PDA

Visualizza la versione completa : Insetto sconociuto trovato in vasca

cubitalo
28-03-2008, 17:06
Come da oggeto... alcune settimane fa avevo visto uno strano movimento nella ghiaia, pero quando mi sono avicinato non ho visto niente, ho pensato fossero le red... ma ieri ho visto un essere molto ben mimetizato perche aveva il corpo propio pieno di alghe che stricciava nella ghiaia faccendo dei piccoli bucchi e interrandose, ho meso la mano in vasca e gaurdate che cosa è uscita fuori

mi potete dire che cosa è? l'unica cosa di cui sono certo e che è un insetto e a 6 zampe

cubitalo
28-03-2008, 17:26
Ho un'altra foto che si vede molto meglio ma il sistema non mi la fa postare, provero a farlo più tardi

cubitalo
29-03-2008, 17:20
nessuno sa cosa sia?

lotindy
04-04-2008, 15:59
ciao l'ho trovato anche io in vasca
nero sei zampe e respira in acqua

erik morkai
12-05-2008, 22:02
potrebbe essere una Notonecta, ma dall'immagine non si capisce. quel che non mi torna è quella specie di pungiglione.

cubitalo
13-05-2008, 10:00
Ma!!!!!!.... striciava nel ghiaetto, si era mimetizato tanto bene che aveva delle alghe sul corpo

cardisomacarnifex
13-05-2008, 11:08
Niente notonette, quelle galeggiano sotto il pelo dell'acqua; è una larva di Odonato, volgarmente noti come libellule!

Mr. Hyde
13-05-2008, 13:10
in ogni caso io non lo terrei in vasca ;-)

cubitalo
13-05-2008, 15:25
Neanch'io.....l'ho butato.... mi a fatto pena ma non sapevo cosa fosse

RuLeS
14-05-2008, 15:11
per caso e uguale a questo??perchè io l ho trovato nella mi avasca esterna e mi stavo appunto chiedendo cosa fosse,ed ho notato che assomiglia a quello della tua foto(per quel poco che si capisce :-D ) io penso che sia una larva di libellula ma potrei anche sbagliarmi in quanto nn ne ho mai viste in vita mia
http://img404.imageshack.us/img404/4740/pict0031wn5.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/1563/pict0032ce3.jpg
http://img182.imageshack.us/img182/9289/pict0033bc9.jpg

cubitalo
14-05-2008, 16:22
era propio identica a questa....

cubitalo
15-05-2008, 11:31
ho, fatto bene a buttarlo....guardate questa foto.....è carnivoro, forse se ne aveva mangiato alcune delle mie red cherry

http://asab.icapb.ed.ac.uk/gallery/images/dragonfly_larva.jpg

RhO
19-05-2008, 10:29
anche io direi libellula...per certi versi è un peccato che tu l'abbia buttato,gli adulti spesso sono molto belli...e la fase di nascita dell'insetto adulto è appassionante...però in una vasca per pesci avresti rischiato uno sterminio della fauna ittica XD
magari potevi allestirgli una vaschettina piccolina tutta per lui,tanto non hanno grandi esigenze XD

cubitalo
19-05-2008, 10:59
Lo so che è stato un peccato buttarlo ma, non sapendo cosa fosse e non potendo andare fino al fiume più vicino per liberarlo, ho dovuto buttarlo
se avesse saputo cossa fosse prima, avrei fatto uno sforzo
communque sono sicuro che alcune delle mie Red Cherry le ha mangiate perche qundo l'ho scoperto era bello grande immagino che sia arrivato essendo ancora una larva o addirittura un uovo

RhO
19-05-2008, 11:03
Lo so che è stato un peccato buttarlo ma, non sapendo cosa fosse e non potendo andare fino al fiume più vicino per liberarlo, ho dovuto buttarlo
se avesse saputo cossa fosse prima, avrei fatto uno sforzo
communque sono sicuro che alcune delle mie Red Cherry le ha mangiate perche qundo l'ho scoperto era bello grande immagino che sia arrivato essendo ancora una larva o addirittura un uovo
probabilmente qualche libellula avrà deposto nel tuo acquario,capita a volte...fai conto che i miei betta splendens nella loro vasca si nutrono di larve di zanzara che vengono continuamente rilasciate in acqua dalle zanzare del luogo... (ho una vasca con un maschio e due femmine di betta,senza filtraggio,ricca di piante che va avanti da un'anno con l'unica manutenzione di aggiungere acqua quando evapora...pensa che non li nutro da un anno,il cibo se lo trovano in vasca...e stanno da dio,sono pure cicciottelli #36# )

cubitalo
19-05-2008, 11:18
Ah, ma il mio acquario è coperto e se trova nel salone di casa, dunque credo poco probabile che sia stata una deposizione diretta; forse è arrivata con delle piante

RhO
19-05-2008, 11:54
Ah, ma il mio acquario è coperto e se trova nel salone di casa, dunque credo poco probabile che sia stata una deposizione diretta; forse è arrivata con delle piante
probabile,magari la deposizione è avvenuta sulle piante che hai comprato... :-))

cubitalo
19-05-2008, 11:55
sicuramente è andata cosi