PDA

Visualizza la versione completa : Funzionamento e Collegamento Reattore di Calcio

bulk
06-08-2005, 02:33
Ho acquistato sul mercatino un reattore di calcio usato. Fin qui tutto ok. Penso funzioni e che i componenti ci sinao tutti.

Non so come collegarlo. Non ho la sump.

La prima domanda è questa la pompa esterna del reattore posso metterla nella vasca di acqua di osmosi di rabbocco oppure devo metterla direttamente in vasca.

Grazie dei consigli.

sm
06-08-2005, 11:23
La pompa del reattore deve pescare in vasca. Che reattore è?

bulk
06-08-2005, 13:26
Si tratta penso di uno autocostruito ce ho acquistato sul mercatino.

Il problema è che la pompa esterna è una askoll 802 senza la ghiera di protezione e se la metto in vasca rischio di tritare qualche ospite.

bulk
06-08-2005, 14:51
Scusa l'ignoranza, ma qual'è il problema se metto la pompa esterna del reattore nella vasca di rabbocco?

Quando nella vasca principale il livello si abbassa, si attiva la pompa esterna del reattore che preleva l'acqua la fa passare nel reattore e di qui in vasca. Finchè non si abbassa il livello della vasca principale il reattore continua solo a ricircolare...

Sono sicuro che qualche cosa non quadra nel mio ragionamento. #24

Grazie

Rama
07-08-2005, 01:34
Non è che hai comprato un reattore di Kalkwasser e ti sei confuso con quello di calcio?

Serve per ripristinare l'acqua evaporata, oppure è quello con dentro la sabbia corallina grossa a pezzi?

Sono 2 cose molto differenti.... ;-) Se è veramente il reattore di calcio non puoi usare acqua osmotica e ripristinare con quello l'evaporato... dal reattore di calcio si preleva acqua dalla vasca e si arricchisce di calcio tramite lo scioglimento effettuato dalla Co2, reimmettndola goccia a goccia in continuo... il reattore di kalkwasser (KW= acqua calcarea) invece reintegra l'evaporato con acqua arricchita di calcio/magnesio/stronzio idrossido e favorisce kh, mantenimento del ph e precipitazione dei Po4 specialmente se viene fatta gocciolare in ingresso allo skimmer.

Medita un pò su ciò che hai comprato, se hai dubbi inserisci una foto, e poi vediamo di venire a capo del problema... ;-)

bulk
07-08-2005, 01:54
Trattasi definitivamente di reattore di calcio, con tanto di bombola CO2, sabbia corallina etc...

Pertanto mi hai già risposto che devo utilizzare l'acqua della vasca principale.

Non avendo la sump, mi preoccupa un pò avere dell'acqua che gira. Se mi si stacca un collegamento allago tutta la sala. #23 #24

Nessun suggerimento, trucco o accorgimento di sicurezza per scongiurare l'allagamento?

Grazie

Rama
07-08-2005, 02:00
Informarsi prima sicuramente... :-))

E poi creare dei collegamenti sicuri per i tubicini: utilizza delle fascettine e dei tubi di qualità, vedrai che non succederà mai niente. ;-)

Benny
07-08-2005, 17:11
la firma di Rama è fantastica

fabio846
07-08-2005, 21:40
la firma di Rama è fantastica

A me non piace affatto #07 #07 #07 anzi mi irrata al punto di non leggere i suoi commenti.....scusami....ma sono sincero

Benny
07-08-2005, 21:44
...ok....ma almeno leggi i commenti, sono piuttosto interessanti

scusate l'OT