Visualizza la versione completa : nuovo acquario...consigli
chiara22
28-03-2008, 16:59
ciao a tutti
volevo un consiglio:
stiamo pensando di acquistare un nuovo acquario (abbiamo un 100lt netti con poecilidi) angolare, dimensioni 75x75x105 circa
vorremmo stare sempre sul dolce...il marino sembra complicatissimo :-( ,
che allestimento ci potete consigliare? vorremmo pesciolini colorati...avevo pensato al malawi, ma nn so se l'angolare sia ok....
Il malawi è interessante, e richiede un litraggio importante.
Ma un tanganica?
Negli acquari africani è molto importante la superficie di base, perchè i ciclidi sono territoriali, dovreste vedere nella sezione specifica che tipo di allestimento consigliano gli esperti con un acquario di questa tipologia e per quali specie :-)
chiara22
28-03-2008, 17:16
ciao miranda :-))
oltre ai ciclidi africani
c'e' qualche pesce che possa anche vagamente avvicinarsi a quelli marini (ovviamente come colori)?
Ciao Chiara! :-))
Se ti è venuta l'idea dei ciclidi africani...coltivala :-))
Beh, io se penso a pesci belli penso a scalari e discus (degli scalari mi piace molto la forma), però devi realizzare un acquario comunque piantumato e andare di acqua d'osmosi e CO2.
L'acquario africano è meno verde, puoi fare un allestimento diverso (sabbia di fiume, rocce, e qualche epifita e poche altre piante) le rocciate se fatte bene sono un colpo d'occhio molto bello, però sull'abbinamento dei pesci bisogna informarsi molto bene prima, e comunque i colori dei ciclidi del malawi sono davvero unici :-)
e ovviamente anche il comportamento (le cure parentali) è unico, insomma il mio prossimo acquario sarà probabilmente africano :-))
Io dopo un mese, finalmente ho iniziato oggi a popolare la mia vasca di ciclidi africani, malawi non te lo consiglio, hanno bisogno di almeno, ma dico almeno 200 l netti e un lato superiore a 1,2 m, tanganika può andare è coloratissimo, comunque se vai per esempio su www.cichlidpower.it ti fai una bella scorpacciata di fotografie di ciclidi di varie zone...
Altrimenti se vuoi rimanere sull'amazzonico diciamo, ramirezi non ti piacciono?
chiara22
29-03-2008, 14:47
ho visto i ramirezi in foto.....wow
spero di vederli oggi dal vivo....
ho letto di una combinata scalari ramirezi a me e' piaciuta ora devo solo convincere il mio socio
che litraggio poterbbe servire per questi 2 pesci? ho visto anche scalari piccoli.....
Guarda anche se son piccoli in pochi mesi gli scalari crescono, e in 100 litri li vedo sacrificati, io li presi a febbraio che erano grandi come una monetina da 2 euro, a settembre erano grandi quanto una mano aperta, un mese fa, quando ho veduto tutti i pesci, erano anche un pò più grandi, e in 300 litri circa facevano una pinnata ed erano dall'altra parte dell'acquario, poi vedi te, io ho lato lungo della vasca di 1,2 m profonda 50 cm alta circa 60. I ramirezi son molto delicati, devi avere pazienza e acqua perfetta, ma son davvero belli...
chiara22
29-03-2008, 22:49
ok allora a seconda della portata decideremo cosa mettere con i ramirezi che oggi ho visto dal vivo :-))
si accettano consigli e proposte #24
Allora, con i ramirezi, ti consiglio 100% osmosi e per ottenere gh e kh a valori desiderati aggiungi i sali appositi che fai tu o molto meglio anche se spendi di più compri nei negozi.
dovrai avere ph leggermente acido quindi inferiore ai 7 gh e kh attorno ai 5, temperatura sempre sui 25 gradi, è importantissimo che fino a quando nell'acqua non avrai nitriti a zero, non metti assolutamente pesci, in particolar modo i ramirezi in quanto sono parecchio sensibili ai valori dell'acqua. quindi non avere fretta aspetta un mese controlla i valori, se i nitriti sono a zero aspetta un'altra settimana e poi inizi ad inserire i più resistenti.
Per quanto riguarda l'allestimento, quanti watt sono i tuoi neon? sono t5 o t8? a seconda dei watt ti diciamo che puoi coltivare.
i ramirezi gradiscono una buona zona piantumata e ricca di nascondigli ma anche una parte per nuotare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |