Visualizza la versione completa : Corretta procedura per fotometro
pasinettim
26-03-2008, 22:43
Sono in possesso del fotometro hanna hi 93713 e vorrei sapere come fate a misurare i fosfati.
La polverina deve sciogliersi?
Se misuro l'acqua ad una temperatura "fredda" il risultato può essere sfasato?
pasinettim, sciacqua la provetta con l'acqua della vasca, poi riempi sino al segno, chiudi con il tappo a vite, senza quello in lastica trasparente, e testa lo zero. Quindi metti la polverina stando attento a non rovesciarne metà fuori :-))
Chiudi la provetta con il tappino trasparente e oi con il tappo a vite. Agita senza rovesciare la provetta sino a quando la polverina è completamente sciolta. Se si creano delle bolle d'aria rovescia la provetta lentamente. Quindi testa i fosfati con il tasto dei 3 minuti e attendi.
Quando asciughi la provetta usa un panno che non rilasci nulla su di essa e quando la tocchi, dopo aver fatto lo zero, usa sempre lo stesso panno. Il tappino puliscilo per bene prima di fare le misurazioni.
pasinettim
26-03-2008, 22:57
Il fatto della temperatura?
Ho preso dell'acqua d'osmosi appena fatta, ed era fredda; mi ha dato un risultato sballatissimo, riprovato idem #24
Io ho testato qualche giorno fa dell'acqua fredda ed il test è stato positivo. Mi sai dire che lotto di reagenti stai usando?
pasinettim
26-03-2008, 23:36
Lotto H038 scadenza 09/2009 perchè? #13
Io ho il lotto h044 scadenza 04/2010 e funzionano, quelli che avevo in precedenza non funzionavano, se sono nuovi chiedi maggiori informazioni a chi te li ha venduti. Magari riprova a fare un test
pasinettim
26-03-2008, 23:49
La polverina nell'acqua fredda non mi si sciolglieva #24
Normalmente in quanto tempo devi agitare la cuvetta per farla sciogliere?
2 massimo tre minuti. Ma la temperatura non conta.
pasinettim
26-03-2008, 23:58
Ah ok, sto riprovando in questo momento. Non pensavo ci volesse così tanto -28d#
Anche perchè avevo letto da qualche parte che non importava se la polvere si scioglieva, ma mi pareva strano...... #36#
pasinettim
27-03-2008, 00:13
Fatto ok, il valore ora dovrebbe essere giusto, anche se aiuto 0,05 acqua d'osmosi #23
La provetta è pulita, ci sono ditate, mica hai toccato la polverina con le mani. Guarda che basta poco per alterare il test. Bisogna anche capire se il fotomentro non è starato. Cosa usi come impianto?
pasinettim
27-03-2008, 00:21
La provetta cerco di non toccarla nemmeno con le dita, avevo testato un po' di tempo l'acqua di ro ed erano a 0.05, allora ho integrato l'impianto a tre stadi con la cartuccia postosmosi antisilicati e speravo di avere un valore diverso -28d#
pasinettim
27-03-2008, 00:22
E nel caso fosse starato, come si fa a ritararlo?
Non lo so fare. Ma dubito che tu abbia valori diversi da zero con tutto quello che ci hai messo nell'impianto. Io uso resine FORWATER e ho tutto a zero. Rimango peplesso sui reagenti. Fai un altro test e vedi se stavolta riscazza
pasinettim
27-03-2008, 00:26
Cosa intendi per tutto quello che ho messo nell'impianto? La resina è quella forwater #36#
Però l'ho appena messa oggi, magari devo aspettare un pò.......boh -28d#
intendo le resine. Ma credo che iniziano subito il loro effetto. Ti consiglio di riprovare ancora. I reagenti che avevo mi facevano come fanno a te, cioè una misurazione assurda, una iù veritiera, ma la verità non me la dicevano mai #06
Manuel, se le provette non sono perfettamente pulite i risultati sballano.... se non sono nuove le provette, mettile piene d'acqua nel microonde per 10 secondi, fai raffreddare e butta l'acqua, asciugale bene esternamente con un panno, io uso quelli antistatici, ed usala con l'acqua della vasca.. Ogni 4 o 5 test io pulisco le provette in questo modo.
Ciao
mariobros
31-03-2008, 04:41
Lotto H038 scadenza 09/2009 perchè? #13
perchè è un lotto fallato, io ho comprato il fotometro con gli stessi reagenti da geronte e me lo ha detto lui che il lotto h38 probabilmente non è attendibile... sto ancora aspettando che mi dia conferma, ma onestamente non credo di avere dubbi, poichè segnano sempre 0.21 #06
2 massimo tre minuti. Ma la temperatura non conta.
La temperatura dovrebbe influenzare il corretto tempo di reazione quindi in qualche misura incide sul risultato, anche se a meno di voler testare l'acqua del'artico....
Ciao Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |