PDA

Visualizza la versione completa : domande su neon T5

ale_nars
28-03-2008, 03:35
premetto che non so se ho sbagliato sezione...vorrei sapere meglio il funzionamento dei neon T5,confrontare i loro spettri luminosi ecc...
vado con ordine... innanzi tutto come funzionano... praticamente la "scarica elettrica" che attraversa il tubo e il gas in esso (approposito che gas è? neon? argo? vapori di mercurio?spesso sento parlare di trifosforo, non ho capito bene) colpisce la vernice fluo che si trova sul tubo che si eccita e fa luce...se non avessimo la vernice fluo la luce sarebbe UV? in questo caso i neon attinici puri come li fanno?
scusate se sono stato poco tecnico...se mi rispondete a queste domande vedo di arrivare al punto...vorrei capire come scegliere i neon in base alle sue caratteristiche di qualità della luce :-))

ale_nars
29-03-2008, 12:48
nessuno sa aiutarmi?

SJoplin
29-03-2008, 17:36
ale_nars, http://luxemozione.netsons.org/category/fluorescenti ;-)

ale_nars
29-03-2008, 23:28
sjoplin, grazie,mi ha chiarito diverse cose,quindi la temperatura di colore dipende esclusivamente dalla miscela di trifosfori?
Inoltre da quello che leggo mi sembra inutile guardare le caratterisctiche costruttive perchè mi sembrano standard,quindi devo guardare solo lo spettro...il fatto è che alcune case non lo mettono neanche,ad esempio qualcuno conosce lo spettro dei neon kz a luce bianca? non sono uguali ai bluplus della ATI? Inoltre cosa intendono quando dicono che sono 50% blu 50% bianchi? non sono mica pl...al limite saranno 15000k? -28d#

BiAndrea
22-04-2008, 10:04
sjoplin, grazie,mi ha chiarito diverse cose,quindi la temperatura di colore dipende esclusivamente dalla miscela di trifosfori?
Inoltre da quello che leggo mi sembra inutile guardare le caratterisctiche costruttive perchè mi sembrano standard,quindi devo guardare solo lo spettro...
trifosfori o pentafosfori
Le caratteristiche non son mai uguali, da qui la resa in lm o la durata, ma son tutti dati che spesso il costruttore volutamente omette........
Rimane in effetti spesso il solo spettro.....

ale_nars
22-04-2008, 11:39
BiAndrea,
trifosfori o pentafosfori

conosci la differenza? il pentafosforo è migliore del trifosforo?

BiAndrea
22-04-2008, 15:33
da come mi spiegarono una volta, un tubo con miscela di pentafosfori permette di raggiungere spettri diversi e migliori

ale_nars
22-04-2008, 16:13
#24 interessante...adesso il problema è capire quali marche utilizzano i pentafosfori... :-D

BiAndrea
22-04-2008, 16:41
credo che i migliori produttori come ATI e korallen-Zucht già abbiano il max della tecnologia e lo dimostra la resa e la durata che son notevolmente superiori ad altri come CH-lighting.....

gaianorm
22-04-2008, 20:58
Ciao! sono Giacomo amministratore di Luxemozione....ho visto che mi avete citato... ;)
Vorrei segnalarvi il sito della philips dove si possono trovare alcune specifiche per le lampade fluo per acquario:

http://www.prismaecat.lighting.philips.com/ecat/Light/ApplicationRouter.aspx?fh_secondid=928049008916_2&fh_reftheme=it_IT_promo_75024506%2cseeall%2c%2f%2f prof%2fit_IT%2fcategories%3c%7bfepplg%7d%2fcountri es%3e%7bit_IT%7d%2fstatus%3e%7bact%7d%2fcategories %3c%7bc_0012fepplg_1564_gx01%7d%2fcategories%3c%7b c_0042fepplg_1662_gx01aqua%7d&fh_location=%2f%2fprof%2fit_IT%2fcategories%3c%7bf epplg%7d%2fcountries%3e%7bit_IT%7d%2fstatus%3e%7ba ct%7d%2fcategories%3c%7bc_0012fepplg_1564_gx01%7d% 2fcategories%3c%7bc_0042fepplg_1662_gx01aqua%7d%2f categories%3c%7bf_0002fepplg_1591_phl_xuacol89%7d&fh_eds=%c3%9f&fh_refview=lister&tab=&family=&&left_nav=it_it&

Da quello che si puo' leggere sulla scheda tecnica queste sorgenti sono caratterizzate da un'emissione spettrale estremamente completa verso la zona dei blu "in grado di fornire uno spettro ben bilanciato che favorisce la
produzione di ossigeno, lo sviluppo di una flora rigogliosa negli acquari e un miglioramento della vita dei pesci" (vedi scheda tecnica)
spero di essere stato d'aiuto
ciao a tutti
:=)

ale_nars
22-04-2008, 21:24
gaianorm, ho dato un occhiata rapida...non ho capito nemmeno che neon sono... :-D ma sono dei T8?io parlo dei T5,inoltre hanno dei wattaggi particolari vedo...e mediamente bassi,io ho sempre visto wattaggi più o meno standard. #24

BiAndrea
30-04-2008, 15:03
in quel link Philips si parla di 58W quindi T8

kurtzisa
11-06-2008, 23:54
parlando di t5, esistono tri fosfoo e pentafosforo, praticamente i raggi ultravioletti che si creano all' interno del tubo vengono trasformati in luce visibile dalla miscela di fosfori (la parte bianca del tubo per comprenderci) e da qui si ha la luce...

dire che danno uno spettro completo, ho i miei dubbi...

per dire, i pentafosfori hanno 5 picchi di colore, mentre i trifosfori ovviamente 3, i pentafosfori avendo più picchi riescono ad avere una migliore miscelazione del colore tuttavia il picco massimo lo si trova attorno a 550 nm, fatalità dove l'occhio umano vede meglio... e questo è da tenere iin considerazione. I pentafosfori riescono in questo modo ad avere un buon rendimento per quanto riguarda lo spettro di emissione.

Secondo me i calssici neon ci portano un po fuori dai colori reali, mi spiego meglio, la luce è studiata per risaltare i coralli, come la carne nei banchi frigo dal macellaio/supermercato... Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno (premetto che queste ultime sono mie considerazioni personali, messe come spunto per far pensare)

ale_nars
12-06-2008, 11:31
Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno

no,non è così,i T5 certamente fanno risaltare i colori dei coralli,ma ti accorgi come graduatamente il loro colore cambi in meglio se hai neon e plafoniere buone,se hai neon e plafoniere non buone le acropore neanche ci campano...io ho preso dei coralli in vasche con hqi e adesso sotto le t5 sono molto meglio,la differenza vera e propria la vedo bene la mattina a luci spente,quando il sole colpisce lievemente la vasca,il fatto secondo me che non sono esperto in materia è che certi neon accoppiati ad una plafoniera performante hanno uno spettro meno completo,ma i picchi che hanno sono proprio quelli che servono alle acropore,e non sprecano watt in lunghezze d'onda inutili o quasi.

fappio
05-07-2008, 10:18
il gas usato è il neon , l'argon non centra ... la vertnice bianca che ricopre internamente il tubo in vetro è una vernice al fosforo ....quelle ai vapori di mercurio sono le hqi per intenderci ...lo spettro luminoso di un neon è diverso da quello di un hqi e da quello solare .... http://img376.imageshack.us/img376/7392/immagine375bb4.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=immagine375bb4.jpg)

BiAndrea
27-08-2008, 16:42
fappio (ma non ne sono sicurissimo) sapevo che il neon è un gas "fuorilegge" percui da anni non viene + usato nei tubi fluorescenti

fappio
27-08-2008, 17:47
BiAndrea, può essere.. non saprei

kurtzisa
27-08-2008, 18:35
Sarebbe bello capire se è solo questione estetica o meno

no,non è così,i T5 certamente fanno risaltare i colori dei coralli,ma ti accorgi come graduatamente il loro colore cambi in meglio se hai neon e plafoniere buone,se hai neon e plafoniere non buone le acropore neanche ci campano...io ho preso dei coralli in vasche con hqi e adesso sotto le t5 sono molto meglio,la differenza vera e propria la vedo bene la mattina a luci spente,quando il sole colpisce lievemente la vasca,il fatto secondo me che non sono esperto in materia è che certi neon accoppiati ad una plafoniera performante hanno uno spettro meno completo,ma i picchi che hanno sono proprio quelli che servono alle acropore,e non sprecano watt in lunghezze d'onda inutili o quasi.

ora qui sorge spontanea una domanda, e ti spiego perchè te la faccio...

da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli? non sono sicuro sul fatto che i picchi che ho sono quelli che servono, in teoria con l'alimentazione giusta persino con un solo t8 riuscirei ad avere il corallo colorato, ma purtroppo la mia vasca non è l'oceano...

se volete provo ad informarmi sul discorso neon, sapevo che contenevano mercurio, quello si, ora non so che gas utilizzino...

riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate... Ho misurato con lo spettrofotometro (misurazioni dagli ultravioletti agli infrarossi) una hqi da 150W, una plafonierina fatta con i mei led (48W in totale) ed il sole in una giornata un po bigia (intorno al 20 di agosto), mi sono trovato lo spettro dell' hqi simile a quello dei led, solo che l'hqi ha più picchi mentre quello dei led è lineare come quello solare, lo spettro dei led era circa 2/3 superiore a quello dell'hqi se non ricordo male, ma era superiore, quello del sole era circa 10 volte superiore a quello dell' hqi, in quella foto sembra che hqi e sole le prendano dai t5...

fappio
27-08-2008, 19:42
kurtzisa,
riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate...
bè, io ho solo postato una foto di un articolo di coralli, più che trarre conclusioni , leggo quello che studiosi affermano ... qui più che picchi di spettri e intensità , si discuteva della resa cromatica di una illuminazione rispetto a quella solare. in un marino , fondamentalmente , si abbonda di blu per 3 motivi , perché migliora a livello visivo , perché aiuta a diminuire le infestazioni algali , per migliorare almeno a livello visivo il cromatismo dei coralli .per quanto riguarda il t8 , dipende da che corallo ,dubito che una acropora mantenga il colore ...

kurtzisa
27-08-2008, 21:14
kurtzisa,
riguardo all' immagine che ha postato fappio, io ho da ridire, trai delle conclusioni errate...
bè, io ho solo postato una foto di un articolo di coralli, più che trarre conclusioni , leggo quello che studiosi affermano ... qui più che picchi di spettri e intensità , si discuteva della resa cromatica di una illuminazione rispetto a quella solare. in un marino , fondamentalmente , si abbonda di blu per 3 motivi , perché migliora a livello visivo , perché aiuta a diminuire le infestazioni algali , per migliorare almeno a livello visivo il cromatismo dei coralli .per quanto riguarda il t8 , dipende da che corallo ,dubito che una acropora mantenga il colore ...

oook!

riguardo al t8, era per fare un paragone un po tirato per i capelli

ale_nars
27-08-2008, 21:56
da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli?

allora...ti dico come la vedo io,una volta Gilberto ha detto che i coralli probabilmente si adattano a tutte le lunghezze d'onda disponibili e sfruttano tutto,secondo me però, a discapito dei colori,in quanto le cromoproteine vengono stimolate da lunghezze d'onda intorno a 450-470 nm e le fluorescenze dagli UV (credo... #13 )inoltre credo che le zooxantelle ci vadano a nozze con la luce calda,smarronando e FORSE anche smagrando il corallo...

kurtzisa
27-08-2008, 22:44
da tempo sostengo che non di solo blu vive un corallo, ma tutti si concentrano su quelle lunghezze d'onda li, allora cosa servono quei picchi rossi così pronunciati nei neon t5, cosa serve quel picco verde inutile visto che NON viene utilizzato dai nostri coralli?

allora...ti dico come la vedo io,una volta Gilberto ha detto che i coralli probabilmente si adattano a tutte le lunghezze d'onda disponibili e sfruttano tutto,secondo me però, a discapito dei colori,in quanto le cromoproteine vengono stimolate da lunghezze d'onda intorno a 450-470 nm e le fluorescenze dagli UV (credo... #13 )inoltre credo che le zooxantelle ci vadano a nozze con la luce calda,smarronando e FORSE anche smagrando il corallo...

un conto sono i coralli un conto le zooxantelle, qui preferisco fare distinzione,

le 2 molecole di clorofilla sono fatte per raccogliere quel tipo di luce, altri pigmenti tipo i carotenoidi aiutano prendendone un'altra fetta, le cromoproteine dei coralli convertono i raggi dannosi uv-a in raggi utilizzabili dalle zooxantelle, schermandosi anche.

mettendo su la lampada led ho visto un generale immarronimento dei coralli, poi avuto problemi con i valori in vasca, ora sto tornando ad avere valori stabili e i coralli mi salutano abbozzando finalmente bellissimi colori, sia nelle punte di crescita, sia sull' intera struttura, non da capogiro, ma stanno arrivando...

sto facendo altri pensieri, se riuscissimo a dar da mangiare più spesso e meglio ai coralli, con meno luce avremo gli stessi risultati?

ale_nars
28-08-2008, 17:30
le cromoproteine dei coralli convertono i raggi dannosi uv-a in raggi utilizzabili dalle zooxantelle, schermandosi anche.

e quindi è un bell'aiuto per colorare il corallo...senza esagerare però,per questo le lampade ati sono ritenute da molti le migliori,poichè le 14000k sono un buon compromesso tra bianco e blu e le blu non sono troppo attiniche,adesso sto provando le procolor,ma tornerò indietro,poichè usare più di 2 tipi di neon mi sembra una cacchiata,in quanto ho rosa e bianco su alcuni coralli e bianco e blu su altri,i neon coprono pochissimo in larghezza,quindi con le spezial riesco a dare abbastanza bianco e abbastanza blu dappertutto,conciliando crescita e colore.

fappio
28-08-2008, 19:07
a me piacerebbe sapere dove sono scritte queste cose #24 .... i coralli utilizzano , solo le lunghezze dello spettro visivo , si pensa che utilizzino la colorazione per difendersi dai raggi uv , le radiazioni blu , sono quelle che danno meno energia utilizzabile dalla fotosintesi e non stimola la pigmentazione colorata del corallo ; studi fatti , hanno dimostrato che le lunghezze sul blu , migliorano il cromatismo del corallo, solo a livello visivo ... è stato dimostrato che i coralli crescono maggiormente a temperature attorno ai 6500k°....

kurtzisa
28-08-2008, 19:37
http://www.grillireef.it/

qui e cita pure le fonti

che a sua volta cita le proprie fonti...

non mi sembra siano boiate anzi

fappio
28-08-2008, 20:58
kurtzisa, ho dato una lettura veloce all'articolo , tra l'altro molto interessante , con calma lo leggerò meglio , del tuo discorso , non condivido questo : le cromoproteine dei coralli convertono i raggi dannosi uv-a in raggi utilizzabili dalle zooxantelle ... poi ho visto una molecola di emo (ferro chelato )interessante , sabato con calma studio ...sono curioso ...

ale_nars
28-08-2008, 21:46
leggerò meglio l'articolo,perchè non ho tempo,comunque,
si pensa che utilizzino la colorazione per difendersi dai raggi uv

quindi se vuoi coralli molto colorati devi usare delle attiniche...le spezial ad esempio,hanno una parte di spettro nei raggi uv e buona parte nel visibile, è un buon compromesso tra crescita e colorazione e sono gradevoli alla vista,le bluplus a contrario hanno una buona parte di uv e un'altra buona parte nel visibile,questo per me è un grande vantaggio visto che i neon con riflettore sparano quasi tutta la loro potenza sotto il riflettore,quindi in realtà si mischiano poco,anche se a livello visivo sembrano mischiati,così eviti che una parte di corallo rimanga praticamente al 100% sotto l'attinica e un altra parte ne rimanga priva.

fappio
28-08-2008, 23:10
ale_nars, no , le luci blu , fanno risaltare la colorazione del corallo già esistente , data da una conduzione ottimale ... un corallo marrone , oppure un corallo mal nutrito , di colorazione sbiadita , messo sotto una attinica , può solo risentirne ... del resto se la luce blu aumentasse la colorazione , i coralli più colorati , si troverebbero a maggiori profondità ...

ale_nars
29-08-2008, 00:37
le luci blu , fanno risaltare la colorazione del corallo già esistente

io sto parlando di attiniche,raggi UV, che aumentano la colorazione e le fluorescenze,un po come la nostra abbronzatura,

del resto se la luce blu aumentasse la colorazione , i coralli più colorati , si troverebbero a maggiori profondità ...

la luce del sole ha uno spettro completo,quindi gli UV si trovano anche in superficie,non è una questione di luce blu,è ovvio che più aumenti la profondità e più vengono schermati anche loro,certo meno del rosso,ma vengono attenuati.

fappio
29-08-2008, 18:17
ale_nars,
io sto parlando di attiniche,raggi UV, che aumentano la colorazione e le fluorescenze,un po come la nostra abbronzatura,

si ho capito , il discorso e lo stesso , tutte le luci emettono uv , probabilmente le hqi , ne emettono di più , solo che se il corallo non è messo nella condizione di proteggersi , l'esposizione può solo nuocere ...

Abra
29-08-2008, 18:38
fappio, veramente studi fatti....dimostrano che i coralli crescono di più con le 20000k che con le 10000k.....se parliamo solo di luce eh.

Andrea ha postato un articolo in questa sezione....dove hanno fatto esperimenti...dacci un occhio ;-)

fappio
29-08-2008, 19:22
Abracadabra,
veramente studi fatti....dimostrano che i coralli crescono di più con le 20000k che con le 10000k

non ci credo ... #18 #24 quale articolo ?

kurtzisa
29-08-2008, 21:27
fappio, veramente studi fatti....dimostrano che i coralli crescono di più con le 20000k che con le 10000k.....se parliamo solo di luce eh.

Andrea ha postato un articolo in questa sezione....dove hanno fatto esperimenti...dacci un occhio ;-)

un conto è crescere, un conto è essere colorati, a me dalle foto non sembravano tanto più colorati quelli sotto le 20000°k sempre a mio parere...

noi si cerca buona colorazione e crescita...

dai miei esperimenti un led uv-a accesso 24h su 24 fa si che le fluorescenze aumentino a dismisura, sembra che i coralli si "proteggano" che utilizzino la fonte di luce, anche se piccola. coralli marroni alla luce normali diventavano di un verde fluorescente quando c'era solo acceso il led uv

fappio
29-08-2008, 21:36
kurtzisa, mi posteresti l'articolo ? ... Abracadabra, se si diminuiscono , le lunghezze d'onda utili alla fotosintesi , inevitabilmente il corallo , dovrà supplire a questa mancanza , con un incremento di zoox. nelle 20000k le lunghezze sul rosso , sono praticamente nulle ,

Abra
29-08-2008, 21:46
http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1

guarda e traduci...vedrai che a parità di condizioni di acqua la crescita è migliore sotto le 20000k

kurtzisa
29-08-2008, 21:46
kurtzisa, mi posteresti l'articolo ? ... Abracadabra, se si diminuiscono , le lunghezze d'onda utili alla fotosintesi , inevitabilmente il corallo , dovrà supplire a questa mancanza , con un incremento di zoox. nelle 20000k le lunghezze sul rosso , sono praticamente nulle ,

non ce l'ho nei preferiti... chiedo ma non saprei dove reperirlo...

vediamo....

spetta un'attimo

niente...

Abra
29-08-2008, 21:48
sembra che i coralli si "proteggano" che

non dovevi fare tanti esperimenti...sono 2 anni che tuesen spiega che i coralli sotto uv si proteggono ;-)

fappio
29-08-2008, 22:27
Abracadabra, che :-)...................................... bell -28d#....................................... articolino #13 ....

fappio
29-08-2008, 22:36
Abracadabra, con calma leggo ... migliaia di articoli , dicono però che a gradazioni più basse si ha una crescita maggiore . devo comunque ammettere che sotto i t5 ati , la crescita è buona , pur avendo diminuito il wattagio ed aumentato la gradazione , ma io non faccio testo , conta quello che gli studiosi dicono ...

kurtzisa
30-08-2008, 09:31
sembra che i coralli si "proteggano" che

non dovevi fare tanti esperimenti...sono 2 anni che tuesen spiega che i coralli sotto uv si proteggono ;-)

l'avevo protato con i nanoreef :P quindi si parla di settembre di 2 anni fa...

poi dovevo metterci il naso...

ale_nars
30-08-2008, 11:03
conta quello che gli studiosi dicono ...

è anche vero che in questi hanni si sente dire di tutto e il contrario di tutto... io preferisco affidarmi a quello che vedo.Ovvero io ho preso diversi coralli in una che vasca di negozio che monta le hqi da 400W da 10000k(con riflettori del cavolo oltretutto...),sotto le t5 ATI spezial sembrano subito più colorate,ma quando le luci si spengono ritornano come prima,a distanza di 2-3 mesi,a luci spente,la differenza è netta,questo per me significa non è solo un effetto ottico,certo, la prova non è scientifica poichè è diverso anche il mio metodo di gestione.

ale_nars
30-08-2008, 11:04
ah,la crescita mi sembra un po inferiore nella mia vasca rispetto alle 400W,ma preferisco meno crescita e molto più colore.

fappio
30-08-2008, 12:35
se i coralli però , fossero diventati marroni , non avresti dato colpa all'illuminazione ... noi possiamo dare le nostre impressioni , che è molto diverso da uno studio ...

fappio
30-08-2008, 12:41
ale_nars, le t5 reggono il confronto con le 250w , le 400 sono un livello superiore , poi dipende che plafo si usa e che bulbo ....

ale_nars
30-08-2008, 13:00
le t5 reggono il confronto con le 250w , le 400 sono un livello superiore , poi dipende che plafo si usa e che bulbo ....

anche io la penso così,sempre che si parli di lumenarc o simili e buoni bulbi,anche se ultimamente ho sentito dalle impressioni di dodarocs che le T5 i primi 2 mesi sono superiori anche alle 400W (parlando sempre di impressioni personali) poi però calano parecchio,e considerando la vasca che ha mi sembra attendibile... :-))
Poi dobbiamo considerare anche il wattaggio,le mie 80W sono un altro mondo se paragonate alle 39W o sotto e anche rispetto alle 54W c'è una discreta differenza,basta fare un semplice conto W\cm di neon.

fappio
30-08-2008, 14:52
ale_nars,capita di comperare le stesse attrezzature e ottenere risultati diversi ... per il discorso w/l. se io illumino con hqi , una vasca 60x60 , posso scegliere l'intensità luminosa che più mi aggrada , da una 70w ad una 400. di conseguenza potrò illuminare con una intensità da 5000lux a più di 30000... con i neon questo cambia , inevitabilmente per aumentare il wattaggio si dovrà aumentare alche il volume , la 60x60 potrà essere illuminata al massimo con 10 tubi da 24w se si vorrà passare ai 39 , bisognerà allungarsi fino ad 1m

ale_nars
30-08-2008, 15:27
fappio, questo è chiaro,ma cio non toglie che quando si fa una comparazione neon t5\hqi,bisogna anche parlare del wattaggio delle t5 perchè non è la stessa cosa.
A mio parere le T5 spingono veramente forte dai 120cm in poi,infatti le 24W,hanno circa 0,41W su cm,le 80W circa 0,53...non sono un gran matematico ma siamo ben oltre il 20% in più che non è poco,se ci mettiamo anche il rendimento dei ballast e dei riflettori di marche diverse ecco che si capisce come mai studi uguali portano a soluzioni differenti.

fappio
30-08-2008, 17:20
ale_nars,è vero ,ma il fatto che ci sia un maggior consumo di corrente , non vuol dire necessariamente che ci sia una emissione più intensa ,...

ale_nars
30-08-2008, 20:01
fappio, è vero, ma se si parla di neon con lo stesso ballast e stesso sistema di raffreddamento più o meno....e poi la differenza si vede anche ad occhio secondo me.

fappio
30-08-2008, 21:22
ale_nars, non lo so ,comunque anche se fosse come come dici , non arriverebbero comunque alle intensità delle 400...

fappio
30-08-2008, 21:23
sarebbe interessante una tabella con i lumen dell'ati ...

ale_nars
30-08-2008, 21:28
non arriverebbero comunque alle intensità delle 400...

al centro del cono,ma ai lati?con le t5 hai meno intensità,ma copri tutto allo stesso modo.

fappio
30-08-2008, 21:38
ale_nars, non sto facendo pubblicità alle 400w , sono 2 sistemi illuminanti diversi , io ho 10 ati da 24w

ale_nars
31-08-2008, 01:26
non ho mica detto che fai pubblicità alle 400W. :-)

zucchen
31-08-2008, 10:55
Inoltre da quello che leggo mi sembra inutile guardare le caratterisctiche costruttive perchè mi sembrano standard,quindi devo guardare solo lo spettro...il fatto è che alcune case non lo mettono neanche,ad esempio qualcuno conosce lo spettro dei neon kz a luce bianca? non sono uguali ai bluplus della ATI? Inoltre cosa intendono quando dicono che sono 50% blu 50% bianchi? non sono mica pl...al limite saranno 15000k? -28d#

dovrebbero essere 10000 k e i new generation 14000 k

kurtzisa
31-08-2008, 11:40

dovrebbero essere 10000 k e i new generation 14000 k

una gradazione di colore la si può ottenere in diversi modi, quindi non è detto che ad una detarminata gradazione di colore corrisponda uno spettro...

non so se Abracadabra si ricorda, ho fatto un sacco di consfusione a suo tempo con i nomi, comunque ho guardato lo spettro delle bianche di casa ati e delle bianche di casa kz... sono risultati totalmente UGUALI, come intensità, come picchi, uguali (stesso ballast)

ale_nars
31-08-2008, 14:02
kurtzisa, immaginavo...e guarda caso sono le uniche plafo T5 ritenute veramente performanti in accoppiata con i propri neon.

dany78
20-10-2008, 00:45
si ma che rapporto bisogna utilizzare parlando di ati tra spezial e blue plus e che gradazioni hanno le 2 lampade???

dany78
20-10-2008, 00:45
si ma che rapporto bisogna utilizzare parlando di ati tra spezial e blue plus e che gradazioni hanno le 2 lampade???

fappio
20-10-2008, 17:48
dany78, alla prossima sostituzione proverò a mettere 10 spezial senza blue plus

fappio
20-10-2008, 17:48
dany78, alla prossima sostituzione proverò a mettere 10 spezial senza blue plus

Abra
20-10-2008, 17:57
consigliano un rapporto di 3 a 1

Abra
20-10-2008, 17:57
consigliano un rapporto di 3 a 1

giangi1970
20-10-2008, 18:51
Ma vi siete mai chiesti chi produce tutti sti tubi al neon,intendo fabbrica?????
Come mai hanno caratteristiche molto simili?????
Come mai la Kz lancia i fiji e la Ati i procolor che hanno la stessa gradazione?????
Come mai la D&D non mette in vendita al pubblico i suoi neon ma li produce per terze parti?????
Davvero pensate che la Kz o la Ati(l'una compra tutto o quasi in Cina e l'altra ha come sede un garage)possa ordinare,con le proprie formulazioni di gas e gradazioni,5000 neon per tipo e misura alla volta?????
Perche' per meno quantitati,e chi e' bituato a certi "ordini" lo sa' bene,per meno pezzi neanche alza la cornetta per risponderti.......
O forse costa molto meno chiedere alla fabbrica di cambiare il timbro sul neon????? #24 #24 #24 #24

giangi1970
20-10-2008, 18:51
Ma vi siete mai chiesti chi produce tutti sti tubi al neon,intendo fabbrica?????
Come mai hanno caratteristiche molto simili?????
Come mai la Kz lancia i fiji e la Ati i procolor che hanno la stessa gradazione?????
Come mai la D&D non mette in vendita al pubblico i suoi neon ma li produce per terze parti?????
Davvero pensate che la Kz o la Ati(l'una compra tutto o quasi in Cina e l'altra ha come sede un garage)possa ordinare,con le proprie formulazioni di gas e gradazioni,5000 neon per tipo e misura alla volta?????
Perche' per meno quantitati,e chi e' bituato a certi "ordini" lo sa' bene,per meno pezzi neanche alza la cornetta per risponderti.......
O forse costa molto meno chiedere alla fabbrica di cambiare il timbro sul neon????? #24 #24 #24 #24

ale_nars
20-10-2008, 19:04
i procolor son bruttini,non credo siano come i fiji.

ale_nars
20-10-2008, 19:04
i procolor son bruttini,non credo siano come i fiji.

fappio
20-10-2008, 19:12
giangi1970, tutti le luci , escono da osram philips e general eletrics immagino che una casa possa rchiedere determinate caratteristiche ... il costo è elevato ...

fappio
20-10-2008, 19:12
giangi1970, tutti le luci , escono da osram philips e general eletrics immagino che una casa possa rchiedere determinate caratteristiche ... il costo è elevato ...

giangi1970
20-10-2008, 19:47
fappio, Quello che mi chiedo io e come mai si continua a voler paragonare o confrontare tipi di neon con altri quando molti di noi,ormai e' un segreto di pulcinella,sanno benissimo che l'unica cosa che cambia e' il timbro sul neon.......
E un po' come la storia delle Zeoliti...ma avete idea di quanti kili si parla per fare un ordine per una zeolite con una composizione particolare.........o di quanti kili di sale si parla per avere la prorpia formula????

Sto' decisamente andando O.T..........scusate........ #12 #12 #12 #12

giangi1970
20-10-2008, 19:47
fappio, Quello che mi chiedo io e come mai si continua a voler paragonare o confrontare tipi di neon con altri quando molti di noi,ormai e' un segreto di pulcinella,sanno benissimo che l'unica cosa che cambia e' il timbro sul neon.......
E un po' come la storia delle Zeoliti...ma avete idea di quanti kili si parla per fare un ordine per una zeolite con una composizione particolare.........o di quanti kili di sale si parla per avere la prorpia formula????

kurtzisa
20-10-2008, 20:31

ti do pienamente ragione su questo tuo pensiero,

kurtzisa
20-10-2008, 20:31

ti do pienamente ragione su questo tuo pensiero,