Visualizza la versione completa : rabbocco acqua
flavietto77
27-03-2008, 21:46
ciao a tutti ho un piccolo dubbio
sto allestendo il mio primo acquario e ho notato che il livello dell' acqua si è abbassato di un paio di centimetri forse a causa delle varie operazioni di allestimento
per rabboccare devo comunque trattare l'acqua con il biocondizionatore ?
oppure esiste qualche altro modo?
consigli please......
Angelo551
28-03-2008, 00:06
per rabboccare devo comunque trattare l'acqua con il biocondizionatore ?
oppure esiste qualche altro modo?
Direi di si... in alternativa potresti mettere a "riposare" dell'acqua in un secchio (quello usato per preparare l'acqua con il biocondizionatore o uno nuovo altrimenti rischi che ci siano residui pericolosi di saponi e simili) per 24 ore in modo da lasciar evaporare il cloro e precipitare gli immancabili metalli pesanti presenti nell'acqua e poi ripristini il livello avendo cura di non usare le ultime due dita d'acqua del secchio (in cui sui sono concentrati tutti le sostanze precipitate) ;-)
flavietto77
28-03-2008, 00:16
ho capito
ma ancora una domanda l'acqua delle bottiglie da bere non può andare bene
li cloro e metalli pesanti non dovrebbero essercene o sbaglio??? -28d#
Perry Cox
28-03-2008, 09:19
cloro e matalli pesanti ci sono anche nelle acque in bottiglia!
il cloro soprattutto a piccole dosi serve per rendere più appettibile al palato umano l'acqua potabile (oltre che come disinfettante).
ciao,
paolo
flavietto77
29-03-2008, 14:00
capito
allora rimango sulla prima ipotesi
grazie a tutti
pclaudio
29-03-2008, 19:15
Se usi acqua da osmosi non serve nulla, ti consiglio di utilizzare quel tipo di acqua sopprattuto per i rabbocchi dell acqua evaporata-
cloro e metalli pesanti ci sono anche nelle acque in bottiglia!
il cloro soprattutto a piccole dosi serve per rendere più appetibile al palato umano l'acqua potabile (oltre che come disinfettante).
ciao,
paolo
-05 -05 -05 Questa si che è nuova!!! Il cloro come insaporitore dell'acqua :-D :-D ?? #07 NOOO! il cloro è puzzolente! è tutto fuorchè un miglioramento a livello di sapore!
flavietto77 per i rabbocchi dell'acquario hai due strade: una è quella del rabbocco con acqua di rubinetto decantata (che acquario hai??) però attento perchè così aggiungi ANCHE i sali, alzando i gH e Kh...
L'altra strada è quella dell'integrazione con acqua di osmosi, perfettamente neutra (NON assolutamente quella per il ferro da stiro!)
ciao,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |