PDA

Visualizza la versione completa : platy anoressica?!!?

samy.83
27-03-2008, 14:13
Ciao!
ho dovuto lasciare i miei pesci per 3 giorni senza mangiare( e in un altro post mi è stato detto ke non sarebbe successo niente, anzi, avrebbe fatto bene ai pesci)...il problema è che ora l'unico platy( femmina) che ho in vasca sembra stare male: è diventata " magrissima" ( è tutta testa!)e sta adagiata sul fondo senza muoversi troppo, nemmeno sale a mangiare... i valori dell'acqua sono buoni e gli altri pesci non mostrano anomalie..secondo voi cos'ha la mia piccola pesciolina?
grazie

babaferu
27-03-2008, 15:42
ciao, 3 giorni di digiuno non fanno male a nessuno, come ti è stato suggerito.
i valori sono buoni per chi? come pesce arlecchino cosa intendi, le rasbore?
noti feci? filamenti pendere dall'ano?
sgrattamenti?
ciao, ba

polimarzio
27-03-2008, 15:55
è diventata " magrissima" ( è tutta testa!)e sta adagiata sul fondo senza muoversi troppo, nemmeno sale a mangiare

Fermo restando che con questa sintomatologia non si può escludere una importante e infettiva patologia in atto, per inquadrare al meglio la problematica è necessario conoscere ulteriori info già richiesta da babaferu.
Ciao

samy.83
27-03-2008, 16:50
come pesce arlecchino cosa intendi, le rasbore?

si esatto intendo proprio le rasbore.

i valori sono buoni per chi?

i valori attuali sono:
- temperatura intorno ai 26°
- ph 7
- dGH 10
i valori non dovrebbero essere più o meno adattabili a tutti i pesci che ho?

filamenti pendere dall'ano?
sgrattamenti?
non noto niente di tutto ciò...
quindi? #13

babaferu
27-03-2008, 17:07
i valori attuali sono:
- temperatura intorno ai 26°
- ph 7
- dGH 10
i valori non dovrebbero essere più o meno adattabili a tutti i pesci che ho?

ph e gh vanno bene x la platy (le rasbore vorrebebro un ph un pochino più basso, ma quello che ci interessava è che non fossero la causa delo deperimento).
mancano però altri valori importantissimi:
no2
no3.

è difficile fare una diagnosi basandosi solo sul repentino dimagrimento, io somministrerei verdure e aglio a tutta la vasca x scongiurare parassiti intestinali, non saprei arrischiare altro per la platyna.....

samy.83
27-03-2008, 17:10
ma l'aglio non fa male agli altri pesci? come devo somministrarlo?( scusa l'ignoranza.... #12 )

lele40
27-03-2008, 20:55
un rapido dimagrimento puo' far deporre per diverse patologie.il pesce mangia?colorazioni feci,respirazione del epsce?

samy.83
27-03-2008, 22:43
sta peggiorando la situazione: il pesce si sta incurvando e respira molto velocemente.... #24

lele40
28-03-2008, 22:29
inserisci dell'ambramicina o bactopur direct in vasca a parte.per le dosi della prima leggi in schede di malattie alla voce idropisa.probabilm,ente siamo di fronte a duna infeziobne alg i organi interni.

polimarzio
29-03-2008, 01:47
è diventata " magrissima" ( è tutta testa!)e sta adagiata sul fondo senza muoversi troppo, nemmeno sale a mangiare

Fermo restando che con questa sintomatologia non si può escludere una importante e infettiva patologia in atto, per inquadrare al meglio la problematica è necessario conoscere ulteriori info già richiesta da babaferu.
Ciao
Purtroppo come sospettavo, il sintomo di incurvamento della colonna vertebrale ultimamente riportato associato al marcato dimagrimento ed altra sintomatologia specifica precedentemente evidenziata, depongono palesemente per infezione da mycobatteri = Tubercolosi dei pesci.
Avvertendo l'utente che si tratta di una gravissima patologia ittica di difficilissima risoluzione, vorrei precisare che insorge negli acquari dove è presente scarsa igiene e alimentazione avariata.
Se il trattamento medicale a base di antibioticoterapia, non produce effetti significativi a breve termine, è consigliabile smantellare la vasca, disinfettarla con varichina portando in ebollizione i vari accessori.