PDA

Visualizza la versione completa : Dimensionamento impianto colonne a scambio ionico

asja
28-03-2008, 14:52
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere.

Ho per varie necessità a monte del mio impianto idrico un addolcitore, poi a valle dell'addolcitore ho un impianto ad osmosi inversa che uso per i cambi d'acqua degli acquari, per il ripristino dell'acqua evaporata e per annaffiare alcune piante che richiedono acqua tenera.

In media uso circa 30 litri al giorno di acqua di osmosi.

A parte che mi dispiace buttare via tanta acqua di scarto, ho in uscita dall'impianto di osmosi 0,25ppm di silicati, che vorrei togliere.

Che cosa ne pensate se, invece di mettere delle resine post osmosi per togliere i silicati, lasciassi l'addolcitore e togliessi direttamente l'impianto di osmosi e mettessi due colonne, l'una caricata con resine cationiche e l'altro con resine anioniche? E' una atrocità? :-)

Se fosse una buona idea, come dovrei dimensionare le colonne di resine per la quantità di acqua che utilizzo ogni giorno (sui 30 litri) che mi permetta di rigenerarle non troppo di frequente, tipo ogni paio di mesi minimo? Ricordo che a monte di tutto c'è un addolcitore

Poi, avendo una terrazza grande , c'è modo di tenere le colonne delle resine all'esterno, con dovuti accorgimenti? Si rovinano alle basse temperature, o solo se gelasse l'acqua in esse contenuta? e le alte temperature?