PDA

Visualizza la versione completa : che resine usare?

houseman91
26-03-2008, 21:01
ciao ragazzi,
oggi ho rifatto i test dopo due settimane, e ho notato che i fosfati e i nitrati erano stranamente altini #07 (1,5mg/l e circa 5mg7l), dato che il mio mira30 ha già il filtro a carboni, ma sembra quasi inutile, cosa posso fare?
ke dite, aggiungo i carboni?
oppure vado giù di cambi d'acqua?
aspetto consigli
bella
houseman91

Perry Cox
27-03-2008, 09:15
direi indubbiamente cambi d'acqua!
e io toglierei anche qualsiasi carbone.
piuttosto continuerei con i cambi (anche settimanali), fino alla risoluzione del problema.
nel frattempo mi concentrerei nel pensare a quali ptrebbero essere state le cause di livelli di fosfsti e nitrati così alti e cercherei di eliminare quelle!
saluti,
paolo.

houseman91
27-03-2008, 18:40
è proprio questo il problema!!!! non so da cosa può essere causato un innalzamento tale dei nitrati e dei fosfati............ -04
ke ne dite se tolgo il carbone e aggiungo un altro po di cannolikki?!
però pensandoci bene la cartuccia con il carbone faceva anche da filtro meccanico..... #24 -ora ci faccio un pensierino......
aspetto altri consigli....
un saluto
houseman91

Perry Cox
27-03-2008, 18:47
ciao houseman91 rileggendo il tuo primo post mi sono accorto che hai un valore alto di fosfati (1.5) non di nitrati (5mg/L).

volevo chiederti:
i cambi con che acqua li fai?
se usi acqua del rubinetto dovresti testare anche quella perchè in alcune acque potabili i fosfati sono relativamente alti!
la soluzione sarebbe cambi con acqua RO.

ciao,
paolo

houseman91
27-03-2008, 18:54
si paolo hai ragione, comunque domani vado a comprare un po di RO per sicurazza........
secondo te posso modificarlo il filtro come sopra descritto???
fatemi sapere
un saluto houseman91

pclaudio
27-03-2008, 19:09
Certo al posto del carbone, ci puoi mettere qualsiasi cosa, ricorda che il carbone non assorbe ne nitrati ne fosfati

Perry Cox
28-03-2008, 09:11
si infatti, come dice pclaudio, il carbone lo puoi assolutamente eliminare senza problemi anzi....secondo me andrà meglio senza!
al suo posto, per la filtrazione meccanica, puoi mettere qualsiasi spugna apposita per la raccolta delle particelle più grossolane!
ciao,
paolo.

Federico Sibona
28-03-2008, 09:58
houseman91, da quanto è avviato l'acquario? A 5mg/l sono i nitrati (NO3) o i nitriti (NO2)? Se, come hai scritto, sono i nitrati sono normalissimi, anzi persino un po' bassi. I fosfati sono invece un po' altini, ma niente di drammatico, dai meno mangime e, se fertilizzi, riduci le dosi.
Per i cambi tieni presente che se usi osmosi abbassi le durezze e non so se è opportuno non conoscendo i dati di partenza. Quali sono gli altri valori dell'acqua in vasca? La popolazione è ancora quella del profilo? Se non hai nessuno che mangi i residui di cibo sul fondo, introduci, ad esempio, qualche Caridina.

houseman91
28-03-2008, 22:22
ho aggiornato il profilo del mio mira30.....
domani vado a comprare un po di lana di perlon, kannolikki e RO..... #36#
l'acquario essendo un po troppo popolato sono restio ad aggiungere qualke caridinia........ #07
aspetto ulteriori consigli
un saluto
houseman91