Entra

Visualizza la versione completa : solo ferita black moor?

collaelinda
28-03-2008, 14:23
:-) SALVE A TUTTI.....ho un dubbio da proporvi sperando che me lo fughiate....ho un black moor che gli manca un pezzetto di pinna posterire....a prima vista sembra aver ricevuto un morso, anche se convive pacificamente con un betta femmina uno shubunkin e un girino albino,....poi però ho notato che all'estremita' della pinna mozza comincia a scolorirsi....normale per una ferita?

sok
28-03-2008, 22:09
con betta non va bene potrebbe essere stato lui

onlyreds
29-03-2008, 12:39
probabilmente si scolora perchè sul taglio è in corso una batteriosi (è normale, batteri in vasca ci sono, su una ferita attaccano bene....)
E' molto probabile che la betta abbia attaccayo le pinne fluenti del black, insieme proprio non convivono....
postaci una foto, così possiamo capire di cosa si tratta. se fosse batteriosi potresti provare ad usare un disinfettante generico per acquario (tipo generaltonic) ma prima conviene essere sicuri di cosa è...

collaelinda
31-03-2008, 10:56
il mio black moor è letteralmente peggiorato e in una notte soltanto.....presenta corrosione e sfaldamento fino ai raggi di tutte le pinne,alzamento delle squane slla pencia sotto la bocca e una piccola ulcerazione rosa....l'ho isolato e messo sotto cura di backtowert.....qualcuno puo' darmi un aiuto?????!!! nn posso postare foto purtroppo....gli atri pesci stanno benissimo......grazie a tutti quelli che m rispondono
:-(

onlyreds
31-03-2008, 11:52
il mio black moor è letteralmente peggiorato e in una notte soltanto.....presenta corrosione e sfaldamento fino ai raggi di tutte le pinne,alzamento delle squane slla pencia sotto la bocca e una piccola ulcerazione rosa....l'ho isolato e messo sotto cura di backtowert.....qualcuno puo' darmi un aiuto?????!!! nn posso postare foto purtroppo....gli atri pesci stanno benissimo......grazie a tutti quelli che m rispondono
:-(
La cura col baktowert dovrebbe andare bene, ma se tutte le squame sulla pancia e dorso sono alzate è probabile che sia colpito da idropisia.
se così fosse il bactowert non è sufficiente.
Ci vuole un antibiotico come l'ambramicina (farmacia) in dose di 25mg/l. Ma è un tentativo disperato.
Dove lo hai isolato? gli hai messo un aeratore ed un riscaldatore per mantenerlo alla stessa temperatura della vasca? gli stai dando vitamine? Sono molto importanti per fare aumentare le difese immunitarie al pesce.
Devi dirci di +. che valori ha l'acqua? bisogna capire anche le cause di questa malattia.

collaelinda
31-03-2008, 20:45
:-) hai ragione....ph 7.5. temperatura 24.5, gh 10, nitrati 0 nitriti quasi zero.
la mia betta si è riprodotta (e quindi è stata trasferita su un'altra vasca per l'accopiamento) e reintrodotta poi un giorno prima che succedesse questo al mio black moor....puo' voler dire qualcosa?tipo magari a portato qualche batterio nn so....
cmq si ha l'aereatore e termostato....oggi è il terzo giorno che è in cura...nn posso dire che è migliorato ma di sicuro nn è peggiorato.....e nn ha tutte le squame alzate..... :-(

collaelinda
31-03-2008, 20:49
ah...e come faccio a dargli le vitamine? ci sono dei prodotti?

onlyreds
31-03-2008, 22:30
ah...e come faccio a dargli le vitamine? ci sono dei prodotti?
idroplurivit in farmacia. 2 gocce sul cibo e 2 gocce nell'acqua, a giorni alterni...

collaelinda
01-04-2008, 19:32
....oggi rilevo anche la presenza di feci bianche...

onlyreds
01-04-2008, 22:17
....oggi rilevo anche la presenza di feci bianche...
sono un filamentose o come un budello vuoto?
per sicurezza spremi un po' d'aglio sul cibo e daglielo. è un ottimo disinfettante naturale...

collaelinda
02-04-2008, 19:03
sono come le normali feci ma bianche nn trasparenti....
gli sto dando le vitamine.....vediamo un po'...

collaelinda
14-04-2008, 09:38
:-( A distanza di 15 giorni ancora tengo il mio black moor isolato.....la situazione è migliorata ma ora ho un'altro problema:ieri sera ho notato lo stesso sintomo iniziale del black moor (mancanza di un pezzo di pinna) sul mio shubunkin.ma è possibile dopo 15 giorni dal primo caso?
Ho isolato anche lui e messo sotto cura di backtowert.....ho fatto bene o è tr presto?
un altra domanda.... ho notato che sia lo shub che il black moor hanno una linea nera trasversale sul corpo posta lateralmente e sottile....vuol dire qualcosa?Intanto ho anche messo il medicinale sull'acquario....
aiutatemi........nn so piu' cs fare,i valori sn ok......grazie!!!

onlyreds
14-04-2008, 09:47
Ma la betta è ancora con loro? Ogni quanto cambi l'acqua? come li nutri? che dimensioni ha la vasca?
La linea nera che dici tu è fatta come di puntini giusto? è la linea mediana del corpo, tutti i carassi ce l'hanno.
Le cose sono 2 o il betta è molto aggressivo (ma dovresti accorgertene...) o c'è qualcosa in vasca che non va....
se ci spieghi come la gestisci magari riusciamo a capire cosa...

collaelinda
14-04-2008, 12:15
sì ok.....allora la vasca è da 100 lt con con due criptocoryne e due anubians basse. le piante sono prosperose e crescono a vista d'occhio.il fondale è costituito da ghiaino e ci sono due pezzi di tronchi (fatti bollire etc posizionati al momento dell'allestimento 5 mesi fa).Il betta nn è x nulla aggressivo.....al massimo quando do loro il cibo ma nulla di che proprio.Il girino è un po' piu' aggressivo ma si limita a rincorrere. La vasca è provvista di filtro pompa termostato. li alimento alternativmente con cibo a scaglie, granulare e una volta a settimana con larve di chiromonas e piselli bolliti.cambio l'acqua due volte a settimana, aggiungo biocondizionatore e concime liquido x le piante. da due mesi ho anche introdotto del muschio legato a un sasso ma l'ho lavato bene e comunque nn credo dipenda da questo.forse lo il black moor aveva subito un morso e la ferita si era infettata ma in una notte aveva peggiorato moltissimo. lo shub invece nn presenta infezione ancora ed è forse piu' apatico

onlyreds
14-04-2008, 12:34
#24 #24 non vorrei che di notte quando i carassi ronfano i 2 aggressivi si scatenano.... è l'unica cosa....
Il peggioramento del black può essere causato anche dallo stress accumulato a furia di venire pizzicato e di dover scappare.
Secondo me è colpa della convivenza forzata.

collaelinda
14-04-2008, 15:06
ma teredi che lo stress ha portato a deteriramento e sfaldamento delle pinne e un'ulcerazione?cioe' puo' accadere?

onlyreds
14-04-2008, 16:10
ma teredi che lo stress ha portato a deteriramento e sfaldamento delle pinne e un'ulcerazione?cioe' puo' accadere?
SI. lo stress è la prima causa. Lo stress porta il pesce ad abbassare le sue difese immunitarie, lasciandolo preda di tutti i batteri che in ogni caso in vasca ci sono. Curando il pesce si eliminano gli effetti delle batteriosi ma se non si elimina la causa principale, ciclicamente il pesce si riammalerà.
Lo stress può essere causato da valori non consoni al pesce, da compagni non compatibili o da alimentazione inadeguata....