PDA

Visualizza la versione completa : Xenia

erik
06-08-2005, 14:08
Ragaz ho la xenia in vasca da un paio di settimane ho visto che si è già attaccata anche su na roccia a fianco e addirittura è nato un rametto un po + lontano una decina di centimetri circa è possibile?

veliero73
06-08-2005, 14:17
Possibilissimo, a volte dalla colonia madre si staccano dei pezzi che vanno a colonizzare nuove aree... ;-)

erik
06-08-2005, 14:27
BBBBBello!!!mi è nata in mezzo ad un ciuffetto di filamentose e mi sembrava patirne un po e allora le ho strappate a mano...ho fatto bene o male?

veliero73
06-08-2005, 16:36
Benissimo... ;-)

digitrip
08-08-2005, 22:48
Speriamo che non ti "impesti" la vasca.
:-D :-D :-D

asvanio
09-08-2005, 00:22
Speriamo che non ti "impesti" la vasca.
:-D :-D :-D

#36# #24 #23..... cerca di tenerla in una sola zona..... altrimenti nel tempo son volatili per diabetici ! -04 :-D

veliero73
09-08-2005, 00:24
Ragazzi avete ragione è infestante, ma basta avere cura di potarla ogni tanto e non infastidirà più di tanto... certo che se si lascia andare dove vuole diventa fastidiosissima.... ;-)

asvanio
09-08-2005, 00:32
Ragazzi avete ragione è infestante, ma basta avere cura di potarla ogni tanto e non infastidirà più di tanto... certo che se si lascia andare dove vuole diventa fastidiosissima.... ;-)

hai ragione veliero73 ma inizialmente vedendola crescere cosi' bene
e per tutto quello che si possa dire e' molto bella
si commette l'errore di lasciarla andare in giro per tutta la vasca (anzi spesso ci si mette)....e poi nel tempo diventa difficile tenerla a bada #17

al404
09-08-2005, 01:08
aiuto... anche io settimana scorsa ne ho preso un pezzo (da qualcuno del forum) e si sta spalmando velocemente sulla roccia, come una cicca sull'asfalto...

sembra imposssibile ma in una settimana è già cresciuta, o per lo meno si è spalmata...

visto che la mia vasca è 100 litri... dove si insedia con la sua base è poi difficile da levare? non vorrei fare una vasca di xenia... ma nel caso che si avvicini per esempio una sinularia e xenia che succede? che una soffoca l'altra o che entrambe smettono di crescere?

asvanio
09-08-2005, 01:16
non ti preoccupare basta che la mantieni in una zona precisa
si stacca facilmente non e' un grosso problema
a me non ha mai dato fastidio a niente... attualmente sta' toccando sia molli che duri e non ho riscontrato problemi se non quello di doverla tenere continuamente a bada ;-)

Rama
09-08-2005, 03:28
Io stò provando a cavarla con le mani, ne ho strappato un ciuffo solo e l'ho volato dalla finestra, non mi riesce farla fuori... -04 -04 -04

C'è un metodo sicuro per staccarla?

Stà veramente diventando infestante... #09

Oh, manco nella sezione "Regalo invertebrati" me se la sono filataaaa!!!! #19 #19 #19

Ditemi come fare che sò disperato, tra un pò inizio a fargli le iniezioni con l'aceto come l'Aiptasie... #18 #18 #18

malpe
09-08-2005, 10:25
infatti rama se vuoi debellarla devi fare come per l'aiptasia......
la mia non cresce molto o comunque lentamente l'ho messo in una zona dell'acquario con poca luce in modo da ricoripre lentamente la zona in cui non avrei potuto mettere sps o lps.....e devo dire che così la controllo bene e mi riempie una zona altrimenti vuota......certa che se la si mette sotto la luce parte in quarta........io ho visto riempire unan zona di 30-35cm in due mesi.....sotto una hqi.....

asvanio
09-08-2005, 15:57
io per ora l'ho sempre tagliata con un bisturi e poi ripulito manualmente
non sono arrivato alla siringa ma essendo prevalentemente sotto le hqi mi sa che a breve gli tocca..... in pochi mesi mi ha ricoperto piu' di 40x40cm -28d# e' veramente incredibile -05

toto#77
09-08-2005, 16:53
ma volendo fare un acquario di solo molli, se inseriscorisco tutto poi gli angoli vuoti me li copriranno la xenia e gli actinodiscus, non va a soffocare gli altri vero?
Consigliatemi molli facili zooantellati che sono pronto a reiserire!!!!!!!!

P.S. se vi avanza anche solo il ritaglio di una potatura a casa cocchi è molto ben accetto!!!!!!!!!

malpe
09-08-2005, 17:05
ma volendo fare un acquario di solo molli, se inseriscorisco tutto poi gli angoli vuoti me li copriranno la xenia e gli actinodiscus, non va a soffocare gli altri vero?
Consigliatemi molli facili zooantellati che sono pronto a reiserire!!!!!!!!

P.S. se vi avanza anche solo il ritaglio di una potatura a casa cocchi è molto ben accetto!!!!!!!!!

anche io ho usato la xenia per coprire gli angoli morti cresce è ovvio ma non è urticante mal che vada tagli....comunque se non c'e' luce forte cresce lentamente......

toto#77
09-08-2005, 17:13
ma altri molli belli e resistenti?

erik
09-08-2005, 17:19
ragaz ho letto il tutto ora...
saran 2 settimane che ce lho e dove l'ho messa mi si è spalmata su altre 3 rocce vicine...quelle le ho lasciate la roccetta originale lo messa sul fondo x ricoprire un pezzo di roccia ripida diciamo ma se mi dite così...un po mi spaventate e un po mi vien proprio voglia di metterla all'angolo dove la luce è molto poca...morirà?

malpe
09-08-2005, 17:19
ma altri molli belli e resistenti?

sinularia, sarcophiton, lobophiton, rodacthis, discosomi, clavularia, cladiella.......c'e' solo l'imbarazzo della scelta......

malpe
09-08-2005, 17:21
ragaz ho letto il tutto ora...
saran 2 settimane che ce lho e dove l'ho messa mi si è spalmata su altre 3 rocce vicine...quelle le ho lasciate la roccetta originale lo messa sul fondo x ricoprire un pezzo di roccia ripida diciamo ma se mi dite così...un po mi spaventate e un po mi vien proprio voglia di metterla all'angolo dove la luce è molto poca...morirà?

io c'e' l'ho negli angoli e ho una hqi da 250W e sta benissimo.....cresce ma non velocemente come se fosse sotto il cono di luce.....

erik
09-08-2005, 17:22
ecco vi posto na foto...
datemi consigli... http://www.acquariofilia.biz/allegati/crescita_xenia_984.jpg

malpe
09-08-2005, 17:25
quella li in mezzo crescerà....comunque stai a vedere e valuta.....

erik
09-08-2005, 17:28
grazie...intanto quella sul fondo lo tirata ancora un po verso destra + o - dove c'è la turbo nella foto...

malpe
09-08-2005, 17:33
sposta sposta che non crepa......ti si attaccherà anche al vetro a me si è attaccata......

erik
09-08-2005, 17:42
si infatti dove è ora c'è corrente un po + forte che la sballonzola ma tanto muore mica secondo me...

al404
09-08-2005, 18:47
io ne ho anche un pezzettino più sul blu, ma quella cresce molto lentamente (è quella piccola sulla destra) http://www.acquariofilia.biz/allegati/xenia_180.jpg

erik
09-08-2005, 18:48
non si vede moltissimo ma sembra bella!

malpe
10-08-2005, 09:50
masi vista da nessuna parte di quel colore......esiste o è stata colorata???? #24 #24

toto#77
10-08-2005, 09:54
***** ma è blu di prepo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando cresce dimmi quanto vuoi per una minuscola tale che me la piazzo in primo piano!!!!!!!!!!!!!!!!!

lonza70
10-08-2005, 10:42
quella blu è della stessa specie dell'altra, è soltanto che non aprendosi completamente perchè infastidita da qualcosa assume quel colore bluastro che si vede in foto.

io di xenia ne ho una vagonata sia rosa che di blu come in foto chi ne vuole si faccia avanti che la REGALO!!!

toto#77
10-08-2005, 11:19
lonza a me, a me!!!!!!!

lonza70
10-08-2005, 11:21
lonza a me, a me!!!!!!!

certo, nessun problema , di dove sei?
posso anche spedire se vuoi, ma a tuo rischio e pericolo

toto#77
10-08-2005, 11:23
io sono di Imola

lonza70
10-08-2005, 11:24
io sono di Imola

ti ho risposto in pvt

al404
10-08-2005, 13:49
allora quella blu mi sa che una volta aperta sarà meno blu... non capisco da cosa sia infastidita...
me l'ha data il mio negoziante, è un prammento di caulastrea (marrone e verde) di 2 calici, uno morto e uno molto striminzito, la xenia si è attaccata in quello morto... forse si fanno guerra a vicenda, potrebbe essere?

potrei provare a staccarla solo che poi non so come appiccicarla e dove

@lonza70 tu che ce l'hai confermi che il blu una volta aperta si nota molto meno?

lonza70
10-08-2005, 13:53
allora quella blu mi sa che una volta aperta sarà meno blu... non capisco da cosa sia infastidita...
me l'ha data il mio negoziante, è un prammento di caulastrea (marrone e verde) di 2 calici, uno morto e uno molto striminzito, la xenia si è attaccata in quello morto... forse si fanno guerra a vicenda, potrebbe essere?

@lonza70 tu che ce l'hai confermi che il blu una volta aperta si nota molto meno?

si, confermo.
è blu perchè come ti ho detto non riesce ad aprirsi completamente, la mia è così perchè è lambita dal getto diretto della pompa di movimento, le altre cresciute in altri posti sono di colore rosa classico della xenia.
tieni conto che sono sicuro dellla cosa, perchè sono tutte della stessa specie ;-) ;-)

veliero73
10-08-2005, 13:58

si, confermo.
è blu perchè come ti ho detto non riesce ad aprirsi completamente, la mia è così perchè è lambita dal getto diretto della pompa di movimento, le altre cresciute in altri posti sono di colore rosa classico della xenia.
tieni conto che sono sicuro dellla cosa, perchè sono tutte della stessa specie ;-) ;-)

Quoto in tutto Lonza ne ho anche io in vasca...

al404
10-08-2005, 14:00
volevo solo una conferma perchè arrivano da due posti differenti, ma mi sembrava che quella aperta nella vasca del pesciaio fosse rosa... ma sai molte volte lo stesso animali sotto luci differenti prende colori diversi

comunque l'altra quando è chiusa ha un colore più marroncino... i misteri della xenia :-))

malpe
10-08-2005, 17:37

si, confermo.

Quoto in tutto Lonza ne ho anche io in vasca...

mi fido ma la mia corrente o no è sempre rosa in qualunque posta finora l'abbia messa..... -e35

al404
12-08-2005, 01:11
volevo aggiungere una cosa....

oggi sono andato dal pesciaio dove c'è il blocco madre di quella blu, sembra l'altra che ho io ma non si muove... esistono xenia che non pompano?

malpe
12-08-2005, 09:40

oggi sono andato dal pesciaio dove c'è il blocco madre di quella blu, sembra l'altra che ho io ma non si muove... esistono xenia che non pompano?

certo.......

lonza70
12-08-2005, 10:32

certo.......

mah....................che sappia io, la xenia deve pompare, se non lo fà è indice che non sta bene, che stà deperendo, in quanto non pompando, non assimila le sostanze disciolte in vasca e non ha il ricambio gassoso per lo sviluppo delle zooxantelle :-)) :-))

malpe
12-08-2005, 10:34
ma lonza70 ne ha viste parecchie che non pompano e molto rigogliose......e chiedendo mi hanno sempre detto che non tutte le xenia hanno questa caratteristica...... #24

lonza70
12-08-2005, 10:38
ma lonza70 ne ha viste parecchie che non pompano e molto rigogliose......e chiedendo mi hanno sempre detto che non tutte le xenia hanno questa caratteristica...... #24

sicuro che siano state xenia , o soltanto specie di alcuni alcionari simili alla xenia?
ripeto, da quel che sò io dovrebbero avere quella caratteristica, poi sentiamo anche il parere di altri in materia ;-) ;-)

comunque se la tua pompa e quella del negozio no, è indice che sicuramente il fatto stà come dico io, che la sua non è in piena forma ;-)

veliero73
12-08-2005, 10:57
La xenia pompa per attirare verso di se il cibo come dice Lonza, ma a volte se la corrente è sufficientemente forte questa caratteristica viene meno... anche nel mio acquario quelle che non ricevono troppa corrente pompano e quelle che stanno in posizione favorevole lo fanno di meno...

malpe
12-08-2005, 11:04
Certo a parità di specie......quelle che ho visto io è diversa dalla mia o dalla tua.....
forse era un'altro alcionario simili alla xenia...quando rivado gli faccio una foto.....

lonza70
12-08-2005, 11:14
Certo a parità di specie......quelle che ho visto io è diversa dalla mia o dalla tua.....
forse era un'altro alcionario simili alla xenia...quando rivado gli faccio una foto.....

bene, così dopo ci renderemo meglio conto di che cosa stiamo parlando e se in realtà è una xenia veramente ;-) ;-)

al404
12-08-2005, 13:39
volevo fare un po di chiarezza, nella mia vasca ho un ceppo più grande rosa che arriva da una persona, poi c'è il pezzettino piccolo che sembra blu... quella blu è quella del pescivendolo che non pompa ne nella mia vasca ne nella sua (nella mai forse è troppo piccolo per notarsi) le differenze dall'altra è che il polipo sembra molto più prastalizto quasi come l'antelia...

che sappia io l'antelia ha ogni singolo polipo separata, mentre questa è come la xenia un gambo unico con tante diramazioni... mi è stata data come xenia, ma sai ormai non ci mettto più la mano sul fuoco quando mi vendono qualche cosa che sia quello che dicono

lelef
12-08-2005, 13:53
Di xenia esistono molte specie dalle forme molto diverse tra loro
in questo sito http://www.saltcorner.com/ sotto animal library se ne vedono parecchie

al404
12-08-2005, 13:59
toglietemi un dubbio se fossse anthelia non avrebbe tutti i polipi uniti un unico gambo (a mo di albero) sarebbero tutti separati, giusto?

veliero73
12-08-2005, 14:08
Esatto... L'anthelia è uno stolonifero, quindi ogni polipo e a se stante... ;-)

al404
12-08-2005, 14:55
quindi dovrebbe essere xenia, o qualcosa camuffato da xenia :-D

veliero73
12-08-2005, 15:02
#24 #24 dici che è una Anthelia in incognito? #24 :-D

al404
17-08-2005, 16:54
adesso che è cresciuta un po' confermo che non pompa

fabio846
19-08-2005, 10:46

Ci sono anch'io (scusa toto#77 se approfitto), pago le spese di spedizione #13 #36#

gabrimor
19-08-2005, 10:52
Mi sono veramente pentito di aver messo la xenia nella vasca sono pieno il vetro posteriore e' completamente coperto state attenti va tenuta sotto controllo

fabio846
19-08-2005, 10:59
dite che in una vasca piccola come la mia, ci potrebbero essere seri problemi nell'inserire una xenia ? -97-

X Lonza: se ti avanza qualche pezzettino, la prendo anch'io. -e34

lonza70
19-08-2005, 13:29
dite che in una vasca piccola come la mia, ci potrebbero essere seri problemi nell'inserire una xenia ? -97-

X Lonza: se ti avanza qualche pezzettino, la prendo anch'io. -e34

ne ho quanta ne vuoi, però domani mattina parto per SANTA MARIA DI LEUCA, torno a fine mese, se ne volete ci risentiamo ;-) ;-)

fabio846
19-08-2005, 16:00
-d08 #70 Lonza, buone ferie -e50 , ci sentiamo a Settembre.....Grazie

lonza70
19-08-2005, 16:21
-d08 #70 Lonza, buone ferie -e50 , ci sentiamo a Settembre.....Grazie

tnx!!!
buone ferie anche a te se non le hai fatte ancora ;-) ;-)

digitrip
30-08-2005, 00:51
Io non ho mai comrato xenia e sinceramente diffido dal farlo ma devo riconoscere che ce ne sono di viola che sono proprio belle (speriamo non colorate)...
Ho visto su una roccia che si sta formando una colonia di... non sò che cosa... sembrerebbe xenia dalla forma ma non pulsa.
Avrei una domanda: se non pulsa non è xenia, giusto?