PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario dubbi ed incertezze

RUDI74
28-03-2008, 12:24
DA PURO PRINCIPIANTE VORREI SAPERE ALCUNI ACCORGIMENTI PER COMMETTERE MENO ERRORI POSSIBILE SULLO SVILUPPO DELL'ACQUARIO:

AQUARIO 60L CON PIANTE FONDO CLASSICO (FERTILIZZANTE SPECIFICO+GHIAIA) TEMP.24÷26C° FILTRO CON OVATTA PER BATTERI NO CARBONI, DOPO 7GG DI TRATTAMENTO CON BATTERI (PH 7.5 )COMINCIO A VEDERE UN LEGERA PELURIA ALGHIFERE SULLE FOGLIE DELLE PIANTE.
PREMESSO CHE NON HO ANCORA INSERITO PESCI.

1) L'ACQUA LA SI DEVE CAMBIARE COME SE CI FOSSERO I PESCI?
2) QUANDO INSERIRE I PESCI?
3) QUALI PESCI INSERISCO PRIMA?
4) DEVO COMINCIARE GIA' A COMBATTERE LE ALGHE?
5) CI SONO OPERAZIONI CHE POSSO FARE MIGLIORANDO L'HABITAT?

RUDI -05

milly
28-03-2008, 12:38
RUDI74, benvenuto :-))
1) no, non fare cambi fino a quando il filtro non sarà maturo (3-4 settimane circa)
2) dopo la maturazione
3) l'importante è non inserirli tutti insieme, dopo che avrai fatto la tua scelta ti sapremo consigliare su quale specie introdurre per prima
4) non comprare prodotti antialghe !
5) prima di rispondere a questo punto ti chiedo se puoi postare una foto della vasca così ci facciamo un'idea del lavoro e vediamo cosa/come migliorarlo :-)

PS scrivi in minuscolo grazie :-))

Miranda
28-03-2008, 12:38
COMINCIO A VEDERE UN LEGERA PELURIA ALGHIFERE SULLE FOGLIE DELLE PIANTE

Non stai già fertilizzando, vero?

1) L'ACQUA LA SI DEVE CAMBIARE COME SE CI FOSSERO I PESCI?

No, in fase di maturazione non si cambia

2) QUANDO INSERIRE I PESCI?

Quando, dopo circa un mese dall'avvio (ma i tempi possono variare, in genere è un mese), i nitriti saranno stabilmente a zero

3) QUALI PESCI INSERISCO PRIMA?

I pesci vanno inseriti a piccoli gruppi gradualmente (ogni 3-4 gg. inserisci 3 pesci di taglia piccola, ad esempio)

5) CI SONO OPERAZIONI CHE POSSO FARE MIGLIORANDO L'HABITAT?

Puoi guardare e riguardare il layout dell'acquario e decidere se ti piace o se fare qualche spostamento di qualche pianta :-)

Ora, a parte le risposte, Rudi, ti consiglio di leggere le Guide, soprattutto per quanto riguarda la maturazione del filtro (ciclo dell'azoto) molti dubbi ti si chiariranno da soli.
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Sulla popolazione, hai già qualche idea?