Entra

Visualizza la versione completa : Barbus tigre con "bitorsoli" sanguinolenti...

socisque
27-03-2008, 01:40
Salve a tutti e complimenti per il forum!
Ho un problema: 2 dei miei 4 barbus tetrazona presantano da una diecina di giorni delle brutte bolle che non saprei definira se non "bitorsolute" e irregolari, pittosto grandi, di colore bianco e rosso. Uno è stato colpito sul muso proprio in corrispondenza di uno dei piccoli forellini al di sopra della bocca, l'altro all'attacco della pianna dorsale; sebbene il problema sia evidentemente lo stesso (data la contemporaneità e il colore) nel secondo pesce la "bolla" sull'attacco della pinna sembra più una ferita.
Ho trattato l'acqua con una soluzione generaltronic (è verde), ma dopo 5 giorni nessun risultato... sapete darmi una mano?
grazie

babaferu
27-03-2008, 12:49
ciao, per prima cosa riporta i valori dell'acqua (se li hai, anche quelli pre-trattamento col general tonic) e descrivici come gestisci la vasca.
nel frattempo, se è finita la cura, cambia l'acqua e metti il carbone attivo.
ciao, ba

lele40
27-03-2008, 20:51
oltre a riportare quanto richiesto da Ba.sapresti dirmi se queste bolle sono scure al centro ,se assomilgiano a nei,oppure se presentano zone sanguinolente?

socisque
28-03-2008, 11:21
I valori dell'acqua purtroppo non li ho... non controllo con molta frequenza... Sulle bolle posso dirti che sembrano dei foruncoli, che dapprima hanno l'aspetto di una bollicina bianca e poi diventano più grandi, meno regolari e di colore rossiccio; quello al limite della pinna dorsale invece si presenta più sfilacciato, quasi una ferita.
Comunque ieri ho inserito i carboni attivi e il problema sembra un po' diminuito dopo tanti giorni...che faccio?

lele40
28-03-2008, 22:23
se la situazione rientra da sola melgio cosi' in ogni caso un trattamento a base di gt (general tronic) o bactowertl lo farei ed in0oltre mi preoccuperei anche di teenre sotto comtrollo i valori della'cqua.