Visualizza la versione completa : 2 settimane e primi test !
silver3637
28-03-2008, 11:58
Dopo circqa 2 settimane dall'avvio ho fatto i primi test !
Non promettono molto bene #06
PH: 8 GH: 10 KH: 10 NO2: 0,0
Che mi dite ? Devo intervenire ?
Attendo consigli su come operare -20
manca la premessa importante e cioè quali pesci vuoi prendere :-) se si tratta di poecilidi i valori di PH e durezza vanno bene così.
Perchè non promettono bene?
Gli NO2 a zero significa che ancora il picco dei nitriti non c'è, bisogna solo aspettare.
Per gli altri valori sono d'accordo con Milly, dipende dai pesci che metterai ;-)
silver3637
28-03-2008, 13:50
Vorrei mettere in primis una coppia di ramirezi che già se non sbaglio hanno bisogno di un ph 6 - 6,5 e gh 3-4 , qualche pigiamino rosa e dei kriptopterus mi pare che si chiamano .. e forse un branchetto di cardinali .. oltre 1 o 2 ancistruss !!!
Quindi come faccio ad accorgermi quando avviene il picco di nitriti ed a capire quando sono abbastanza stabili da inserire i pesci ?
P.S. Anche qualche caridina non mi dispiacerebbe :-))
Ovviamente devo prima verificare bene se queste specie che ho elencato posso convivere assieme per carattere e compatibilità dell'acqua .. comunque quelli che mi interessano di più sono i ram !
Quindi come faccio ad accorgermi quando avviene il picco di nitriti ed a capire quando sono abbastanza stabili da inserire i pesci ?
Ad un certo punto i nitriti saranno alti (intorno al 15°/20° giorno li misuri), poi pian piano si abbassano e arrivano a zero, di solito succede intorno alla 4° settimana. A quel punto aspetti ancora qualche giorno (una settimana), e poi li misuri di nuovo. Se sono a zero, i pesci si possono inserire.
Però a quel punto misura anche i nitrati, se sono oltre la soglia di pericolo (40 mg/l.) o comunque alti, fai un piccolo cambio d'acqua prima di mettere i pesci :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |