Visualizza la versione completa : aiutatemi ad allestire un 200l pleaseee :-D
Shai Hulud
26-03-2008, 20:01
Slave a tutti
devo allestire il layout del mio 200l,e voevo allevare ciclidi nani...quindi:
-consigliatemi quali tipi d piante inserire,userò fertilizzanti (linea dennerle,molto probabilmente),CO2 se si puo evitare,è meglio.
mi piacciono molto le piante a foglia larga e poco quelle con foglia lunga e stretta (purtroppo nn conosco i nomi delle piante #19 )
a disposizione ho 2 tronchi,uno tipo "ceppo" e l'altro ramificato,piu innumerevoli sassi.
il substarto fertile è il dennerle depot mix,ke sarà coperta da ghiaia dai 2 ai 4 mm.
le luci sn 4 neon da 39 w l'uno,2 da 4100k,1 da 6500k e l'altro da 9000k.
signori...sbizzarritevi! :-))
volevo fare un acquario cmq medio piantumato,ma niente d spinto,essendo alle prime armi :-)
grazie per l'attenzione!
botticella
26-03-2008, 20:32
per me se fertilizzi senza co2 non ha alcun senzo le piante non assorbiranno tutti i nutrimenti e le alghe avranno la meglio
Shai Hulud
26-03-2008, 20:50
ah bene,questa cosa non la sapevo :-))
vada x la co2 allora,la mia unica paura è il non saper dosare bene la quantità d gas d immettere...
botticella
26-03-2008, 21:37
se prendi un impiantino semplice regoli la co2 al minimo poi misuri il ph e la regoli è ovvio che non parti al massimo comunque io partirei col dire vuoi fare un plantaquario tipo il mio?
Shai Hulud
26-03-2008, 21:54
no niente plantacquario,un bel pò di piante si,ma non cosi "Pieno". anche se devo dire ke il tuo è molto bello :-)
è molto faticoso tenere un acquario cosi?
botticella
26-03-2008, 22:48
si poi per complicarmi di più la vita ci ho messo pure i dischetti
botticella
26-03-2008, 22:49
partiamo dalla cosa più importante
che filtro metterai?
che pesci vuoi inserire?
vuoi un biotopo?
Shai Hulud
27-03-2008, 14:45
allora uil filtro è interno:ha lana,spugna e canolicchi,con una poimpa da 600l/h e riscaldatore da 300W. Volevo inserire 2 coppie d ciclidi nani (In 100 cm mi hanno assicurato ke possono tranquillamente conviverci),piu un gruppo di neon e vari ancystrus/corydoras.
non volevo ricreare un biotopo in particolare,volevo rispettare soprattutto la compatibilità dei pesci(non mettere thricogaster con scalari,tanto x intenderci),ma per quanto riguarda le piante non mi interessa ke provengano dalla stessa zona,basta ke siano belle e "compatibili" con i valori dell'acqua :-)
botticella
27-03-2008, 17:21
ok allora le idee di base ci sono
hai gia pensato a che tipo di fondo vuoi mettere?
io ti consiglio visto che non vuoi stra piantumarlo di prendere un po di depont mix va benissimo il classics (il professional costa di più) ne metti uno strato di 3 cm sopra ci vai ha mettere un ghiaino scuro magari un quarzo nero o marron
come piante andrei ad inserire qualcosa di semplice e che ti possa dare delle belle soddisfazioni tipo crypto, anubias, muschio, felce, echinodorus insomma un bel mescolone ma tutte con esigenze minime con queste infatti puoi evitare concimi e co2
Shai Hulud
27-03-2008, 22:25
allora,il substrato fertile l'ho gia preso settimana scorsa,è la confezione x acuari da 200l,tutto il resto è in tedesco quindi nn so se è il classic o meno :-))
il ghiaino ce l'ho gia,è kiaro,ma nn vado a spendere altri soldi x comprarne altro visto ke gia adesso mi sto abbastanza svenando visto ke sono solo un povero studente :-D
x le piante grazie mille!è proprio quelo il tipo di indicazioni ke volevo!piant facili da mantenere ma ke cmq diano un bell'aspetto all'acquario :-)
Pesce rosso
28-03-2008, 10:18
ma tutta quella luce non è un po sprecata solo per crypto anubias etc? io ci metterei un bel po di echinodorus alternanthera (magari roseifolia) però a quel punto dovresti sostituire gli ancy con gli oto..
Shai Hulud
28-03-2008, 17:10
mhm...gli oto nn mi fanno impazzire...e poi volevo proprio piante facili da mantenere,poi magari pian piano acquisendo esperienza metterei qualke bella pianticella un pò piu complicata da tenere,xke no,anke qulke rosa,ke sn molto bellle!
botticella
28-03-2008, 20:43
è anche vero che la luce è molta soprattutto la lampada con spettro 9000°k che non è il massimo per il dolce meglio sarebbe una 4500 o 6000 con quella temperatura di colore il rischio alghe si alza
magari tieni una lampada spenta e risparmi anche qualche euro il ghiaino va benissimo anche chiaro il mio era solo un consiglio per dare più risalto al verde delle piante
Shai Hulud
29-03-2008, 17:03
x la 9000 pensavo ankio la stessa cos, ma parlando con il mio buon negoziante d fiducia (esox :P) e volendo mettere acqua ambrata abbiam deciso di mettere anke una 9000 x "riskiarare" un minimo...
botticella
29-03-2008, 21:06
ma allora dillo che ssei seguito da un grande esperto (esox)
Shai Hulud
30-03-2008, 17:11
eh eh ho la fortuna di avere il suo negozio vicino casa :-))
Federico Sibona
30-03-2008, 17:48
Mi fa' molto piacere che esox, seppure indirettamente, concordi con me sulla gradazione delle luci in presenza di acqua ambrata.
Shai Hulud, personalmente spegnerei una 4100K, però se hai reattori doppi, che pilotano 2 lampade, non è detto che tu possa spegnere un solo neon, prova. C'è da dire che per le piante poco esigenti che ti sono state consigliate da botticella, potrebbero essere più che sufficienti 2 soli neon dei tuoi. A quelle piante, se ne vuoi anche qualcuna alta, puoi pensare a Crinum e Vallisneria.
Shai Hulud
30-03-2008, 18:45
Federico Sibona, grazie mille dei consigli.
x i reattori,appena mi arrivano i neon (ordinati dal buon esox :-)) ) cominci a fare qualke esperimento!
botticella
30-03-2008, 22:09
e si se l'acqua la vuoi ambra tipo la mia una lampada da 9000°k non fa male ma io non lo sapevo per quello ti avevo detto di spegnerla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |