PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per filtro esterno

Kiei
27-03-2008, 15:02
Ciao Ragazzi, ho realizzato un filtro esterno artigianale utilizzando un barattolo di plastica a chiusura ermetica.
Volevo avere da voi un consiglio sui materiali filtranti che potrei mettere all'interno, per un acquario di 40 litri che in previsione di una vasca piu grande ospita due orifiamma....inoltre per l'andata e il ritorno dalla vasca dell'acqua...utilizzerò due tubi di gomma da giardinaggio....però dove posso trovare i gomiti di plastica rigida da fissare al vetro della'acquario????

Grazie mille ragazzi :-)) :-)) :-))

-Giù-
27-03-2008, 15:27
beh come gomiti puoi usare benissimo quelli che si usano per i fili elettrici, perche non posti qualche foto cosi da esporre il tuo progetto???
Anche io mi sto cimentando nella costruzione di un filtro esterno...
Saluti!

Kiei
27-03-2008, 15:50
Posterò alcune foto sicuramente a lavoro terminato...comunque il progetto segue per filo e per segno quello che c'è nella sezione "fai da te" del sito acquaportal...l'unica cosa è che ho acquistato solo il barattolo in quanto ho riutilizzato per gli attacchi tutti pezzi di un vecchio filtro interno.
Praticamente per la struttura centrale ho speso solo 5 euro; il prezzo del barattolo.
Ora mancano solo i tubi e materiali filtranti...credo che mettero due tipi di lana sintetica...due tipi di spugna e due tipi di cannolicchi di diversa porosità.
Ma per i gomiti non si trova nulla nei negozi di acquari magari materiali di ricambio per filtri esterni???

Dino68
27-03-2008, 23:42
Kiei, sia nei negozi di acquari che nei negozi che vendono materiali per irrigazione da giardino, trovi i gomiti che ti servono, io per fare l'impianto alla lampada UV, ho usato quelli neri a 90° da irrigazione.