Visualizza la versione completa : Colisa... questi sconosciuti...
SirDuncan
26-03-2008, 20:45
Ho inserito nella mia vasca, 2 elementi di colisa. Da quando sono entrati, ho notato che le piante hanno diversi buchi e spesso li ho colti in fragrante a gironzolare agguerriti intorno alle foglie. è possibilòe che questi pesci si mangino le mie piante?
Insieme ho aggiunto anche un plestomus (che tra l'altro sta sempre nascosto e attaccato sotto al filtro, mai una volta lo avessi trovato attaccato al vetro dove dovrebbe stare) potrebbe essere lui che mi mangia le piante? O è una qualche malattia?
plecostomus probabile...c'è una piccola possibilità che assaggino le foglie......colisa, non penso ;-)
Le Colisa di solito strappano qualche rametto per il nido, penso che il tuo acquario sia piccolo per un plecostomus.
Ciao
Daniele
SirDuncan
27-03-2008, 11:50
che assaggino (e quindi dopo assaggiate le lasciano stare) o che le continuano a mangiare?
no non ti preoccupare non le mangiano.
Ciao
Daniele
SirDuncan
27-03-2008, 13:53
allora secondo voi cosa potrebbbe essere?
sto curando una malattia in questi giorni. Potrebbe essere quella?
babaferu
27-03-2008, 15:52
SirDuncan, è molto probabilmente il plecostomus di notte (ha abitudini notturne...).
che piante sono state mangiate?
ba
_Sandro_
27-03-2008, 16:20
#36# anche per me è cosi'...i colisa non credo... ;-)
SirDuncan
27-03-2008, 16:44
SirDuncan, è molto probabilmente il plecostomus di notte (ha abitudini notturne...).
che piante sono state mangiate?
ba
prevalentemente mi mangia la Aponogeton ulvaceus. ma ho notato anche fori nella Bacopa. Il prob è che in alcune foglie (specialmente sulla bacopa) i fori sono talmente piccoli che mi pare strano che sia il plestomus...
babaferu
27-03-2008, 16:50
non è che ci sono delle lumachine?
italcool
27-03-2008, 17:53
I miei colisa sinceramente li trovo spesso a mangiare piante tipo lemna minor, elodea densa e glosso.. quindi possono essere loro..
SirDuncan
27-03-2008, 18:06
prima di inserire i pesci, ne avevo parecchie di lumachine, poi magicamente, non se ne sono più viste. potrebbero essere loro? inserisco un pesce che mangia le lumache? quale mi consigliate?
il botia mangia le lumache...diciamo che un paio in 120 litri possono anche starci...costa sui 10€ ma è anche l'unico pesce mangia lumache....poi a parer mio è molto bello ^^ cmq attendi + esperti...magari in 120 lt te lo sconsigliano #13
_Sandro_
28-03-2008, 00:44
magari in 120 lt te lo sconsigliano #13
#36#
El Giova
28-03-2008, 15:24
Io nell'acquario ci tengo 3 botia striati che mangiano anchessi le chiocciole(o almeno a me sembra così :non ne ho più vista una...) inoltre a differenza dei macrachanta non raggiungono i 10cm.Sono però aggressivi se non li tieni in gruppo e (almeno dallle mie parti) non li trovi a meno di 8 euri.
Ad ogni maniera aspetta pareri di chi ci acchiappa più di me...
babaferu
28-03-2008, 15:43
non metterei dei botia senza aver verificato che il problema sia quello e non li metterei solo x le lumachine: sono pesci "importanti" nel senso di grossi e vivaci, non sono semplicemente mangiatori di lumache.... esistono mille altri sistemi x eliminarle, usa la f. cerca.
ciao, ba
Se tieni l'acquario pulito si eliminano da sole anche le lumachine, che se in piccole quantità sono molto utili. Si moltiplicano perché hanno molto cibo utile (cibo sul fondo, foglie morte o piante non sane). Togli il pleco che quando è grande non te lo riprendono al negozio e al posto suo prendi un Ancistrus.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |