PDA

Visualizza la versione completa : Microsorum pteropus

Zannini Luca
27-03-2008, 11:51
Buona vita a tutti, ;-) è molto tempo che non posto più n ulla sul forum ed a dire il vero ho avuto anche molto poco tempo per frequentarlo nell'ultimo anno, mi è nata una bimba splendida e quei risicati momenti ti libertà si sono ridotti al lumicino... ed ovviamente anche per le mie vasche è stata una piccola svolta. Mi ero preparato inserendo piante di semplice gestione ma anche queste ora stanno facendo le bizze, in particolare le varie spece di microsorum e più di tutte lo "windelov" che presenta gli apici fogliari scottati...rinsecchiti per un paio di mm.

ogni consiglio è beneaccetto :) grazie

Paolo Piccinelli
27-03-2008, 18:59
non è grave, le microsorium reagiscono a cambiamenti delle condizioni (di luce, ma anche di fertilizzazione) annerendo alcune aree delle foglie e la cosa succede normalmente per le foglie più vecchie...

emettono anche foglie nuove? #24

Zannini Luca
28-03-2008, 15:04
si #36# , fortunatamente la produzione è continua e massiccia, sto provando a defogliare le piante più colpite, e dalla prossima settimana proverò a riprendere l'erogazione di co2, speriamo bene
grazie

Paolo Piccinelli
28-03-2008, 15:33
se le foglie nuove sono verdi e con la tipica punta semi-trasparente, tutto ok!! ;-)