negozio e metterlo in una vasca almeno decente,ma ripeto questo è solo il mio pensiero spero nessuno se la prenda poi tutti sono liberi di mettere in vasca quello che vogliono ,certo sanno che se vengono qua possono aspettarsi complimenti come essere massacrati,questo va da se. ;-)

alessandros82
30-03-2008, 10:57
a mè del nanismo indotto frega nulla...ma un Hepatus in una vasca così oltre a il nanismo ha poca vita x via dello stres che crei al pesce....nessuno dice che non puoi mettere pesci...ma ci sono pesci più o meno nuotatori, di dimensioni diverse ecc ecc il ragazzo è bravo e volenteroso e si vede dalla vasca...perchè non dovremmo dirle che cosa ha che non và...e magari migliorarla???

Quoto in toto...........Trova una sistemazione migliore per i pesci ;-) ..per il resto è migliorabile ma molto meglio di altri novelli alle prime armi, hai meno da lavorarci su perchè l'impronta non è niente male hai letto e si vede..

david73, sul fatto che ognuno la pensa a suo modo niente da dire, ma non è proprio corretta secondo me....allora entrando in un negozio purtroppo si vedono acanturidi in condizioni pietose che nessuno comprerà perchè magari ridotti all'osso o con qualche pinna deteriorata e quello farà una brutta fine..in quel caso se abbiamo un cubo da 50cm possiamo si prenderlo per farlo riprendere al meglio ma primo non gli mettiamo un'altro acanturide sembre nel cubo da 50, secondo pensiamo seriamente di passare dal cubo ad una vasca "idonea" per quel tipo di pesce...capisco benissimo che si possono avere "difficoltà" economiche per passare da un 50x50x50 a magari un 120x50x50 ma credimi se si fanno le cose con calma la spesa viene ammortizzata e non si spende molto di più di prima...(e questo non è un appunto per te david73 è solo il mio pesiero ;-) )

fabrizio.rotoli
31-03-2008, 09:33
Ragazzi grazie per i consiglie a nche per i rimproveri. A chi mi ha detto di controllare la salinità con refrattometro rispondo che è con quello che lo controllo.
Per quanto riguarda il numero di pesci (5 in tutto) sono anch'io dell'idea che per il mio litraggio sono decisamente troppi però a parte i fosfati che 0,1 sono un po' altini, domenica (ieri sera) con l'aggiunta di resine sono arrivati a 0,05 ho dei buoni valori e soprattutto non dovrei avere sostanze inquinanti in acqua, lo schiumatoio produce poca schiuma e per farlo schiumare sono costretto ad avere una schiuma molto bagnata. Sapendo del sovrannumero della popolazione ittica, non ho mai dato cibo agli invertebrati ed è per questo (credo) che molti morivano o stentavano a crescere. Ora ho iniziato a dare cibo anche a loro in dosi massicce e devo dire che lo schiumatoio fa il suo dovere ma i valori dell'acqua non peggiorano...anzi. La cosa più bella è che i duri stanno migliorando, sono fiducioso.
Purtroppo per quanto riguarda le specie dei pesci mi fido dei vostri giudizi ma come ho già detto i pesci sono entrati oltre 2 anni fa in acquario, quando le mie conoscienze erano notevolmente inferiori e ora proprio non me la sento di abbandonarli... tenete presente che tranne il pagliaccetto, tutti gli altri mangiano dalla mia mano, è uno spettacolo dargli da mangiare. Altra critica che condivido è la disposizione dei coralli, la condivido pienamente perchè non soddisfa neanche me e sarà mia intenzione (magari ditro vostri consigli) cambiare la posizione, ma vorrei aspettare un po', vengono da mesi di stress e sono poche settimane che stanno migliorando e spolipando, vorrei farli assestare prima di spostarli. Questo è ciò che penso, ma se dite che spostarli ora non sarà un problema per loro lo farò anche questo fine settimana. GIANGI volevo dirti che dalla foto non si vede e il Sarco non è in alto come sembra ma in basso dietro la rocciata, però mi è crescito una cifra soprattutto in altezza e sembra essere posizionato in alto, non è così. Credo che quando riposizionerò i coralli lo taleerò.
Ragazzi continuate tranquillamente....vedo che le critiche sono costruttive e sono uno stupido se la prenderebbe, e uno doppiamente stupido aprirebbe un post solo per avere complimenti.

planetbaz
31-03-2008, 09:58
fabrizio.rotoli,
mi piace molto come reagisci alle critiche..
però fatti coraggio e leva quei pesci, magari trova qualcuno di roma a cui affidarli...

Perry
31-03-2008, 10:03
planetbaz,
quoto..

fabrizio.rotoli,
complimenti...ottima "filosofia"..ultimamente pochi ragionano così ;-)

fabrizio.rotoli
31-03-2008, 10:28
mi avete quasi convinto, sto prendendo la decisione di toglierne almeno uno, pensavo all'epathus.... il flavescent è il primo pesce entrato in acquario e ci sono troppo affezionato. Che dite, per migliorare la disposizione dei coralli è preferibile aspettare un altro mesetto e vedere che le loro condizioni migliorino? Questa settimana mi arriva la macchina fotografica, spero che presto riuscirò a postare qualche foto decente.

Abra
31-03-2008, 10:55
pensavo all'epathus....

oh così è già un passo avanti ;-)
sì aspetta un pochino che si riprendano e poi sistemali meglio,vedrai che ci tiri fuori una signora vasca :-) ma non mettere altri animali eh,perchè crescono.

fabrizio.rotoli
31-03-2008, 11:16
Ok, ho deciso che cambio l'epathus con qualche gamberetto, credo che il loro numero in vasca non sia mai eccessivo, purchè non litighino tra loro.
Come dicevo i coralli duri stanno migliorando e le acropore stanno addirittura crescendo, per me questa è una novità e la soddisfazione è unica. Purtroppo questa mattina ho visto una cosa che non mi piace molto, una mantipora (una talea di 7 cm) mi sta sbiancando dal basso e sembra come se il tessuto si stia sfilacciando e scollandosi dallo scheletro. Dite possa essere qualche parassita? Procedo con bagno in betadine? Pe ril momento è l'unico animale che da segni del genere, ma ho paura che se sia un'infezione si espanda alle altre...

Alessandro Falco
31-03-2008, 11:29
bravo!
se uno ci ragiona la sensibilità l abbiamo tutti...
e' solo questo il punto

giangi1970
31-03-2008, 16:22
fabrizio.rotoli, Posso solo che complimentarmi per il modo di reagire alle critiche......
Gia' togliere l'hepatus e' un buon passo in avanti,visto che e' il piu' esigente di spazio.....
Per la montipora di solito mangiano il tessuto non e' che lo staccano......
Potrebbero essere parecchie cose....difficile dirlo cosi........

Andrecis
31-03-2008, 16:37
Mi sbaglio o nella foto 1 e nella 4 si vedono 2 acropore completamente bianche?!
e così dalla foto nn mi sembrano chiare,ma direi + sbiancate da rtn forse!
Quella nella prima foto in alto a sinistra soprattutto....su quella nella foto 4 magari mi sbaglio..... #24

fabrizio.rotoli
31-03-2008, 16:37
A pranzo sono stato a casa e purtroppo mi sono accorto che la mantipora sta peggiorando....è il tessuto che si stacca. L'ho taleta a qualche mm sopra, purtroppo non posso esagerare, come avevo detto era già una piccola talea. Cmq ho visto bene non è il tessuto che viene mangiato, bensì si sfilaccia e si stacca dallo scheletro. Tenete presente che da ieri sera a oggi a pranzo se ne sono andati 3 cm su un totale di 7....un dramma

Abra
31-03-2008, 16:43
fabrizio.rotoli, ti capisco...ora ti dirò una cosa cruda...lasciala morire senza preoccuparti troppo e soprattutto mettendo roba in acquario...non comperare più nulla e sistema quegli animali che hai ora,trovando i posti giusti facendo i cambiamenti che servono...lasci sistemare l'acquario x benino dando il tempo di assestarsi.più in là quando vedi che la situazione è tranquilla, inserisci animali esigenti.

fabrizio.rotoli
31-03-2008, 17:11
Andrecis Come ho più volte detto le foto soprattutto per i colori fanno schifo. Quella che vedi completamente bianca era quasi bianca ma di un rosa pallido, ora ha una stupenda colorazione viola e dalle punte sta crescendo.