PDA

Visualizza la versione completa : acqua sporca...

Vespa89
28-03-2008, 14:40
ciao a tutti...
ho un problemino con l'acqua, diciamo semplicemente che c'è sempre delle particelle di sporco che viaggiano per l'acquario e rendono l'acqua sempre un po torbida!
ho provato con CrystalWater della Tetra...ma nessun risultato...poi oggi "lavando" le spugne del filtro, ho visto che la pompa butta fuori un sacco di sporcizia,sicuramente un po dovuto alla pulizia delle spugne, ma ho paura che il filtro e la pompa non facciano in pieno il proprio lavoro, oltretutto il filtro ha diminuito notevolmente la sua potenza!!!
potrei comprare un filtro esterno oltre a quello esterno??

il filtro è quello dato in dotazione dalla juwel (il mio acquario è un rekord 60) piccolino!!! :-(
ringrazio in anticipo!

prometeo
28-03-2008, 14:44
Aggiungi un po' di lana, dopo la spugna del filtro, così fermi le particelle più piccole. ;-)
Ottima alternativa è sradicare del tutto il filtro interno e mettere un filtro esterno fatto bene, che puoi pulire anche più facilmente, tipo il Pratiko dell'Askoll

Vespa89
28-03-2008, 14:46
la lana già cè!
certo non è una cavolata togliere del tutto il filtro interno ora che l'acquario è ben avviato!
se lo metto in più?e quanto costa il Pratiko della Askoll?

Perry Cox
28-03-2008, 15:03
ciao vespa89!
anche io ho un filtro juwel e, i primi tempi, mi capitava di avere in pò di problemi simili ai tuoi.
secondo me devi semplicemente cambiare mensilmente (o ogni due mesi), la prima spugna di filtrazione meccanica (quella bianca sottile) e lavare molto bene le restatnti 2 o 3 spugne (non ricordo) con l'acqua della vasca, strizzandole bene dopo questa operazione per far fuoriuscire tutto lo sporco accumulato.
poi pastiglietta di batteri e tutto dovrebbe essere risolto.
ah, non usare quel crystal water ....no serve a una cippa!
ciao,
paolo

Vespa89
28-03-2008, 15:09
grazie paolo...
si questo lavoro non mi è nuovo lo faccio anch'io piu o meno con questi tempi!!!!
batteri???che batteri usi perchè di solito non li uso mai...ossia ho usato solo gli attivatori!

milly
28-03-2008, 15:11
gli attivatori (batterici) sono la stessa cosa dei batteri ;-)

Vespa89
28-03-2008, 15:12
grazie milly...quindi devo somministrare questi batteri sulla lana del filtro come gli altri??ogni quanto tempo???

Perry Cox
28-03-2008, 15:16
io inserisco solo (e non sempre, diciamo 1 volta si e una no) quando faccio questo lavorod i pulizia del filtro una capsulina di bactozym (o similari) e un adi byocoryn ( o similari).
il Byocoryin non sono i classici batteri ma ho visto che mi aiuta ad effettuare meno sifonature del fondo (che ora con tutte le piante cresciute è sempre più difficoltosa come manovra!).
ciao,
paolo.

Vespa89
28-03-2008, 15:25
grazie grazie....adesso provo con questo metodo poi vediamo....

Federico Sibona
28-03-2008, 15:33
Vespa89, mi sembra indispensabile capire se hai acqua torbida o vedi particelle che navigano in un contesto di acqua limpida, in sostanza, se guardi da una parete laterale vedi agevolmente la parete opposta? Se vedi particelle che navigano, i batteri non c'entrano niente ;-)
PS: personalmente la lana la metterei prima delle spugne.

Vespa89
28-03-2008, 15:37
cioè io vedo delle particelle che si muovono nell'acqua, e anche un pò di torbidità!da un lato all'altro dell'acquario si nota di certo di più, e sembra come se l'acqua fosse opaca!

Perry Cox
28-03-2008, 15:38
ciao Federico!
nel mio post precedente, quando parlavo di batteri, l'argomento non era riferito alla limpidezza o meno dell'acqua!
E' solo, secondo me, buona regola dopoaver maneggiato il filtro, inserire dei nuovi batteri (saltuariamente), per reintegrare quelli persi con la pulizia stessa.
saluti,
paolo.

Federico Sibona
28-03-2008, 15:45
Vespa89, prima di cercare soluzioni più costose, prova a mettere come primo materiale filtrante del cotone idrofilo, quello che ognuno di noi ha in casa nella cassetta del pronto soccorso. Però devi tenerlo d'occhio e sostituirlo frequentemente perchè si intasa facilmente proprio perchè filtra particelle più piccole della lana di perlon.

Vespa89
28-03-2008, 15:46
e dove lo dovrei posizionare???
comunque i batteri suggeriti da paolo brustia posso utilizzarli tranquillamente???

Federico Sibona
28-03-2008, 15:50
Vespa89, come ho detto, come primo materiale filtrante che l'acqua incontra nel filtro ;-)

Vespa89
28-03-2008, 15:52
ok..tante grazie..