PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO PER BETTA SPLENDENS

celticstar
27-03-2008, 11:55
Buongiorno a tutti,
ho un pesciolino che non se la passa troppo bene.
E' un betta maschio con la coda e le pinne sfilacciate, quasi come se fossero state mangiate.
Prima lo tenevo nella vasca che c'è nel profilo, poi ho dovuto isolarlo per paura che mi morisse, come faccio a farlo tornare di nuovo in salute?
Devo dargli qualche cibo particolare o integratore di qualcosa?

Grazie Mille

babaferu
27-03-2008, 15:31
s tratta probabilmente di corrosione delle pinne, probabilmente causate da quei nitrati a 50....
migliora le condizioni della vasca e usa la f. cerca x le istruzioni su come fare il bagno di sale al betta.
ciao, ba

celticstar
27-03-2008, 18:05
ok grazie,
però quei nitrati li non sono effettivamente quelli che ho in vasca, anche se da 2 mesi non riesco ad abbassarli.
Come faccio?

Angelus
27-03-2008, 21:10
Quando c'è qualche malattia posta sempre una foto che le diagnosi a caso vengon male.

bonzo76
28-03-2008, 01:21
per i nitrati io mi sono trovato bene sia con la zeolite (più blanda nell'agire) sia con tetra nitrati stop.

Angelus
28-03-2008, 11:40
Per abbassarli oltre ai prodotti, devi trovare cosa è che te li anza (sovrappopolazione, troppa alimentazione ecc). Detto questo, non è così scontato che il tuo betta abbia corrosione delle pinne.
Visto che non posti foto perchè ti han fatto credere di sapere fare una diagnosi leggendo solo: sfilacciato, ti faccio qualche domanda io.
Le pinne sono arrossate e/o come marcite ai bordi?
C'è della muffa o qualcosa tipo velluto sopra?
Detto questo, per me è + che possibile che siano stati i ramirezi che hai in vasca.
E' così faticoso fare una foto?

babaferu
28-03-2008, 13:56
Angelus, hai ragione, sono stata frettolosa, quegli no3 a 50 mi sono saltati all'occhio più dei coinquilini. Va però considerato anche che ormai il bettino è isolato dai ram e anche se in origine fossero stati loro, è facile che sia subentrata una batteriosi o una micosi, tantopiù con un'acqua non proprio perfetta (comunque la smetto con le ipotesi, ci racconterà celticstar, se ne ha voglia).

....non credo di essere la causa per cui celticstar non ha postato la foto....
anch'io sarei in difficoltà tecnica se dovessi postare una foto dei miei pesci (si, è faticoso! ;-) ), perciò giro il link sulla corrosione delle pinne scritto da lele, in modo che celticstar possa valutare da se. se non corrisponde, fatti un giro anche sulle altre schede (valutando anche l'ipotesi dei ram).

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

ciao, ba

Angelus
28-03-2008, 14:14
Tranqui Baba, sottolineavo il fatto che senza foto non possiam vedere nè la causa nè la gravità della situazione. Acqua e sale fan bene certo, ma a seconda della gravità della situazione possono essere insufficienti e bisogna passare ad antibatterici, antibiotici o antimicotici.

celticstar
31-03-2008, 10:13
scusate il ritardo ma nei weekend per me è un po difficile scrivere.
In serata farò una foto al mio bettino e la posterò.
Nel frattempo ho isolato il piccolo e per tre giorni (oggi è il terzo) ho fatto 2 bagni di sale al giorno per mezzora l'uno, sto procedendo bene?
Per le altre domande non saprei risp adesso, appena metto le foto sarà tutto più chiaro.

celticstar
07-04-2008, 11:49
Ciao ragazzi,
torno sull'argomento, ho scoperto la causa dei nitrati, è la mia acqua di rubinetto.
Su un altri topico sto gia trattando l'argomento.
Per quanto riguarda il mio bettino, ho attivato un altro acquarietto da 20L solo per lui e sembra reagire bene, le pinne stanno ricrescendo, lentamente ma ricrescono.
Quella specie di "muffa" o velluto prima c'era ma adesso è andata via. Cosa poteva essere?
Poi lo vedevo un pò magretto, però adesso mangia tranquillamente e si sta riprendendo.
Posso o devo integrare il cibo con qualcosa per farle sviluppare meglio (che ne so, magari delle vitamine o sostanze particolari?)

Ps. Giuro che appena riesco metto una foto #12 #12

GreenMan
07-04-2008, 16:38
Quella specie di "muffa" o velluto prima c'era ma adesso è andata via. Cosa poteva essere?
Poi lo vedevo un pò magretto, però adesso mangia tranquillamente e si sta riprendendo.
Posso o devo integrare il cibo con qualcosa per farle sviluppare meglio (che ne so, magari delle vitamine o sostanze particolari?)

Attendendo la foto, posso ipotizzare che la "muffa" fosse arrivata come sovrainfezione alla batteriosi, cioè: Il pesce era deperito per la batteriosi, le difese immunitarie erano indebolite ed hanno dato modo al miceto di entrare in azione.. Stessa cosa per l'eventuale velluto.

Fai attenzione ai cambi d'acqua, meglio un 10% spesso che non un 80% di rado. e la temperatura deve essere identica.