Visualizza la versione completa : nuovo acquario
cladiella
26-03-2008, 21:45
Ciao a tutti. Ora ho veramente bisogno dell'aiuto di voi tutti. Vista l'esperienza precedente ho dato via i superstiti e ho cambiato la vasca precedente con un'altra che misura 100x40x45 di altezza.Quanti litri sono? credo 180, me la porteranno sabato ma per quel girno devo avere le idee chiare per non sbagliare di nuovo. Riassumendo ho una illuminazione con 4 T5 da 39 Watt ,uno skimmer Beast 400 P, 6 kg di rocce vive. Gli altri 14 kg di rocce calcaree le do via o le uso come base per la rocciata? Il negoziante dice che usando le rocce già spurgate accorcio i tempi di maturazione. Per favore ditemi tutti i passaggi uno per uno. Ho trovato molto chiare le spiegazione di leletosi sui nanoreef, devo seguire tutti quei passaggi? Vi ringrazio per tutto ciò che saprete insegnarmi.
ALGRANATI
26-03-2008, 21:56
cinzia cioce, il nano reef è una vasca + piccola.
quindi segui i consigli di Lele.
con 4 t5 da 39 w riuscirai ad allevare giusto pesci e coralli molli.
lo skimmer non ne ho mai sentito parlare.
le rocce calcaree dalle via e comprati delle rocce vive nuove e riparti da 0 la maturazione.
Sandro S.
26-03-2008, 22:00
ciao cinzia cioce,
leggi questi articoli, http://www.acquaportal.it/Nanoportal/tecnica.asp
cladiella
26-03-2008, 22:02
Devo coprire i vetri con telo scuro? Devo usare le resine? per favore siate più chiari con chi come me sta iniziando da poco.
Sandro S.
26-03-2008, 22:04
meglio se copri l'acquario con un telo.
niente resine.
leggi gli articoli li c'è la guida che ti spiega tutto passo passo
cladiella
26-03-2008, 22:08
Grazie a tutti. Lo skimmer è della Wave Beast 400P. Credo di aver letto che è per le vasche da 100 a 400 lt.
ALGRANATI
26-03-2008, 22:14
cinzia cioce, niente telo.
comprati uno schiumatoio serio e le resine vedrai se usarle + avanti
si cinzia....devi fare maturazione alla lettera se vuoi avere ottimi risultati, e la guida di lele è scritta bene e molto chiara.... ;-)
cinzia cioce, quello skimmer mi sta dando del filo da torcere (a essere ottimisti). metti su un deltec e vivi serena. il discorso resine vale nei nano con metodo naturale dove non c'è skimmer e possibilità di inserire spazzini. se hai uno skimmer decente dietro, le resine mettile solo sei i fosfati ti salgono parecchio. in ogni modo sui valori ne discutiamo dopo il mese di buio.
pompe di movimento?
rifrattometro?
test?
e soprattutto una ventina di kg di rocce buone
Rocce a parte, e dopo i consigli degli altri, ti devo dire, avendo dimensioni anloghe e stesse luci, che oltre ai molli puoi mettere al massimo duri robusti tipo montipore digitate. Non ti aspettare colori brillanti però... #07
Rive Gauche
27-03-2008, 10:58
cinzia cioce,
secondo me nel tuo caso non si può parlare di Nano perchè 180 L iniziano ad essere un discreto acquarietto...
A mio modo di vedere, coprire la vasca è pratica inutile. Ti consiglierei:
1) 30 Kg di rocce di ottima qualità (butta le calcaree)
2) circa 1 mese di buio
3) buon movimento dell'acqua
4) Skimmer performante (ma qui chiedi ad altri)
5) luce 4x39W mi sembra un po' pochina. Se possibile aumentala.
6) secondo me, con una buona maturazione le resine non ti serviranno a nulla. Io le eviterei e lascerei il tempo alla vasca di fare il suo corso....
cladiella
27-03-2008, 17:16
Grazie a tutti. Vi chiederò altre informazioni strada facendo.
xmisteryx
27-03-2008, 23:54
sono d'accordo con Rive Gauche
metti 30kg di roccia viva
metti delle pompe di movimento della giusta portata
per quanto riguarda lo skimmer Beast 400 l'ho avuto fino a quando non sono passato ad una vasca più grande e devo dire che rapporto qualità prezzo è abbastanza buono funziona bene anche se devi avere tanta pazienza per tararlo perchè è molto sensibile.
la roccia già spurgata ovviamente accorcia i tempi di maturazione perchè tutta la roba "morta" che è nelle roccie già è stata eliminata...
cladiella
29-03-2008, 23:15
E' arrivato il grande giorno. Si rincomincia! La vasca ora gira con sola acqua, lunedì metterò 30 kg. di rocce vive, quando devo attaccare le pompe di movimento e quali sono quelle di giusta portata? mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo
Sandro S.
29-03-2008, 23:18
quando metti le rocce attacca subito le pompe e lo schiumatoio.
per le pompe le attaccherei anche ora gisto per far muovere l'acqua.
e inizi il mese di buio totale
cladiella
29-03-2008, 23:27
Grazie Sandro e Stefania. Un 'altra domanda al volo. Ho un flacone di batteri della SERA che si chiamano nitrivec, devo metterli stasera nell'acqua? E poi le pompe di movimento le devo ancora comprare e volevo sapere il tipo e la marca. Ciao!
Sandro S.
29-03-2008, 23:30
per le pompe, dipende un pò dal budget a disposizione.
2 koralia 4 dovrebbero andare benone per te.
per i batteri aspetterei ad introdurli, è presto.
cladiella
29-03-2008, 23:42
Grazie per avermi risposto. Volevo sapere anche la marca delle pompe di movimento da acquistare. E poi ho un altro dubbio. Ho un facone di nitrivec della sera, devo metterlo stasera nella vasca? Se si in quale quantità?
cladiella
29-03-2008, 23:44
Scusate, ho ripetuto il messaggio perchè credevo di non averlo postato bene.
Sandro S.
29-03-2008, 23:45
Nemo54,
Volevo sapere anche la marca delle pompe di movimento da acquistare
due pompe di movimento "HYDOR KORALIA 4"
se hai a disposizione più soldi vai sulle "TUNZE" o magari sulle KORALIA 12V con il WAVE MAKER.
Ho un facone di nitrivec della sera, devo metterlo stasera nella vasca
NO e in nessuna quantità.
cladiella
31-03-2008, 22:09
Ho inserito 30 kg di rocce vive provenienza Singapore, acceso lo schiumatoio e domani metto 2 pompe di movimento. Se tutto va bene ci risentiamo tra un mese. Ciao a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |