Visualizza la versione completa : pratiko 100 per vasca 120 lt. si puo?
bettina s.
27-03-2008, 16:10
Domandina del giorno: nella mia cantina delle meraviglie, giace inutilizzato un piccolo pratiko 100 e proprio di fronte, ancora imballata, una vasca che ha un litraggio netto di 120 lt.
Premesso che la suddetta vasca ospiterà solo 2 giovani scalari (sarà una situazione temporanea) e molte piante e poi verrà convertita in carradinaio, si potrebbe combinare il matrimonio tra filtro e vasca, vado incontro a guai?
Dico questo perchè le mie finanze languono #12 e se aspetto di poter comprare un filtro più potente i due scalarini che dividono il 200 lt. con 2 colleghi li vedo davvero male.
Datemi qualche parere e raccontatemi esperienza da voi fatte, grazie! ;-)
Bè un pratiko 100 è troppo poco per un 120 netti.
lo puoi usare come un secondo filtro di appoggio se vuoi. ;-)
per salvare i due scalarini, penso che possa bastare...
puoi sempre modificarlo, dividendo la parte biologica da quella meccanica....
e metti tutti canolicchi da una parte, magari togliendo anche i cestelli, e spugna e lana dall'altra.
poi se vedrai che non basta..cambi.
bettina s.
28-03-2008, 09:45
Grande l'idea di togliere i cestelli! mica c'ero arrivata..., grazie Dino ;-)
bettina s.
28-03-2008, 10:42
Sentite la mia mente perversa cosa ha prodotto stanotte #17 : prelevo un po' di cannolicchi dagli altri due filtri (Pratiko 300), metta un 40 lt. di acqua della vasca dove sono adesso gli scalarini, diciamo 1/3, giusto per farli sentire un po' a casa e faccio partire il tutto.
Il mio problema è il fondo, ma su quello andrò a tampinare nella sezione allestimenti e biotopi.
Piuttosto, quello che pensavo stanotte è questo: ho notato che il cestello inferiore del filtro è quello dove l'acqua si muove meno (ma va? hai scoperto l'acqua calda, direte) per integrare i canolicchi depredati potrei mettere le bio balls?
Ho letto in giro che sono quelle preferite dai batteri anaerobi, anche se non ricordo bene a cosa servono questi bestiolini, mi sa che mi devo ripassare la lezione #23
Ot. provate a immaginare la faccia di mio marito, che torna a casa presto nel pomeriggio, convinto di poter andare in giro con la sua Specialized modello Rubaix, con la sua tutina da SuperPirla, e invece dovrà sacramentare dietro a tre, dico tre filtri!! #18 #18 #18
Massimo1967
28-03-2008, 11:02
E' un filtro efficiente, e se caricato a dovere e con un modesto carico biologico da affrontare non dovrebbe avere grossi problemi!
(Per intenderci, a parer mio anche se lievemente sottodimensionato sarà sempre piu' efficace di certi filtri interni che si vedono....)
bettina.s, io al maritino gli farei fare la modifica classica del filtro pratiko, con la sottile lastra di plexy, la parte delle spugne, la riempi tutta di spugne e perlon, la parte bilogica, bio balls e cannolicchi.
la conosci ? :-))
bettina s.
28-03-2008, 11:46
si è quello che pensavo di fare: sto guardando adesso il cestello : ed è veramente piccolino e va sfruttato al massimo, certo è comunque più capiente della plancia di un filtro interno...
Ma se al posto del plexyglass ci metto il fondo di una vaschetta per la lattuga che sembra proprio della misura giusta? è per alimenti, non dovrebbe rilasciare sostanze nocive #24
Se al maritino gli dico di fare troppe cose, poi non me ne fa nessuna! Non posso superare certi limiti :-))
bettina.s, è semplice puoi farlo anche da te....basta ritagliare la vaschetta a misura e fargli la fessura per il passaggio dell'acqua
bettina s.
28-03-2008, 12:30
Dino68, infatti è quello che farò: il maritozzo non se ne accorgerà nemmeno, così in cambio potrò fargli fare qualcos'altro, che so passare l'aspirapolvere per esempio, stando nei limiti delle cose che gli posso chiedere/obbligare a fare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |