Visualizza la versione completa : sifonatura durante maturazione...
mino.cruiser
26-03-2008, 21:54
Sono alla prima esperienza e vorrei sapere se è una buona procedura quella di sifonare tutti i giorni le rocce e il fondo...visto quello che esce!
Inoltre mi piacerebbe mettere un pò di sabbia sul fondo solo che non sò quanta ne dovrei mettere e neppure quando...
....grazie mille a tutti!
soffia sulle rocce e poi aspiri...magari non tutti i giorni...per la sabbia meglio aspettare almeno 6 mesetti
robbax, sifonare a maturazione avvenuta e fotoperiodo completato...giusto?
Sandro S.
26-03-2008, 22:20
#36#
darmex, te stai cercando conferme da tutto il mondo, eh? :-D :-D
tieni presente che la sifonatura del fondo e delle rocce è un argomento abbastanza controverso, per cui, a forza di chiedere va a finire che ti incasini ;-)
a parer mio puoi anche sifonare in maturazione purchè non venga aggiunta acqua nuova
mino.cruiser
26-03-2008, 23:04
soffia sulle rocce e poi aspiri...magari non tutti i giorni...per la sabbia meglio aspettare almeno 6 mesetti
come faccio ad aspirare?
tubo e calza alla fine di esso ;-)
Rive Gauche
26-03-2008, 23:56
Io ho finito da poco la maturazione. Ti consiglio di sifonare la sporcizia che si deposita sul fondo, e di lasciare in pace le rocce. Ottimo il consiglio della calza di robbax, #36# . In alternativa io usavo un colino da cucina con dentro un paio di garze e ributtavo l'acqua filtrata direttamente in sump.
La sabbia lasciala perdere. Oltre a trattenere sporcizia, quindi alzare i valori degli inquinanti (NO3 e PO4) diventerebbe una porcheria tremenda da vedere -Bluurt- . Magari ripensaci tra 6/8 mesi.... ;-)
Ciao
Rive Gauche
mino.cruiser
27-03-2008, 00:01
Grazie ragazzi!
Allora per la sabbia aspetterò.
Per aspirare l'acqua e filtrarla con la calza come dice Robbax come faccio ad innescare la caduta dell'acqua?
..scusatemi son novizio ma imparo in fretta!
Sandro S.
27-03-2008, 00:03
immergi tutto il tubo nell'acqua facendo uscire l'aria, poi tappi le estremità e ne tiri fuori una.
mino.cruiser
27-03-2008, 00:10
immergi tutto il tubo nell'acqua facendo uscire l'aria, poi tappi le estremità e ne tiri fuori una.
Grazie s_cocis! i tuoi interventi sono sempre puntuali e di grande aiuto...
..effettivamente sarebbe bastato far funzionare un pò la zucca.....
Sandro S.
27-03-2008, 11:14
anche il metodo di robbax funziona,..........io di solito lo faccio con il vino quando devo imbottigliare :-))
alessandros82
27-03-2008, 11:16
tubo e calza alla fine di esso
#36# #36# ...
s_cocis, ubriacone #12
.. :-D :-D
sjoplin, la mia era un affermazione, credevo si fosse intuito...io sifono a maturazione avvenuta...stop, non cerco altre conferme...tante tipologie di pensiero, ma alla fine ne devi sposare solo una...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |