Visualizza la versione completa : La femmina di M.Estherae incuba???
pseudo80
27-03-2008, 13:22
Stamani con enorme sorpresa ho notato 1 rigonfiamento della gola nella femmina di M.Estherae.Il quesito ke vi pongo è questo:c'è qlke comportamento post-fecondazione ke può far capire quale maschio ha fecondato la femmina?La domanda nasce dal fatto ke il maschio del trio di Estherae è di soli 5 cm mentre la femmina è sui 9-10 cm e tranne qlke timido tentativo (penso dovuto alla differenza di dimensioni #24 ) di corteggiamento nn ho intravisto nessun vero rituale di 1 possibile accoppiamento.Possibile ibridazione (il maschio dominante in vasca è 1 bellissimo Saulosi di 10 cm ma è stato respinto sempre dalla F di Estherae)?
luca1981
27-03-2008, 15:23
Se non vado errato i ciclidi africani non formano una coppia fissa e quindi una volta effettuata la fecondazione ognuno se ne va per la sua strada e a portare avanti la covata e poi la difesa dei piccoli dovrebbe essere solo la femmina.
Quindi non formando coppia fissa e quindi i vari comportamenti a difesa del nido, non si dovrebbe essere in grado di capire che ha fecondato le uova o meglio se hai un solo maschio non riesci a capire se é stato lui o se é stato un'altro di un'altra spece.
Spero di ricordami giusto da quello che ho letto, nel caso i più esperti mi correggerranno di sicuro
quoto luca1981, ,il fatto che hai il maschio piu piccolo non vuol dire,puo gia fecondare ;-)
pseudo80
27-03-2008, 16:11
Allora speriamo ke il "piccoletto" abbia fatto il suo dovere :-D !Xò ho notato ke il Saulosi sta corteggiando cn insistenza la femmina in incubazione...può essere 1 prova ke è stato il "colpevole" (è qui torna l'incubo ibridazione :-( ) oppure è lo stato attuale della femmina ke lo attrae?
luca1981
27-03-2008, 16:23
Uhmmmm....la femmina di saulosi é gialla e anche se la femmina di estherae é arancione i colori sono simili...io qualche dubbio ce l'avrei se poi dici che continua a corteggiare non ci metterei la mano sul fuoco che non sia lui il colpevole
Se il saulosi le gira intorno e il maschio di estherae è piccolo, il rischio di aver avuto ibridazione è molto alto.
pseudo80
27-03-2008, 17:02
Dunque il fatto ke lei (M.Estherae) lo abbia sempre respinto (P.Saulosi) nn esclude il rischio di ibridazione #23 ?Quindi nn resta ke aspettare ke rilasci...
Quindi nn resta ke aspettare ke rilasci...
Sperando non resti traccia dei piccoli "bastardi" #18
pseudo80
27-03-2008, 20:27
Quindi nn resta ke aspettare ke rilasci...
Sperando non resti traccia dei piccoli "bastardi" #18
Ma è 1 errore così grave l'ibridazione #12 ?
alle031081
27-03-2008, 20:40
è l'errore piu grande
l'ibridazione se poi diffusa è ancora peggio negoziante o privato che sia
Sperando non resti traccia dei piccoli "bastardi" >:-<
This is SPARTAAA :-D
hermes.desy
28-03-2008, 09:18
è l'errore piu grande
l'ibridazione se poi diffusa è ancora peggio negoziante o privato che sia
E' questione di opinioni, io non riesco a dare connotazioni negative a una riproduzione, che è l'atto più naturale che può accadere nella situazione più innaturale che ci può essere per i nostri poveri pesci, chiusi in una scatola di vetro insieme ad altri che in natura si guarderebbero bene dal frequentare così 'intimamente'. Io spero invece che i piccoli sopravvivano, poi quando saranno grandi si vedrà a quale papà assomigliano :-D
Certo se fossero state disponibili in zona queste benedette femmine di saulosi ora pseudo80 aveva un pensiero in meno, sicuramente....
Non volevo sembrare crudele e mi scuso se così è parso. Volevo solo dire di non fare niente di più che la "natura dell'acquario" possa riservare come sorte ai piccoli. Quindi non isolare, strippare, salvare a tutti i costi. certo se sopravvivono bisogna curarli come tutti gli altri, ci mancherebbe!!!
Non volevo sembrare crudele e mi scuso se così è parso. Volevo solo dire di non fare niente di più che la "natura dell'acquario" possa riservare come sorte ai piccoli. Quindi non isolare, strippare, salvare a tutti i costi. certo se sopravvivono bisogna curarli come tutti gli altri, ci mancherebbe!!!
a me non sei sembrato crudele,ma realista.
quindi non hai mai strippato uova o piccoli,magari a una femmina un po' ricercata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |