PDA

Visualizza la versione completa : Devo allestire il mio acquario...

rocky290386
27-03-2008, 18:41
Salve ho un problema!ho appena acquistato un acquario (80x30x45 da 90 litri) e dopo aver messo della ghiaia e un poco di torba per le future piante ho versato l'acqua e subito l'acqua se intorbidita e sono salite a galla delle particelle di torba.dopo aver rimosto parzialmente queste particelle ho attivato il filtro e il riscaldatore.ora ha distanza di 2 giorni ho ancora l'acqua che tende al giallo com mai?e normale??cosa posso fare?cmq ho provato afare i test ed ecco i risultati:
pH 7 KH 6-10°d GH 6-10°d NO2 0/1 NO3 25/50
che ve ne pare???qnt devo aspettare per inserire i pesci???
prima leggendo ho capito che dovevo prima lavare la giaia ma il mionegozionte non mi ha detto niente a riguardo....

laco.
28-03-2008, 00:08
Prima di inserire i pesci devi aspettare il picco dei nitrati(NO2) e ke il filtro sia maturo (circa un mese)non inserire pesci prima del picco altrimenti muiono intossicati! #06
Il giallo è normale e le piante puoi subito inserirle così hanno il tempo di mettere le radici in pace senza essere disturbate dai pesci. #13
La ghiaia è meglio sciacquarla così x essere più sicuri e per togliere eventuali sostanze nocive.

rocky290386
28-03-2008, 07:56
ciao ti ringrazio molto per la risposta...ma per picco dei nitrati cosa intendi?oggi ho rifatto il test e ho visto che stanno di sempre tra0 e1. ho pure cambiato la lana sperando in un richiarimento dell'acqua....mi hanno dato qst consiglio....lo credi giusto???

Federico Sibona
28-03-2008, 08:49
NO2 --> nitriti, non nitrati (NO3). Il picco è dei nitriti ;-). Inizia tra una settimana a misurare i nitriti a giorni alterni.
Non credo sia stata una buona idea mettere la torba nel fondo, adesso sarà difficile avere il controllo sui valori dell'acqua, è meglio metterne nel filtro, nel caso sia necessario.

laco.
28-03-2008, 15:00
Cavolo è vero! #12 #12 #12 !!
cmq nn importa il valore dei NITRITI ora devi aspettare il picco(cioè un notevole rialzamento del valore)e poi al termine del picco,quando i nitrati saranno nuovamente a 0 puoi iniziare cn l'inserimento dei pinnuti! #21

Federico Sibona
28-03-2008, 15:54
quando i nitrati saranno nuovamente a 0
Che fai? Perseveri??? :-))

rocky290386, quando i nitriti saranno tornati a zero, inserire i pinnuti molto gradualmente, pochi per volta e dopo aver verificato che siano adatti all'acqua che hai in vasca e, se avrai nitrati alti, dopo aver effettuato un cambio acqua.

laco.
28-03-2008, 20:47
Oggi sn un po' rinc***to! -b02 -93

milly
28-03-2008, 23:23
laco., scrivi 100 volte nitrati = NO3 - nitriti = NO2 #18

rocky290386
31-03-2008, 00:38
ragazzi grazie per i consigli!ieri ho controllato i nitriti e stanno tra 0 e 1 piu verso l'1. ma dato che mi hanno regalato dei pesci non ho potuto fare a meno che metterli nella vasca, so di aver fatto un errore madornale pero non potevo fare altrimenti #23 .ora cosa posso fare?credete che i miei pesci moriranno???? -20 mi hanno consigliato un prodotto per far abbassare i nitriti che ne dite???cmq ho messo pure delle piante perche qualle non dovrebbero ave problemi con i nitriti........ha ho notato che e leggermente salito pure il valore dei nitrati ora e 40 e dopo aver messo le piante e rimasto invariato....grazie per le risposte

laco.
31-03-2008, 19:01
Per le piante nn ci sn problemi..anzi è meglio metterle all'inizio ma i pesci #23 nn è ke puoi portarli in un negozio e chiedere ke te li tengano fin quando l'acquario nn sarà pronto??
Xkè quando arriverà il picco è quasi certo ke ti moriranno.. #07 a proposito..ke pesci sono??
_________
laco.

rocky290386
31-03-2008, 23:12
purtroppo non posso portarli in un negozio!i pesci sono 4 guppy 3 scalari 2 pulitori 2 neon!mi sono stati regalati e non ho potuto fare altrimenti che metterli! il picco credo sia arrivato perche al test alla cartina il valore dei
NO2 e sull'1!quanto tempo durera il picco????e proprio sicuro ke moriranno tutti???????????ma qualche prodotto che aiuta ad abbassa i nitriti potrei usarlo????

laco.
01-04-2008, 21:02
Qualke pesce potrebbe pure sopravvivere..ma nn saprei(qlke morto devi tenerlo in conto! #07 )
Comunque nn puoi tenere insieme tutti quei pesci!!!O scalari e neon (biotipo asiatico) oppure guppy!
X iniziare ti consiglierei i guppy sia xkè più facili da allevare sia xkè ti daranno soddisfazioni sfornando figli a destra e a manka!!!! #22 #22
_________
laco.

laco.
01-04-2008, 22:36
Ah dimenticavo!Gli scalari puoi tenerli solo se il litraggio è elevato xkè crescono molto e se ne hai tre poi! #17 Ma quanti litri è la vasca??

kakashi
01-04-2008, 23:10
crescono molto ma soprattutto sono molto territoriali.

rocky290386
01-04-2008, 23:22
la vasca e di 90 litri utili..praticamente 80X30X45. quindi dici che guppy e scalari non possono convivere????io sapevo di scalari e neon non sono compatibili xke i neon sono un buon cibo!ma se messi assieme dal'inizio si abituano m'hanno detto!oggi se abbassato un poco il livell dei nitriti!il negoziante mi ha dato il safe save se non mi sbaglio ss chiama cosi!e un prodotto che costa 13 euro!non voglio che i miei pesci moriranno!cosa posso provare a fare????????????

kakashi
01-04-2008, 23:56
cosa sarebbe questo safe save?
con quella vasca potresti tenere solamente una coppia di scalari al max.
gli scalari sono pesci che richiedono almeno 100 litri a coppia quindi i guppy è meglio non metterli se vuoi allevare una coppia di scalari.
i neon (meglio cardinali in quanto sopportano meglio le temperature alte rispetto ai neon)se introdotti con gli scalarini piccoli li riconoscono abituandosi alla loro convivenza. ovviamente c'è anke il caso dove una volta cresciuti gli scalari fanno fuori lo stesso i cardinali. dipende ma per la maggior parte si abituano alla convivenza ;-)

rocky290386
02-04-2008, 00:45
quindi una coppia credi sia piu che sufficente?ok ok ora vediamo come andra con i nitriti e vedremo!e un prodotto che elimina i nitriti e ammoniaca e rende l'acua pronta subito per l'inserimento dei pescoi perche crea la flora batterica nei cannolicchi del filtro!me la consigliato il negoziante!poi domani se vuoi ti dico il nome preciso!comunque pare che lo messo oggi qst prodotto e ha fatto abbassare i nitriti per un poco tutta oggi ora vedremo domani!mi hanno detto che potrei mette pure coppia di combattenti...credo sia un azzardo!poi oggi parlando con mio cugino che e laureatoin scienze e tecn alim. o una cosa simile che per trasformare i nitriti in nitrati servirebbe dell'ossigeno per creare l'ossidazione!quindi inserendo dell'acqua ossigenata essa a contatto con l acqua si decompone in ossigeno e idrogeno,,,quindi l 'ossigeno ossida i nitriti pero rimane l'idrogeno che s trasforma in radicali liberi....secondo te saranno pericolosi qst radicali??????tu cosa m consigli per fa abbasa si nitriti????????

kakashi
02-04-2008, 11:31
io eviteri di mettere dei prodotti chimici in acqua.
il rimedio classico e piu' naturale è il cambio dell'acqua. se hai problemi di nitriti allora il tuo filtro non si è ancora maturato per bene. ti consiglio di mettere dell'attivatore batterico e di fare un bel cambio dell'acqua.
ti sconsiglio altamenti di mettere 2 betta nella tua vasca. se vuoi fare le cose per bene ti consiglio di trovare un'altra sistemazione anche per i guppy così almeno gli scalari staranno in santa pace.
una coppia di scalari e qualche corydoras staranno benissimo ;-)

laco.
02-04-2008, 21:34
Guppy e scalari nn dovrebbero convivere xkè provengono da ambienti diversi possono abituarsi a vivere insieme ma di certo nn staranno bene!!
Invece neon e scalari provengono dallo stesso habitat e quindi la convivenza è possibile certo ke quando gli scalari diventano belli grandi qualke neon possono mangiarlo -05 ma nn succede spesso -28d# !
Cmq 90 lt sn pochi per degli scalari..ti consiglierei un acquario dedicato a poecilidi cm guppy, platy, black molly..per i quali basta solo l'acqua di rubinetto trattata cn biocondizionale.
Continua ad usare quel prodotto se ti sta abbassando i nitriti!
_________
laco.

rocky290386
02-04-2008, 23:38
ciao ragazzi i miei pesci stanno benone e appena mi avvcino subito s fanno avanti che vogliono mangiare!qquindi credo che nonostante l'intossicazione provocata dai nitriti stanno bene!poi per quanto riguarda i nitriti ho controllato in mattinata e dal test a cartina multliplo misurava quasi4 mentre questa sera circa 2,5 quindi un gran bel passo avanti!il mio negoziante mi ha detto che l'acquario andava bene per 2 coppie di scalari...l'importante era non riempirlo cio cianfrusaglie varie!e poi i guppy credo proprio che li metto in un altro acquario!allora domani dovrei fare un cambio d'acqua????ma mi hanno consigliato di no perche senno era peggio!!!!

laco.
03-04-2008, 17:06
I cambi certo ke devi farli ti daranno una mano ad abbassare i nitriti #36# #36# !!Dovresti cambiare il 10/15% d'acqua alla settimana..
Scusa se te lo dico ma al tuo negoziante interessa venderli quegli scalari xkè ora ke sn ancora piccoli ti sembra possano starci..ma poi in quattro nn riuscianno nemmeno a rigirarsi in vasca #07 !E resteranno pure nani..
Se fai un biotipo asiatico magari ma dico magari due potresti metterceli ke ci stanno bn ma nn saprei.. #24 ..

bluflash
04-04-2008, 11:32
la vasca e di 90 litri utili..praticamente 80X30X45. quindi dici che guppy e scalari non possono convivere????io sapevo di scalari e neon non sono compatibili xke i neon sono un buon cibo!ma se messi assieme dal'inizio si abituano m'hanno detto!oggi se abbassato un poco il livell dei nitriti!il negoziante mi ha dato il safe save se non mi sbaglio ss chiama cosi!e un prodotto che costa 13 euro!non voglio che i miei pesci moriranno!cosa posso provare a fare????????????
Non ti consiglio di usare roba chimica altrimenti ne diventi schiavo.I nitriti per ora non sono un problema lascia tutto cosi' e aspetta che il filtro sia maturo.Per abbassarli,in seguito,ti consiglio solo cambi d'acqua

Non avevo letto il tuo precdente post....hai gia' inserito i pesci? -05

rocky290386
04-04-2008, 23:19
ciao si purtroppo mi sono stati regalati e non sapevo dove metterli!!!!!
i nitriti sempre uguale!ah mi sono dimenticato di dire che nel filtro non ci sono i cannolicchi ma una spece di filtro verde che il mio negoziante mi ha detto che e come i cannolicchi ma non mi convince molto questa cosa!!!!che ne dite????mi aiutate per favore??????devo mettere i cannolicchi??????

laco.
04-04-2008, 23:29
I cannolicchi sono essenziali! :-D
La cosa verde è probabilmente la spugna e i cannolicchi devi metterli sotto quella..è dentro ai cannolicchi ke si formano le colonie batteriche ke ti aiutano ad abbassare i nitriti.
_______
laco.

bluflash
05-04-2008, 11:40
i nitriti sempre uguale!ah mi sono dimenticato di dire che nel filtro non ci sono i cannolicchi ma una spece di filtro verde che il mio negoziante mi ha detto che e come i cannolicchi ma non mi convince molto questa cosa!!!!che ne dite????mi aiutate per favore??????devo mettere i cannolicchi??????
Il filtro e' composto dal basso da spugna e lana di perlon o solo spugna,cannolicchi al centro e sopra lana di perlon.Se non hai i cannolicchi,come dice giustamente laco,non ti si forma la colonia batterica che e' di vitale importanza per tutti i processi che avvengono nella vasca.

rocky290386
05-04-2008, 16:05
E COME MAI IL NEGOZIANTE MIHA DETTO CHE SI USA AL POSTO DEI CANNOLICCHI QUELLA COSA??????E CHE NON MI DOVEVO PREOCCUPARE...COMUNQUE QUESTA MATTINA HO SEGUITO IL VOSTRO CONSIGLIO E HO INSERITO PURE I CANNOLICCHI PER ALA BASE DEL FILTRO E OK????UN GUPPY STA MALE...SI VEDE NUOTA MALISSIMO...MENTRE GLI ALTRI STANNO ALLA GRANDE....ORA CHE PARLO CON IL NEGOZIANTE GLI FACCIO BRUTTO....E MENO MALE CHE GLIELO PURE CHIESTO SE CE LI DOVEVO MATTERE O MENO.......

laco.
05-04-2008, 16:15
Il tuo negoziante ne capisce poco -28d#
I cannolicchi hai fatto benissimo a inserirli! ;-)
Il tuo guppy mi sà ke sta subendo l'effetto dei nitriti..magari era più stressato degli altri e quindi si è ammalato.
________
laco.

rocky290386
05-04-2008, 16:23
LACO SONO PASSATO VICINO L'ACQUARIO E IL GUPPY è ANDATO........NON IMMAGINI QNT MI DISP..ERA UNA FEMMINA BELLISIMA.........COMUNQUE PRIMA HO FATTO UN CAMBIO DEL 15%DI ACQUA...FATTO BENE????NON VORREI INSERIRE PRODOTTI MA CHE NE DICI TU?HO CONTROLLATO I VALORI...IERI STAVA NELLA SCALA SERA SUI5 MENTRE OGGI TRA L'1 E IL 3 PERO UN COLORE PIU ARANCIONE CHE SUL ROSSO...GRAZIE PER I CONSIGLI,,,,,COMUNQUE CAMBIERO NEGOZ....

laco.
05-04-2008, 17:34
Per il cambio hai fatto benissimo e visto ke il filtro nn è ancora maturo l'acqua cambiala molto spesso in modo da abbassare i nitriti,l'acqua prima di inserirla in acquario devi farla decantare 24 ore con il biocondizionale in modo da eliminare cloro e altre sostanze nocive.
(la maturazione del filtro sarà ancora più lunga visto ke hai appena inserito i cannolicchi)
Se i nitriti riesci a tenerli relativamente bassi coi cambi d'acqua nn usare prodotti chimici.
Mi dispiae x la povera guppa #07 #07

rocky290386
06-04-2008, 01:56
ciao laco ho dovuto per forza di cose usare il nitrivec e il tossyvec della sera perche ho visto i pesci che erano tutti a boccheggiare sulla superficie ed i nitriti erano saliti a5 mica uno scherzo...cambio dell'acqua e inserimento dei prodotti....dopo mezzora dell'inserimento dei prodotti sono scesi tra 1 e 3!(test sera)...non riesco ad addormentermi e sto fisso e guarda il mio acquario e quei poveri pesci...non so piu cosa fare....crdo che sto facendo il possibile........si si gia inserisco i biocondizionatori nell'acqua da mette mell'acquario pero non la faccio decanta per 24 ore per ora perche ne faccio tanti di cambi al giorno....

miccoli
06-04-2008, 07:09
piu cambi d acqua fai , piu ritardi la maturazione del filtro
la cosa migliore che ti hanno consigliato è di dare in adozione i pesci e riprenderli tra un mesetto
nn conosci nessuno che abbia un acquario avviato e che te li possa tenere?
:-)

laco.
06-04-2008, 15:26
Si dare via i pesci x qualke tempo è la soluzione migliore ma cmq è meglio ritardare la maturazione cn cambi d'acqua ke vedere tt i pesci morti..

rocky290386
06-04-2008, 15:39
PURTROPPO NON HO NESSUNO CHE MI POSSA TENERE I PESCI SENNO GIA GLIELI AVREI DATI NON CREDETE....CMQ FARO TANTI CAMBI AL GIORNO ANCHE SE RITARDO LA MATURAZIONE MA ALMENO NON MUOIONO TUTTI......CMQ PARE CHE MANGIANO TUTTI....BOCCHEGGIANO MOLTO MA NON IN SUPERFICE PERO...

laco.
07-04-2008, 21:07
Eih rocky290386 cm stanno i pesci? :-)
________
laco.

rocky290386
08-04-2008, 18:06
ciao laco..
i pesci per ora stanno bene...nuotano e mangiano regolarmente...ad ogni cambio d'acqua che faccio poi i pesci subito iniziano a nuotare molto di piu sembra che gli faccia bene....grazie per l'iteressamento...sai cosa t volevo chiedere mi hanno detto che mettendo del carbone attivo si abbassano i nitriti....?????? -20 possibile?????mi sembra strano perche fin ora sul forum e da amici non lo mai sentito.........

laco.
08-04-2008, 21:09
Il carbone attivo serve a depurare l'acqua dopo aver usato prodotti chimici(cm quelli x curare i pesci) ma magari abbassa anke i nitriti..nn saprei dirti #24 (nn credo)
________
laco.

milly
08-04-2008, 22:08
non centra niente con i nitriti :-)

rocky290386
09-04-2008, 17:30
ok anchio sapevo che il carbone serve a cio....ragazzi ma puo esse che i nitriti tanno costantenemente sui 3 e i pesci stanno tutti bene...per lo meno cosi pare....nuotano abbastanza, e mangiano regolarmente.....l'unica cosa che boccheggiano molto....

maurobg
10-04-2008, 08:28
Il filtro e' composto dal basso da spugna e lana di perlon o solo spugna,cannolicchi al centro e sopra lana di perlon.Se non hai i cannolicchi,come dice giustamente laco,non ti si forma la colonia batterica che e' di vitale importanza per tutti i processi che avvengono nella vasca.

Allora tutti quelli che hanno i Juwel è meglio se buttano il filtro nel ...?

rocky290386
17-04-2008, 07:11
ragazzi acqua sistemata....ora e na meraviglia.............

laco.
17-04-2008, 21:13
Bene! #25 #25 #25 #25

rocky290386
18-04-2008, 07:11
IL MIO OBIETTIVO E LA RIPRODUZIONI DI SCALARI E BETTA...CONSIGLI????

milly
18-04-2008, 08:29
sì acquistare una seconda vasca :-) gli scalari in 90 litri netti ci stanno stretti e se cerchi di riprodurli nella stessa vasca dei betta prevedo guai

rocky290386
22-04-2008, 23:12
si questa e una bella idea....ma per il momento non posso....perche mi dici che saranno guai??????

milly
23-04-2008, 09:20
gli scalari sono pesci territoriali e nel periodo della riproduzione diventano poco tolleranti nei confronti dei coinquilini, quindi se la vasca è molto grande ognuno ha i propri spazi e difficilmente ci sono conseguenze gravi ma in 90 litri gli altri pesci rischiano mazzate; uno scalare adulto è in grado di spezzare a metà un neon con un morso.
Anche i betta sono notoriamente territoriali, per questo ti dico che non ci sono le premesse per portare a termine con successo delle riproduzioni :-)

rocky290386
23-04-2008, 23:45
ciao ti ringrazio per le spiegazioni....quindi dovro scegliere tra i betta o gli scalari...scelta difficile.....ma credo che gli scalari mi affascinano molto di piu...perche un giorno che spero non troppo lontano di iniziare con i discus...milly potresti inviarmi tutte le info sugli scalari la loro riproduzione e altro...poi magari anchequalche info sui betta non guastano perche oggi un mio amico m'ha ragalato un 50 l dove mettero i betta.....

rocky290386
24-04-2008, 00:07
ragazzi ieri ho acquistato on-line...un areatore una roccia e una pianta...tanto per provare....vediamo se sono precisi e puntuali..per ora sono gentili...prima di ordinare li ho chiamati e mi hanno assicurato la loro serieta...raga qualcuno di voi ha mai acquistato su Acquario semplice.com???? sono di bergamo e vendono all'ingrosso...pure loro per tel sembrano seri...ho proso dei tet e per provare dei pesci....lunedi mi spediscono perche per tel mi ha detto che con la festivita non mandavano perche passava molto tempo....voi avete notizie?????comunque vi terro informati....

milly
24-04-2008, 08:07
non vorrei deluderti ma per gli scalari la vasca è piccola #13

rocky290386
24-04-2008, 23:18
dici che novanta litri sono pochi per gli scalari?????un mio amico ha un 80 l con 3 scalari di cui una coppia e soo meravigliosi....e pare che stanno da dio....

rocky290386
28-04-2008, 23:14
si ricomincia da capo....oggi ho fatto partire un nuovo acquario...50 l circa.....pompo da 300l/h per ora senza impianto di illuminazione....qst vasca la vorrei usare come vasca da riproduzione.....

milly
29-04-2008, 15:30
ce n'è tanta di gente che tiene gli scalari in vasche indeguate :-( finchè sono giovani ci stanno ma hai mai visto dal vivo un esemplare adulto correttamente sviluppato ? :-)
il 50 litri va bene per la coppia di betta, cerca di mettere molte piante in modo che ci siano nascondigli sufficienti e regola la pompa a metà circa della potenza.

rocky290386
29-04-2008, 18:29
ciao s hai ragione mettero il betta nel 50 l...cmq si li ho visti gli scalari ben sviluppati e adulti....pero nel 90 l una coppia dovrebbe star bene!e poi tra poco credo acquistero una nuova...forse una300l ma non lo so ancora...perche ho visto che mi converrebbe farla da me...gia ho parlato con un vetraio....

rocky290386
04-05-2008, 01:20
il betta ha fatto il primo nido...pero poi correndo dietro alla fammina la distrutto...ora speriamo lo rifa subito........ho messo del polistirolo e delle piante finte galleggianti ...una temperatura di 28-29 ° un acqua con ph 7 gh 6 kh 8 no2 0 no3 20 crdo siano buoni questi valori per la riproduzione betta........per cibo sto dando chinor congelato....

milly
04-05-2008, 16:47
rocky290386, per quanto riguarda i betta è meglio se apri un nuovo topic nella sezione specifica (anabantidi) ;-)

rocky290386
05-05-2008, 01:22
ok milly.grazie x il consiglio..........