PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su coppia di Cryptoheros nigrofasciatus

Samusamu
28-03-2008, 11:51
Salve a tutti,sono nuovo di questa sezione perche ho finora avuto solo malawi e di barriera, però qualche tempo fa mio suocero pensando di fare una cosina furba ha acquaistato due nigro(inconsapevole di cosa fossero e di quale biotopo facessero parte) che nel tempo hanno formato una coppia bella stabile e che si sono accaparrati la loro parte di vasca,ma veniamo al dunque:stamani mi sono accorto che la coppia ha appena messo al mondo una bella nuvoletta di avannotti che adesso svolazzano sotto l'occhio vigile dei due, in giro per la vasca ma ho paura che lo faranno ancora per poco visto che i malawi son piuttosto bastardi e che l'Hongi e l'auratus che ho dentro raramente perdonano, coosa e come posso fare per evitare che oltre a perdere tutti i piccoli la coppia si scazzotti a morte?devo isolarli in una vaschetta di incubazione?oppure è difficile che arrivino a maturazione ed è inutile perder tempo.Mi dispiacerebbe anche perche è la prima volta in assoluto che mi succede e mi son fatto cogliere un po impreparato!!

Lssah
28-03-2008, 11:56
i Nigro oltre a non essere dei nani sudamericani ma piuttosto dei centroamericani ,sanno essere anche degli ottimi genitori.

se fossero in una vasca a parte potrebbero crescere i piccoli.
se è la prima deposizione invece può darsi che non finisca così..specie se in vasca hai degli mbuna.

quindi in qualunque caso fossi in te mi orienterei a acquaistare (se ti è possibile ) una vasca solo per loro (anche per le future e sicuramente numerose deposizioni)

leggi anche qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176414

Samusamu
28-03-2008, 14:03
beh, una vaschetta dovrei averla da qualche parte, ma è un po piccola,circa una 70ina di litri, dici che puo andare?