Entra

Visualizza la versione completa : COME COMPORRE il FONDO X VASCA NUOVA ?

rino67
27-03-2008, 13:44
Ciao, vi chiedo un po di pazienza . Devo comporre il fondo della mia vasca e non vorrei sbagliare perchè non sono molto esperto ed ho gia fatto molti errori.
La vasca è 100x25x80 (200 lt), e per renderla meno profonda, visto che non posso "segare" il vetro per accorciare l'acuario, ho fatto costruire dal falegname una "mostrina" di 10 cm di legno da posizionare sulla parte inferiore dell'acuario (sul mobile) in modo "accorciare" la vasca di 10 cm partendo dal basso. Avevo pensato di rubare 10 cm con la mostra e altri 5/6 cm con la sabbia/fondo etc che metterò in modo di avere una vasca con l'altezza di "64 cm".
Mi potete consigliare come comporre il fondo? #12 #12 #12

allego un collegamento che spiega le problematiche della vasca:http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176439

Grazie della vostra disponibilità

Perry Cox
27-03-2008, 15:00
ciao rino67!
secondo me il problema lo risolvi facilmente mettendo 2-3 cm di fondo fertile + 5-6 cm di substrato inerte (una qualsiasi ghiaia per acquario del diametro di 3-6mm).
ciao,
paolo.

rino67
27-03-2008, 17:25
PAOLO, pensi che posso mettere della giaia (3/4 cm) anche sotto il fondo fertile ,per alzare un po il piano e raggiungere l'altezza della mostrina e poi mettere i l substrato finale (raggiungerei in tutto un fondo di circa 12/14 cm).

Ciao Rino

Perry Cox
27-03-2008, 17:31
altra ghiaia sotto il fondo fertile direi proprio di no.....
se devi "alzarti"così tanto dal fondo, usa piuttosto un pannello di materiale completamete inerte nel tempo, come ad esempio del poliuretano (come quello che si usa per fare gli sfondi interni deglia acquari).
mettere troppa ghiaia sopra non mi pare una buona idea anche se sarebbe praticabile. un pò pallosa al momento della pulizia (sifonatura)
ciao,
paolo

rino67
27-03-2008, 17:48
Ma che è quello che si compra in bomboletta poliuretano espanso ?

Perry Cox
27-03-2008, 17:50