Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione neon

spina
26-03-2008, 19:56
il mio acquario misura 60*30*40h quindi un 70 litri credo....
è illuminato da un neon SYLVANA GROLUX F15W/GRO-T8, lo volevo
sostituire con un altro......ma quale ???
grazie x le risposte ke mi darete ! :-)

Angelo551
27-03-2008, 00:10
per poterti dare una risposta sensata dovresti farci sapere le motivazioni per cui vorresti cambiare il neon....
E' esaurito? Non ti piace il "colore"? (la grolux dovrebbe essere rosata) hai problemi di alghe? o di piante che non crescono?
#24 #24 #24

spina
27-03-2008, 10:25
sì....si è esaurito e poi per quanto riguarda i watt a litro sono fuori o no ?
esiste qualche altro neon piu' potente o va bene quello che gia' avevo ?

Angelo551
27-03-2008, 15:11
15 w su 70 litri sono pochini, ma dipende comunque dalle piante che hai... se hai piante poco esigenti (tipo anubias) e se non hai problemi di crescita o alghe, potresti tranquillamente sostituirla con un'altra uguale. Se invece vuoi cimentarti con piante più esigenti o realizzare una vasca più spinta (+ luce = + rischi alghe + fertilizzazione + CO2 ecc. ecc.) dovrai necessariamente procedere con l'aggiunta di altri neon (non esistono lampade + potenti ma con la stessa lunghezza) modificando il coperchio della vasca. La semplice sostituzione della gradazione della lampada non può portare significative variazioni di risultati, anzi potrebbe favorire (anche se con questi valori di w/lt dovrebbe essere pittosto difficile) una proliferazione di alghe (Che notoriamente sono più rapide delle piante ad adattarsi a nuove situazioni).

spina
28-03-2008, 10:49
.....e se mettessi un riflettore, riuscirei ad aumentere l'intensita' della luce ?
o la differenza sarebbe poca.........e comunque avrei problemi d'alghe ?
(finora non ne ho mai avute di alghe)