Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Puntini Bianchi e Coralli

giamisan
28-03-2008, 12:49
Ciao a tutti, scrivo perchè ho un consiglio da chiedere.

Posseggo un Elos 120, in funzione da circa 4 mesi, i valori dell'acqua sono perfetti, li misuro tutti 1 volta alla settimana senza saper nè leggere nè scrivere.
Integro il il magnesio con quello in polvere della Elos idem per il calcio (non ho ancora preso il reattore).
Poi, come mi ha detto il negoziante, uso una volta alla settimana Elos SvC ed una volta alla settimana Elos Omega. Una volta ogni 2 settimane invece inserisco una fiala di non mi ricordo quale biocondizionare, ma sembrano le fialette per le puntere e tanfano come non so cosa per di più mi intorbidiscono un po' l'acqua, ma poi tutto si risolve.
L'acquario è popolato da 6 acropore di vario tipo, un favites, 3 euphyllie, 2 tridacne, 1 fungia, un cervello questo per quanto rigurda i coralli.
Per quanto riguarda i pesci per ora mi sono rimasti solo 2 centripyge, 5 chrysiptera (scusa se ho scritto il nome sbagliato), 2 amphirion e 1 pseudocromis.

Veniamo al dunque:

Mercoledì scorso noto che l'Acanthurus Leucosternon, che la sera a la mattina prima era in perfettissime condizione, si era ricoperto di puntini bianchi.
Una volta spente le luci, guardo i pesci e noto che lo Zebrasoma Flavescens sembrava quasi apatico e "dormiva" in un posto diverso dal solito, idem per l'Hepatus.
La mattina dopo mi fiodo dal negoziante che mi da OODINEX, arrivo a casa e trovo lo Zebrasoma praticamente morto sotto una roccia, l'Hepatus incollato ad un Turbella mentre il leucosternon nonostante fosse pieno di puntini bianchi nuotava ed era vigile come sempre.
Inizio a fare il trattamento con OODINEX, ormai lo Zebrasoma era andato e l'Hepatus e mezzo rimbambito.
La mattina dopo trovo l'Hepatus morto, nonostante tutto continuo col trattamento di OODINEX.

Mi ritrovavo quindi con 1 leucosternon pieno di puntini, il centrpyge loriculus con qualche puntino qua e la e il bicolor sanissimo, tutti gli altri stavano benissimo.

Marted' sera trovo il Leucosternon morto, e mercoledì sera trovo un altro pesce morto (non mi ricordo il nome perchè è complicato, ma è quello che mangia le alghe e passa la giornata a beccare le alghe dalle rocce...bellissimo).
Dopo 4 giorni di trattamento OODINEX, nonostante le istruzioni ne indicassero 3 smetto, ormai quelli messi peggio sono morti e gli altri stanno tutti benone ed inoltre non vorrei arrecare danni all'ecosistema.

Nel titolo ho inserito anche i coralli perchè in concomitanza di tutto questo ho notato che un'acropora presentava alla base degli sbiancamenti che sono andati aumentando coi giorni, la Galaxea fa fatica ad aprirsi ormai da una decina di giorni anche se ora si sta pian piano riaprendo, un'altra acropora ha le punte marroncine, quasi come se fossero bruciate (la plafoniera è a 40 cm dal livello dell'acqua) ed una euphyllia ha praticamente perso tutti i polipi in una parte dello scheletro.

Leggendo qua e la nel Forum, mi sono dotato di lente di ingrnadimento e ho guardato l'acropora sbiancata da vicino, non ho notato nulla di particolare, ma mi consigliate lo stesso un bagno preventivo di betadine?

Settimana scorsa ho dovuto saltare il cambio acqua per via dei puntini onde evitare ulteriore stress ai pesci, domani effettuerò il cambio acqua, secondo voi quanto tempo ci vuole per esser certi che in puntini bianchi sui pesci non tornino più?

Ciao a tutti e grazie
Giacomo

max_2
28-03-2008, 14:42
Prima di tutto cambia negoziante!
I motivi?
- Ti ha fatto popolare una vasca in 4 mesi;
- Ti ha fatto mettere 3 acanturidi in 120 cm.;
- Ti fatto usare Oodinex in presenza di coralli;
- Ti fa usare delle fiale (che puzzano) probabilmente aminoacidi, dicendoti che è un biocondizionatore o comunque senza dirti che cos'è;
non voglio nemmeno sapere quanto ti ha fatto spendere.

I tuoi pesci essendo territoriali molto probabilmente si sono ammalati per troppo stress, e comunque i "puntini bianchi" si potevano curare in altro modo (alimentazione più ricca e variata, aglio, coprire la vasca lampada battericida ecc.....).

L'unica cosa che poui fare adesso IMHO è fare cambi d'acqua ed inserire carbone cercando di rimuovere più velocemente possibile l'Oodinex dall'acqua, lo so che il produttore lo dichiara sicuro per gli invertebrati, ma siccome l'ho provato, riporto la mia esperienza, oltretutto tu l'hai anche SOVRADOSATO (4 giorni anzichè 3).

Il bagno con betadine per me, non serve ad una cippa, i tuoi coralli stanno morendo per l'Oodinex non per qualche parassita.

Quanto tempo ci vuole per essere sicuri che i "puntini bianchi" non tornino più? sei mesi in una vasca non popolata nella tua mai.

Tutto questo senza contare che molto probabilmente la tua vasca non è, ne matura ne stabile.

I valori perfetti dell'acqua li puoi postare? così come l'attrezzatura? così vediamo di capire meglio come raddrizzare questa situazione.

giamisan
28-03-2008, 15:20
Per quanto riguarda le fiale, hai ragione tu, sono aminoacidi, non mi veniva il nome, ma me lo aveva detto quando li ho comprati, perdonami ma avendo sempre avuto acquari d'acqua dolce devo ancora imparare bene i termini di tutte le sostanze da somministrare!!!

Per quanto riguarda l'attrezzatura, come ho detto in precendenza, l'acquario è un Elos 120 con la Sump 1000 sempre della Elos e lo schiumatoio NS500 sempre Elos.
Il movimento è affidato a 2 Turbelle e nel filtro avevo appena inserito il carbone, successivamente rimosso durante l'uso dell'OODINEX.

Purtroppo gli ultimi valori dell'acqua misurati l'altro giorno non li ho qui in ufficio, ho quelli che ho misurato il 13 marzo che erano:

Kh 11 (si era alzato in quei giorni ma era sempre stato 8/9)
PO4 0.01
NO2 0.05
NO3 10
MG 1100 (lo ho integrato subito dopo)
Salinità 1.0270
Calcio 400 (anch'esso integrato subito)
Redox 470
PH 8.20

Per quello che ho potuto vedere e anche data la mia poca esperienza, non credo che l'uso dell'OODINEX sia stata la causa del malessere dei coralli poichè prendendo per esempio la Galaxea, mi si è chiusa circa 2 settimane fa quando ancora non avevo inserito OODINEX stesso discorso vale per l'Acropora con le punte che sembrano bruciate. Anch'essa un mesetto fa aveva presentato una punta marroncina invece che azzura però poi si era normalizzata dopo poca mentre ora di punte marroncine ne ha parecchie.
Inoltre nonostante l'utilizzo di OODINEX la Galaxea ora si sta riaprendo.

Una cosa mi sono dimenticato di dire.
Un 3 settimane fa circa mia moglie si trovava a casa per caso e l'acquario suonava, le ho fatto controllare la centralina e la temperatura era crollata a 22° dai soliti 26° nonostante il termostato funzionasse, corsi quindi a prenderne uno nuovo e tutto si normalizzo.
In concomitanza sempre nello stesso periodo notai una esplosione di bollicine che sembravano aria sulle roccia, dalle foto viste sul sito potrei pensare ai cianobatteri.

Inoltre guardando l'acquario la sera a luci spente, ho potuto notare diversi granchi che nonostante la trappola non sono mai riuscito a prendere anzi, ho preso un lysmata con la trappola e a momenti mi ci entrava pure un Amphirion ma i granchi ne stavano ampiamente alla larga!!!
Oltre ai granchi noto i vermetti alcuni marroncini chiari altri marroncini chiari e marroncini scuri, ho visto 2 tipi di nudibranchi che ho tolto alcuni bianchi ed uno nero a pallini bianchi.
Da un paio di giorni a questa parte sempre di notte noto delle minuscole creature velocissime che non saprei nemmeno io come definirle che una volta illuminate schizzano via subito.

Non so, magari queste sono cose che non hanno nulla a che fare con lo stato della mia vasca ma per cercare di essere più preciso possibile ho preferito dirle....

***dani***
29-03-2008, 10:16
Avete scritto molto... mi tocca fare gli straordinari... :-))

Ciao Giacomo e benvenuto su Acquaportal

Ciao a tutti, scrivo perchè ho un consiglio da chiedere.

Posseggo un Elos 120, in funzione da circa 4 mesi, i valori dell'acqua sono perfetti, li misuro tutti 1 volta alla settimana senza saper nè leggere nè scrivere.
Integro il il magnesio con quello in polvere della Elos idem per il calcio (non ho ancora preso il reattore).
Poi, come mi ha detto il negoziante, uso una volta alla settimana Elos SvC ed una volta alla settimana Elos Omega. Una volta ogni 2 settimane invece inserisco una fiala di non mi ricordo quale biocondizionare, ma sembrano le fialette per le puntere e tanfano come non so cosa per di più mi intorbidiscono un po' l'acqua, ma poi tutto si risolve.

Probabilmente il proskimmer, che non sono aminoacidi, visto che gli aminoacidi sono già gli omega.

L'acquario è popolato da 6 acropore di vario tipo, un favites, 3 euphyllie, 2 tridacne, 1 fungia, un cervello questo per quanto rigurda i coralli.
Per quanto riguarda i pesci per ora mi sono rimasti solo 2 centripyge, 5 chrysiptera (scusa se ho scritto il nome sbagliato), 2 amphirion e 1 pseudocromis.

per amore di precisione ne hai beccato uno su 4 :-)
Centropyge
Chrisiptera
Amphiprion

Veniamo al dunque:
Mercoledì scorso noto che l'Acanthurus Leucosternon, che la sera a la mattina prima era in perfettissime condizione, si era ricoperto di puntini bianchi.
Una volta spente le luci, guardo i pesci e noto che lo Zebrasoma Flavescens sembrava quasi apatico e "dormiva" in un posto diverso dal solito, idem per l'Hepatus.

3 acanturidi, 2 centropyge in 300 litri????
Male, malissimo. Vasca troppo piccola per contenerli, al massimo uno solo dei 3, e presumibilmente il solo zebrasoma, anche se cmq sarebbe un po' strettino

La mattina dopo mi fiodo dal negoziante che mi da OODINEX, arrivo a casa e trovo lo Zebrasoma praticamente morto sotto una roccia, l'Hepatus incollato ad un Turbella mentre il leucosternon nonostante fosse pieno di puntini bianchi nuotava ed era vigile come sempre.
Inizio a fare il trattamento con OODINEX, ormai lo Zebrasoma era andato e l'Hepatus e mezzo rimbambito.
La mattina dopo trovo l'Hepatus morto, nonostante tutto continuo col trattamento di OODINEX.

A mio avviso usare medicinali in vasca uccide la flora batterica e basta, preferisco puntare sul metodo naturale: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

Mi ritrovavo quindi con 1 leucosternon pieno di puntini, il centrpyge loriculus con qualche puntino qua e la e il bicolor sanissimo, tutti gli altri stavano benissimo.

Marted' sera trovo il Leucosternon morto, e mercoledì sera trovo un altro pesce morto (non mi ricordo il nome perchè è complicato, ma è quello che mangia le alghe e passa la giornata a beccare le alghe dalle rocce...bellissimo).
Dopo 4 giorni di trattamento OODINEX, nonostante le istruzioni ne indicassero 3 smetto, ormai quelli messi peggio sono morti e gli altri stanno tutti benone ed inoltre non vorrei arrecare danni all'ecosistema.

All'ecosistema hai già arrecato danni... vediamo poi come secondo me dovresti porvi rimedio

Nel titolo ho inserito anche i coralli perchè in concomitanza di tutto questo ho notato che un'acropora presentava alla base degli sbiancamenti che sono andati aumentando coi giorni, la Galaxea fa fatica ad aprirsi ormai da una decina di giorni anche se ora si sta pian piano riaprendo, un'altra acropora ha le punte marroncine, quasi come se fossero bruciate (la plafoniera è a 40 cm dal livello dell'acqua) ed una euphyllia ha praticamente perso tutti i polipi in una parte dello scheletro.

Oodinex... insieme all'ammoniaca che si è liberata alla morte dei coralli.
Che schiumatoio usi? presumibilmente l' NS500, che tra l'altro non riesce a sostenere tutti quei pesci... puliscilo spesso e pulisci anche l'iniettore.

Fai un bel cambio d'acqua del 30%

Leggendo qua e la nel Forum, mi sono dotato di lente di ingrnadimento e ho guardato l'acropora sbiancata da vicino, non ho notato nulla di particolare, ma mi consigliate lo stesso un bagno preventivo di betadine?

non sono parassiti. E' l'uso di oodinex, ammoniaca e valori non perfetti

Settimana scorsa ho dovuto saltare il cambio acqua per via dei puntini onde evitare ulteriore stress ai pesci, domani effettuerò il cambio acqua, secondo voi quanto tempo ci vuole per esser certi che in puntini bianchi sui pesci non tornino più?

devi sistemare la vasca, usare il metodo naturale descritto sopra, non popolare la vasca, e procedere con calma

Prima di tutto cambia negoziante!
I motivi?
- Ti ha fatto popolare una vasca in 4 mesi;

l'errore non è popolarla, perché 2 mesi di buio, 1 per il fotoperiodo, ed 1 per la popolazione... l'errore è la sovrapopolazione fatta in poco tempo senza dar modo alla vasca di adeguarsi

- Ti ha fatto mettere 3 acanturidi in 120 cm.;

quoto, quoto, quoto

- Ti fatto usare Oodinex in presenza di coralli;

quoto, quoto, quoto

- Ti fa usare delle fiale (che puzzano) probabilmente aminoacidi, dicendoti che è un biocondizionatore o comunque senza dirti che cos'è;

al 99% è elos proskimmer, ottimo alimento per coralli

non voglio nemmeno sapere quanto ti ha fatto spendere.

questo, in un certo senso, non conta :-))

I tuoi pesci essendo territoriali molto probabilmente si sono ammalati per troppo stress, e comunque i "puntini bianchi" si potevano curare in altro modo (alimentazione più ricca e variata, aglio, coprire la vasca lampada battericida ecc.....).

sulla lampada non sono d'accordo, ma cmq si sono ammalati perché troppi, troppo stretti ed in una vasca non adeguata a sopportare un carico simile

L'unica cosa che poui fare adesso IMHO è fare cambi d'acqua ed inserire carbone cercando di rimuovere più velocemente possibile l'Oodinex dall'acqua, lo so che il produttore lo dichiara sicuro per gli invertebrati, ma siccome l'ho provato, riporto la mia esperienza, oltretutto tu l'hai anche SOVRADOSATO (4 giorni anzichè 3).

quoto, come detto sopra

Il bagno con betadine per me, non serve ad una cippa, i tuoi coralli stanno morendo per l'Oodinex non per qualche parassita.

Non solo per quello ma cmq si, il betadine non serve

Quanto tempo ci vuole per essere sicuri che i "puntini bianchi" non tornino più? sei mesi in una vasca non popolata nella tua mai.

bhè, ormai è popolata al giusto, basta variare il cibo, cambiare acqua, ed attendere incrociando le dita

Tutto questo senza contare che molto probabilmente la tua vasca non è, ne matura ne stabile.

questo purtroppo è il problema maggiore

Per quanto riguarda le fiale, hai ragione tu, sono aminoacidi, non mi veniva il nome, ma me lo aveva detto quando li ho comprati, perdonami ma avendo sempre avuto acquari d'acqua dolce devo ancora imparare bene i termini di tutte le sostanze da somministrare!!!

non sono aminoacidi... se te lo ha detto lui... #07 #07 #07 #07 #07 #07
gli aminoacidi sono gli omega... lui ti dovrebbe aver dato il proskimmer, che sono tutti tranne aminoacidi, se invece fossero aminoacidi di altra marca bhè... meglio non commentare.... dato che gli aminoacidi li stai già immettendo

Per quanto riguarda l'attrezzatura, come ho detto in precendenza, l'acquario è un Elos 120 con la Sump 1000 sempre della Elos e lo schiumatoio NS500 sempre Elos.

sump 500 :-))

Il movimento è affidato a 2 Turbelle e nel filtro avevo appena inserito il carbone, successivamente rimosso durante l'uso dell'OODINEX.

rimetti il carbone e mettine tanto

Purtroppo gli ultimi valori dell'acqua misurati l'altro giorno non li ho qui in ufficio, ho quelli che ho misurato il 13 marzo che erano:

Kh 11 (si era alzato in quei giorni ma era sempre stato 8/9)
PO4 0.01
NO2 0.05
NO3 10

i nitrati sono altini, proprio in considerazione della maturazione della vasca, presumibilmente il 13 marzo spero non avessi già tutti quei pesci

MG 1100 (lo ho integrato subito dopo)
Salinità 1.0270

mi piacerebbe sapere in millesimi il valore, cmq se misurato con rifrattometro dovrebbe andare bene

Calcio 400 (anch'esso integrato subito)

a 400 è perfetto... così come il magnesio a 1100... basso, ma perfetto

Redox 470
PH 8.20

Per quello che ho potuto vedere e anche data la mia poca esperienza, non credo che l'uso dell'OODINEX sia stata la causa del malessere dei coralli

Assolutamente quella è una delle cause maggiori

poichè prendendo per esempio la Galaxea, mi si è chiusa circa 2 settimane fa quando ancora non avevo inserito OODINEX stesso discorso vale per l'Acropora con le punte che sembrano bruciate. Anch'essa un mesetto fa aveva presentato una punta marroncina invece che azzura però poi si era normalizzata dopo poca mentre ora di punte marroncine ne ha parecchie.

con i nitrati a 10 è impossibile avere acropore in buono stato...

Inoltre nonostante l'utilizzo di OODINEX la Galaxea ora si sta riaprendo.

Basta darle da mangiare.

Una cosa mi sono dimenticato di dire.
Un 3 settimane fa circa mia moglie si trovava a casa per caso e l'acquario suonava, le ho fatto controllare la centralina e la temperatura era crollata a 22° dai soliti 26° nonostante il termostato funzionasse, corsi quindi a prenderne uno nuovo e tutto si normalizzo.
In concomitanza sempre nello stesso periodo notai una esplosione di bollicine che sembravano aria sulle roccia, dalle foto viste sul sito potrei pensare ai cianobatteri.

è sintomo di maturazione della vasca, ossigeno che si libera di sera

Inoltre guardando l'acquario la sera a luci spente, ho potuto notare diversi granchi che nonostante la trappola non sono mai riuscito a prendere anzi, ho preso un lysmata con la trappola e a momenti mi ci entrava pure un Amphirion ma i granchi ne stavano ampiamente alla larga!!!
Oltre ai granchi noto i vermetti alcuni marroncini chiari altri marroncini chiari e marroncini scuri, ho visto 2 tipi di nudibranchi che ho tolto alcuni bianchi ed uno nero a pallini bianchi.
Da un paio di giorni a questa parte sempre di notte noto delle minuscole creature velocissime che non saprei nemmeno io come definirle che una volta illuminate schizzano via subito.

Non so, magari queste sono cose che non hanno nulla a che fare con lo stato della mia vasca ma per cercare di essere più preciso possibile ho preferito dirle....

bhè sicuramente hai qualcosa che sarebbe meglio togliere, ed i granchi potrebbero infastidire acropore & soci.

Però l'uso indiscriminato di oodinex, la sovrapopolazione, la vasca inadeguata a quello che hai inserito, lo sbalzo di temperatura hanno fatto il resto.

Come detto io ora farei così:

cambio del 30%
250grammi o 500 ml di carbone
abbassa la plafoniera di 5 cm a settimana fino ad arrivare a 20 cm dall'acqua
non inserire pesci
aggiungi aglio e vitamine al granulato come indicato nel post linkato sopra

e ovviamente, buona fortuna

giamisan
29-03-2008, 21:15
Allora, purtroppo riesco a risponderti solo ora nonostante avessi già letto questa mattina tramite cell la tua risposta.

Vi aggiorno la mia situazione:

Oggi ho effettuato un cambio acqua di 30 litri ed ho reimmesso il carbone.
Non so se sia dovuto al cambio acqua o meno ma comunque ho notato che l'acropora che si era sbiancata alla base e che faceva fatica ad aprire i polipi, questo pomeriggio dopo 2 ore dal cambio acqua aveva i polipi belli aperti come li ha sempre avuti.
Anche la Galaxea sembra stare abbastanza bene, non ha i polipi belli svolazzanti come ha sempre avuto ma comunque nessun polipo è più chiuso come i giorni passati.

Inoltre, giusto per la precisione, le fialette puzzolente sono il ReefBooster della Prodibio, questo per la precisione:

http://www.prodibio.fr/italien/reefbooster.htm

Ah, ho dimenticato di dire che quando mi sono accorto di avere i nitriti/nitrati (me li confondo sempre) un po' altini in vasca, il negoziante mi ha dato i 3 prodotti Elos Rb30 - 40 - 50 che doso come da istruzioni.

Oggi ho notato una damigella mezza rimbambita e mi sa che è destinata a morire, mentre una l'ho beccata morta, ma quella non mi preoccupa molto poichè è stata massacrata a suo tempo dalle prime 2 che avevo immesso.
Comunque giusto per precisione saranno almeno 3/4 settimane che non inserisco pesci, quindi quei valori misurati al 13 marzo era già a popolazione a pieno regime, logicamente prima che i puntini bianchi mi decimassero mezzo acquario!!

Purtroppo adesso non ho qui sotto mano nessuno dei prodotti che abitualmente impiego per i coralli però mi ricordo che o per Elos SvC o per Elos Omega le istruzioni riportavano un dosaggio per più di una volta a settimana mentre il negoziante mi consiglio di dosarlo una sola volta a settimana.
Secondo voi è meglio che mi attenga alle istruzione o che faccia come ho sempre fatto fino ad ora?

Grazie ancora
Gia

***dani***
30-03-2008, 16:11
Oggi ho effettuato un cambio acqua di 30 litri ed ho reimmesso il carbone.

probabilmente potevi fare un cambio più sostanzioso, ma va bene. Ok il carbone.

Non so se sia dovuto al cambio acqua o meno ma comunque ho notato che l'acropora che si era sbiancata alla base e che faceva fatica ad aprire i polipi, questo pomeriggio dopo 2 ore dal cambio acqua aveva i polipi belli aperti come li ha sempre avuti.
Anche la Galaxea sembra stare abbastanza bene, non ha i polipi belli svolazzanti come ha sempre avuto ma comunque nessun polipo è più chiuso come i giorni passati.

bene

Inoltre, giusto per la precisione, le fialette puzzolente sono il ReefBooster della Prodibio, questo per la precisione:
http://www.prodibio.fr/italien/reefbooster.htm

Quindi sono semplici batteri. Aiutano sicuramente la vasca.
Però, se ti fa dare come cibo per coralli solo SVC ed Omega, sarebbe meglio che ti consigliasse di dosare anche il proskimmer, che completa il trittico di alimentazione

Ah, ho dimenticato di dire che quando mi sono accorto di avere i nitriti/nitrati (me li confondo sempre) un po' altini in vasca, il negoziante mi ha dato i 3 prodotti Elos Rb30 - 40 - 50 che doso come da istruzioni.

non li userei per quello... anzi...
fanno parte del metodo purist, che secondo me, andrebbe usato in toto e non in pezzi

Oggi ho notato una damigella mezza rimbambita e mi sa che è destinata a morire, mentre una l'ho beccata morta, ma quella non mi preoccupa molto poichè è stata massacrata a suo tempo dalle prime 2 che avevo immesso.
Comunque giusto per precisione saranno almeno 3/4 settimane che non inserisco pesci, quindi quei valori misurati al 13 marzo era già a popolazione a pieno regime, logicamente prima che i puntini bianchi mi decimassero mezzo acquario!!

non sono molto ottimali, soprattutto se dosi batteri e cibo per batteri per tenerli bassi,
Secondo me la vasca deve ancora maturare appieno

Purtroppo adesso non ho qui sotto mano nessuno dei prodotti che abitualmente impiego per i coralli però mi ricordo che o per Elos SvC o per Elos Omega le istruzioni riportavano un dosaggio per più di una volta a settimana mentre il negoziante mi consiglio di dosarlo una sola volta a settimana.

L'SVC è consigliato dosarlo una volta a settimana, io preferisco dosarlo giornalmente, mentre per l'omega il dosaggio è giornaliero, e io non lo doserei mai settimanalmente. Inoltre come detto sopra manca il terzo componente fondamentale per l'alimentazione dei coralli da parte di elos, che è il proskimmer.

Secondo voi è meglio che mi attenga alle istruzione o che faccia come ho sempre fatto fino ad ora?

cerca di dosare ogni cosa giornalmente, è sempre la soluzione migliore per la vasca, anche se la più scomoda per noi

Grazie ancora
Gia

è un piacere

giamisan
31-03-2008, 10:13
Allora, vi faccio un aggiornamento:

Dopo aver cambiato l'acqua sabato ieri ho effettuato tutti i test dei valori, ho notato che il Calcio era parecchio basso ( a 350) e l'ho integrato, il Magnesio anch'esso era a 1100 ed ho integrato pure lui.
Nitriti e nitrati erano praticamente invariati dall'ultima misurazione del 13 marzo e da quella di domenica scorsa che non vi avevo riportato.
Ho poi inserito SvC e Omega (che ora doserò giornalmente).

Ho poi tolto un anemone che avevo inserito quando ho comprato il Favites (era attaccato sotto, ma l'ho sempre tenuto sott'occhio).

Per quanto riguarda l'acropora mezza sbiancata, devo dire che ieri pomeriggio era abbastanza aperta sui rami mentre i polipi più lunghi in su ogni punta che di solito apriva la sera ieri sera erano ancora chiusi.
Quella che sembra invece mezza bruciacchiata è ...non noto grossi miglioramenti.
Mentre invece sia la Favia che la Galaxea appena ho messo dentro Elos SvC hanno allungato i polipi, la Favia come ha sempre fatto, la Galaxea un po' meno ma se non altro è un segnale di miglioramento.
Il cervello, che ultimamente faceva fatica ad estroflettere i polipi la notte come ha sempre fatto ieri sera era aperto che era una favola!!!

Per quanto riguarda i pesci, la situazione invece non è delle ottimali.
Non vedo più lo Pseudochromis, mentre i due pagliaccetti hanno un comportamento un po' anomalo....
Di solito sono sempre stati uno vicino all'altro sia di notte che di giorni a pelo dell'acqua vicino alla pompa di movimento mentre ora uno dei due lo vedo spesso in una "cavernetta" dietro all'Euphyllia.
Guardandoli bene sembrarebbe che anche loro abbiano qualche puntino bianco però devo dire che sono comunque molto vivaci e mangiano a quattro palmenti. Come mi avvicino alla vasca, anche quello nella cavernetta esce e si avvicina a pelo acqua.

Ieri sera ho preso uno spicchio d'aglio, ho cercato quanto più possibile di spremerlo (è un'impresa) poi ci ho mischiato il mangime in scaglie, ho aggiunto un pelino d'acqua di modo da fare una specie di pappetta e gliel'ho dato.
Qualche pezzetino d'aglio in vasca ci è andato ma devo dire che è stato divorato anch'esso sia dai pagliacci sia dai Centropyge!!

Spero di aver fatto una cosa giusto...come cavolo faccio a fare il succo d'aglio altrimenti!!!eheheh

Cosa dite?

giamisan
31-03-2008, 10:24
Ah...mi sono dimenticato di una cosa....

Una delle ultime acropore, già quando l'avevo comprata, aveva tra i rametti il suo granchietto piccolino.
Ora ho notato che anche tra i rami di quella mezza sbiancata un granchietto ci ha trovato la sua casa e lo stesso discorso vale per un'altra.

Secondo voi li posso lasciare o è meglio che li togla?

***dani***
31-03-2008, 14:25
Allora, vi faccio un aggiornamento:

Per quanto riguarda l'acropora mezza sbiancata, devo dire che ieri pomeriggio era abbastanza aperta sui rami mentre i polipi più lunghi in su ogni punta che di solito apriva la sera ieri sera erano ancora chiusi.
Quella che sembra invece mezza bruciacchiata è ...non noto grossi miglioramenti.
Mentre invece sia la Favia che la Galaxea appena ho messo dentro Elos SvC hanno allungato i polipi, la Favia come ha sempre fatto, la Galaxea un po' meno ma se non altro è un segnale di miglioramento.
Il cervello, che ultimamente faceva fatica ad estroflettere i polipi la notte come ha sempre fatto ieri sera era aperto che era una favola!!!

l'SVC, ovvero il plancton fa miracoli, soprattutto quando i coralli non stanno bene ed hanno bisogno di energia

Per quanto riguarda i pesci, la situazione invece non è delle ottimali.
Non vedo più lo Pseudochromis, mentre i due pagliaccetti hanno un comportamento un po' anomalo....
Di solito sono sempre stati uno vicino all'altro sia di notte che di giorni a pelo dell'acqua vicino alla pompa di movimento mentre ora uno dei due lo vedo spesso in una "cavernetta" dietro all'Euphyllia.

sembra essere andato in simbiosi... il che è bene

Guardandoli bene sembrarebbe che anche loro abbiano qualche puntino bianco però devo dire che sono comunque molto vivaci e mangiano a quattro palmenti. Come mi avvicino alla vasca, anche quello nella cavernetta esce e si avvicina a pelo acqua.

Ieri sera ho preso uno spicchio d'aglio, ho cercato quanto più possibile di spremerlo (è un'impresa) poi ci ho mischiato il mangime in scaglie, ho aggiunto un pelino d'acqua di modo da fare una specie di pappetta e gliel'ho dato.
Qualche pezzetino d'aglio in vasca ci è andato ma devo dire che è stato divorato anch'esso sia dai pagliacci sia dai Centropyge!!

Spero di aver fatto una cosa giusto...come cavolo faccio a fare il succo d'aglio altrimenti!!!eheheh

lo premi e ne fai un succo che versi su un cucchiaino dove hai già messo qualche granulo di mangime. Cmq va benissimo

Cosa dite?

Ah...mi sono dimenticato di una cosa....

Una delle ultime acropore, già quando l'avevo comprata, aveva tra i rametti il suo granchietto piccolino.
Ora ho notato che anche tra i rami di quella mezza sbiancata un granchietto ci ha trovato la sua casa e lo stesso discorso vale per un'altra.

Secondo voi li posso lasciare o è meglio che li togla?

se i granchietti non sono pelosi puoi lasciarli dove sono

giamisan
31-03-2008, 14:52
Effettivamente i due pagliaccetti era già da qualche tempo che giravano intorno all'Euphyllia e ogni tanto ci entravano anche.
Ma sai, avere questa situazione di puntini bianchi, vedere che che uno si comporta come sempre e che l'altro sta sempre rintanato (come non ha mai fatto) col facciotto rivolto verso l'interno della rocciata mi ha fatto associare il tutto ai puntini bianchi e mi ha messo non poca preoccupazione anche perchè non è molto che li ho in vasca però sono stati i primi ad esser stati inseriti e ci sono anche affezionato!!!

Il granchietto che ho comprato con l'acropora è talmente piccolo che faccio fatica a capire se è peloso o meno ma quello che ho visto ieri sera qualche peletto lo aveva.....stasera lo verific bene e quasi quasi lo tolgo!!!

giamisan
31-03-2008, 21:31
Aggiornamento serale.

Tutto parecchio desolante.
I coralli, tutto sommato non stanno poi malissimo e sembrano in ripresa.

Purtroppo però uno dei 2 pagliacci mi ha lasciato (che brutto). Vederlo è stata una cosa molto triste, rintanato morto in quell'anfratto di cui ti parlavo, in preda al Lysmata che lo girava di qua e di là con il suo compagno/a che lo guardava tutto triste perchè è rimasto da solo.
Ho molta paura anche per il pagliaccio sopravvissiuto e ho paura che anch'esso non ce la farà perchè oltre ad esser rimasto solo i puntini bianchi sono notevolmente aumentati, questa sera non ha mangiato ed ho notato una pinna che sembra maggiuncchiata.

Inoltre oggi mi ha lasciato anche il Loriculus ed anche il Bicolor non è nella situazione migliore poichè fino a ieri entrava ed usciva dai sassi, mangiucchiando qua e la mentre oggi è ì che nuota in bella vista senza quasi mai rintanarsi.

Penso che ormai quel che sarà dei miei 3 sopravvisuti sarà.....e ahimè non credo sia una bella fine purtroppo.
Dopo di che lascerò la vasca stabilizzarsi al meglio per tutto il tempo che ci vuole e poi ricomincerà a ripopolarla senza commettere l'errore (se mai sia stato quello) di sovrappopolarla....

***dani***
01-04-2008, 13:37
secondo me l'errore è stata la sovrapopolazione anche in relazione alla velocità di popolamento, ed alla non corretta stabilità della vasca...

voglio dire, troppi pesci e troppo in fretta, da cui stress sia fisico che biologico ed un sistema non in grado di ammortizzare i picchi di ammoniaca.

giamisan
08-04-2008, 12:29
Aggiorno la mia situazione a distanza di una settimana.

Dal punto di vista dei pesci, sono tutti morti, l'unico sopravvissuto è l'Armatus che è talmente simpatico che quando arrivo per dargli da mangiare e lui è imboscato dietro qualche roccia, gli busso un pochino sul vetro e lui arriva davanti a me al rapporto!!! Poverino, è rimasto solo....

Mercoledì scorso ho effettuato un altro cambio acqua (40 litri).
Sto dosando Omega tutti i giorni come dicono le istruzioni e non una volta a settimana come facevo prima ed inoltre sabato mi sono comprato anche il ProSkimmer così ho tutta la gamma.

Per quanto riguarda i coralli vedo miglioramenti sotto alcuni punti di vista ma peggioramenti sotto altri.

Una Euphyllia è praticamente andata nel giro di pochi giorni mentre per l'altra mi sono rimasti solo 2 dei 4 rami. La terza invece sprizza salute da tutti i pori (sto toccando ferro!!).

L'acropora che si sbiancava alla base sembra aver rallentato o fermato addiritutta lo sbiancamento, i polipi sono estroflessi sempre di giorni mentre quelli sulla punta di ogni rametti non li vedo quasi mai, nè di giorno nè di sera.

L'acropora col granchietto simbionte sta parecchio meglio, il granchietto ha traslocato su di un altra e i polipi li vedo sempre parecchio aperti.

L'acropora che ora ha il granchietto simbionte e che avevo preso in situazioni poco belle ora sta meglio ed è da qualceh giorno che vedo i polipi.

Un'altra acropora invece apre molto di più i polipi rispetto a prima però presenta alcune punte un po' più chiare e a volte espelle del muco.

L'altra acropora invece, quella che verteva nelle condizioni peggiori, morta per morta l'ho pucciata nel betadine per vedere se migliorava ma non ha tratto alcun tipo di giovamento.

La Galaxea sta riprendendo forma i polipi non sono ancora aperti completamente come sono sempre stati prima di 3 settimane fa però per lo meno non sono totalmente chiusi come prima. L'altra sera ho messo Elos SvC e qualche polipo si è allungato a dismusire come faceva sempre prima.

la Favia sta benone
La Fungia è in ottimo stato, mai come adesso, l'altro giorno aveva la bocca talmente aperta che a momenti le davo pure una fiorentina!!!

E' successa una cosa un po' strana, ditemi voi però se sono stato io a vedere male o se ho visto bene.

In vasca mi sono sopravvissuti anche due Lysmata Debelius (maschio e femmina). L'altro giorno c'era la femmina attaccata a testa in giù sotto ad un sasso e mi è sembrato di vederle sotto la pancia tra le zampette delle cose arancioni. Erano forse uova?

***dani***
08-04-2008, 16:25
Aggiorno la mia situazione a distanza di una settimana.

Dal punto di vista dei pesci, sono tutti morti, l'unico sopravvissuto è l'Armatus che è talmente simpatico che quando arrivo per dargli da mangiare e lui è imboscato dietro qualche roccia, gli busso un pochino sul vetro e lui arriva davanti a me al rapporto!!! Poverino, è rimasto solo....

ora aspetta prima di riprendere i pesci

Per quanto riguarda i coralli vedo miglioramenti sotto alcuni punti di vista ma peggioramenti sotto altri.

i coralli hanno sofferto molto nei giorni passati, purtroppo è normale raccogliere qualche cadavere...
sono contento però nel vedere che non tutto è perduto, anzi

E' successa una cosa un po' strana, ditemi voi però se sono stato io a vedere male o se ho visto bene.

In vasca mi sono sopravvissuti anche due Lysmata Debelius (maschio e femmina). L'altro giorno c'era la femmina attaccata a testa in giù sotto ad un sasso e mi è sembrato di vederle sotto la pancia tra le zampette delle cose arancioni. Erano forse uova?

molto probabile, una coppia sana rilascia le uova in vasca circa una volta ogni quindici giorni, che diventa ottimo cibo vivo