Visualizza la versione completa : 3 piante, 3 domande
Ciao a tutti e buona giornata.
Ho un acquario di 75 litri lordi (vedi dettagli nel profilo) avviato da quasi un mese.
Ho iniziato la fertilizzazione liquida dopo 2 settimane e poi ogni settimana. Ho dato del ferro 2 giorni fa.
Ho 3 domande...
SAGITTARIA SUBULATA: è di un bel verde, alcune foglie crescono veramente tanto in altezza, altre no... come si cura/pota?
ANUBIAS NANA: tante alghe marroni sulle foglie (diatomee??)... spariranno? come si tolgono?
ECHINODORUS BLEHERI: le estremità di quasi tutte le foglie sono marroni... cos'é??
Grazie!
rubens.71
27-03-2008, 18:01
Ciao Flag,
SAGITTARIA: la puoi defogliare se diventa troppo grande, togliendo, non
tagliando, le foglie più vecchie esterne. Come per la Vallisneria, molto simile.
Si riproduce per stoloni. A volte butta infiorescenze lunghissime che raggiungono la superficie.
ANUBIAS NANA: potrebbero essere.. se ci passi un dito vengono via?.. per loro ci vorrebbero dei pulitori, tipo Otocinclus, Poecilidi, Caridine, ecc..
ECHINODORUS: Credo che abbia fame. Cosa hai messo nel substrato?.
SAGITTARIA: ma le foglie lunghissime le tolgo anche se raggiungono la superficie e sono verdi?
ANUBIAS NANA: forse se gratto qualcosa viene via... ancora non ho messo pesci...
ECHINODORUS: ho messo un substrato fertile della Tetra...
rubens.71
27-03-2008, 19:33
SAGITTARIA: ma le foglie lunghissime le tolgo anche se raggiungono la superficie e sono verdi?
..beh, se non ti disturbano non ha senso togliere foglie verdi e sane, a meno che non ti ombreggiano zone sottostanti, o per fattori estetici.
Quanto è alta la vasca?..
Le Sagittaria che ho avuto non superavano i 15 20 cm di altezza.
ANUBIAS NANA: forse se gratto qualcosa viene via... ancora non ho messo pesci... Ti consiglio gli Oto allora, o cmq pesci pulitori per cominciare con la fauna.
ECHINODORUS: ho messo un substrato fertile della Tetra...
Una foto in questo caso può aiutare a capire.
Complimenti Rubens la tua vasca è fantastica!
Grazie per le risposte.
Un'ultima cosa: quindi il substrato che ho messo non è sufficiente per la mia ECHINODORUS? posso intervenire in qualche modo?
rubens.71
28-03-2008, 13:45
Complimenti Rubens la tua vasca è fantastica!
Grazie per le risposte.
Un'ultima cosa: quindi il substrato che ho messo non è sufficiente per la mia ECHINODORUS? posso intervenire in qualche modo?
Grazie.. ma che fatica! :-)) :-))
Diciamo che la Tetra fa ottimi mangimi, ma a substrati non è il massimo (parere personale).. tieni cmq presente che le Echinodorus sviluppano apparati radicali enormi, (non so se hai mai provato a estirparne una) e un consistente fondo fertile è d'obbligo se vuoi alimentare la pianta in modo sufficiente.
Non conoscendo la quantità del tuo fondo, non so dirti se il problema sia solo quello, potrebbe essere legato ad altre cause, in ogni caso puoi provare ad inserire delle pastiglie fertilizzanti da fondo in prossimità delle sue radici (JBL, Seachem) e vedere eventuali miglioramenti. Inoltre puoi strappare le foglie vecchie, quelle più compromesse, stimolando così la pianta a gettare nuove foglie giovani.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |