PDA

Visualizza la versione completa : domande su neon T5

ale_nars
28-03-2008, 03:35
premetto che non so se ho sbagliato sezione...vorrei sapere meglio il funzionamento dei neon T5,confrontare i loro spettri luminosi ecc...
vado con ordine... innanzi tutto come funzionano... praticamente la "scarica elettrica" che attraversa il tubo e il gas in esso (approposito che gas è? neon? argo? vapori di mercurio?spesso sento parlare di trifosforo, non ho capito bene) colpisce la vernice fluo che si trova sul tubo che si eccita e fa luce...se non avessimo la vernice fluo la luce sarebbe UV? in questo caso i neon attinici puri come li fanno?
scusate se sono stato poco tecnico...se mi rispondete a queste domande vedo di arrivare al punto...vorrei capire come scegliere i neon in base alle sue caratteristiche di qualità della luce :-))

ale_nars
29-03-2008, 12:48
nessuno sa aiutarmi?

SJoplin
29-03-2008, 17:36
ale_nars, http://luxemozione.netsons.org/category/fluorescenti ;-)

ale_nars
29-03-2008, 23:28
sjoplin, grazie,mi ha chiarito diverse cose,quindi la temperatura di colore dipende esclusivamente dalla miscela di trifosfori?
Inoltre da quello che leggo mi sembra inutile guardare le caratterisctiche costruttive perchè mi sembrano standard,quindi devo guardare solo lo spettro...il fatto è che alcune case non lo mettono neanche,ad esempio qualcuno conosce lo spettro dei neon kz a luce bianca? non sono uguali ai bluplus della ATI? Inoltre cosa intendono quando dicono che sono 50% blu 50% bianchi? non sono mica pl...al limite saranno 15000k? -28d#

BiAndrea
22-04-2008, 10:04
sjoplin, grazie,mi ha chiarito diverse cose,quindi la temperatura di colore dipende esclusivamente dalla miscela di trifosfori?
Inoltre da quello che leggo mi sembra inutile guardare le caratterisctiche costruttive perchè mi sembrano standard,quindi devo guardare solo lo spettro...
trifosfori o pentafosfori