Visualizza la versione completa : Nitrati stop o Fosfati stop?????
Ciao a tutti! Vi racconto brevemente il mio problema:
da circa un mese e mezzo ho avuto in vasca un'esplosione di alghe nere....consultandomi nel forum nell'apposita sezione ho provato ogni tipo di consiglio.....senza grossi risultati.
Ho ricercato le cause di questa esplosione e fatte le dovute analisi ho scoperto di avere una concentrazione di nitrati fra i 12,5 e i 25 mg/l.
Purtroppo per il momento non ho i valori dei fosfati.....
La mia domanda è:
dovendo scegliere cosa diminuire, secondo voi dovrei aggiungere resine per l'assorbimento dei nitrati o dei fosfati??
Dopo tutto i nitrati sono il sostentamento delle piante, mentre i fosfati favoriscono le alghe!
La vasca è di 200 litri netti tipo amazzonico con questi valori:
PH 7,00 in diminuzione
kh 5,00
Gh 6,00
Nitriti assenti
Cosa fareste voi???
Bye
il mio consiglio è... non mettere resine! ;-)
almeno aspetta di conoscere il valore dei fosfati.
comunque <parere personalissimo> ritengo le resine abbastanza inutili, cerca di scoprire cosa può essere stato a farle apparire, magari è un episodio sporadico. per ora quelle che hai toglile manualmente e tieni d'occhio i valori </parere personale>
da quanto è avviata la vasca?
ciauz
Phil
Quoto Phil, anche se le resine funzionassero non risolverebbero il problema, sarebbero solo un paliativo....e di per se quel valore di no3 non è che sia altissimo...
Controlla anche i fosfati e per abbattere il tutto fai cambi con acqua priva di nitrati e fosfati, meglio se di osmosi.
Piuttosto, se la vasca è quella del tuo profilo vedo che non hai molte piante, quindi non sono sufficenti a "mangiarsi" i nitrati e fosfati.
Inoltre guppy e scalari necessitano di acqua con valori opposti.......
da quanto è avviata la vasca?
La vasca è avviata da marzo 2005.
Sto aggiornando il profilo, in quanto ho comprato una seconda vasca per poecillidi.
Praticamente entrambi mi state dicendo che le resine non servono a molto?
Pensavo di tentare anche questa strada....più che per i nitrati sarei intenzionato ad eliminare i fosfati. Dopo tutto a cosa servono, se non a far crescere le alghe?
PS: Ho letto anche da qualche parte che un sacchettino di zeolite sul fondo potrebbe essere di aiuto per l'assorbimento di sostanze nocive.....è vero? Chi ha esperienze in merito?
sul fondo non fa nulla tranne che "effetto discarica" :-D :-D
si mette nel filtro e serve ad assorbire i nitrati (alcuni tipi) o a fare le veci del carbone attivo.
le alghe che hai tu sono imputabili ad un errato rapporto tra ph, co2 e illuminazione...
dovresti, tramite somministrazione di co2 abbassate un po' il ph (6.8) , aumentare le piante e dirci qualcosa a riguardo della luce..
le resine antifosfati servono...se ce n'è bisogno!!! bisognerebbe sapere il valore ;-)
Purtroppo al momento sono sprovvisto di impianto co2. Pensi realmente che le alghe crescano in funzione del ph?
Per quanto riguarda le piante...non so più dove metterle. Oggi ho comprato una radice di michrosorium o qualcosa del genere.
Se vogliamo parlare di luce...beh sono passato dalle 8 ore iniziali alle 4 per poi stabilizzarmi definitivamente sulle 10 ore da circa 3 settimane. I risultati sempre gli stessi: le alghe non hanno intenzione di abbandonare il mio acquario.
Mi ripeto: i fosfati a cosa servono in un acquario?
Purtroppo al momento sono sprovvisto di impianto co2. Pensi realmente che le alghe crescano in funzione del ph?
Si, per esperienza personale ti dico che dopo che ho aggiunto l'impianto di CO2 ho avuto molti meno problemi di alghe... anche perché con la CO2 le piante stanno meglio -> crescono di più -> assorbono piu nutrienti -> li tolgono alle alghe ;-)
Per quanto riguarda le piante...non so più dove metterle. Oggi ho comprato una radice di michrosorium o qualcosa del genere.
un posto per le piante si trova sempre ;-) poi ti conviene prendere piante a crescita veloce.
Se vogliamo parlare di luce...beh sono passato dalle 8 ore iniziali alle 4 per poi stabilizzarmi definitivamente sulle 10 ore da circa 3 settimane.
cosa più importante... quanta luce hai??? e di che tipo? ;-)
I risultati sempre gli stessi: le alghe non hanno intenzione di abbandonare il mio acquario.
Questo è un hobby che necessita di pazienza (a volte anche troppa! :-) )... le alghe non spariscono di certo da un giorno all'altro.
Mi ripeto: i fosfati a cosa servono in un acquario?
sono anch'essi fonte di nutrimento per le piante come i nitrati però se son troppi vengono utiilizzati anche dalle alghe ;-)
ciauz
Phil
cosa più importante... quanta luce hai??? e di che tipo?
Ho due neon da 30 watt l'uno per circa 200 litri netti...lo so sono pochi, però confido nei riflettori "di serie" sul cayman della ferplast....proprio ieri sono andato a comprare due riflettori, ma il negoziante me li ha sconsigliati in quanto già presenti sul mio tipo di acquario. Per cui se mi ha sconsigliato l'acquisto, significa che effettivamente quelli che ho bastano....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |