Entra

Visualizza la versione completa : Ai miei pesciolini sono "sparite" le pinne......AH

fra84.roma
26-03-2008, 19:23
Salve!.....espongo il mio problema sperando ovviamente di trovare qualche consiglio che mi permetta di risolvere la situazione nella mia vasca che da qualche tempo è diventata insostenibile...

circa un mese fa, il mio dascillus trimaculatus, che veniva sempre e puntualmente importunato dall'ocellaris, incomincia a mostrare una pinna anale leggermente scolorita...di giorno in giorno la situazione è praticamente degenerata, in quanto la "coda" è stata praticamente mangiata....."fino all'osso" :-D .....e dopo poco è morto!!

pensando fosse un problema dovuto all'ocellaris che gli rompeva le scatole in continuazione....diciamo che non mi sono impensierito più di tanto...
dopo qualche giorno anche l'Acanthurus coeruleus ha cominciato a mostrare gli stessi sintomi, insieme all' Acanthurus nigrofuscus...e dopo una settimana sono morti entrambi!!!...

...ho trovato uno dei due, preda del paguro che lo aveva praticamente dimezzato mentre era ancora in fin di vita! -05 -05 -05

l'unico superstite è rimasto l'ocellaris...che io definisco.."di amianto" :-))

ora, dopo aver aspettato una decina di giorni, e ingenuamente -28d# pensando fossero dei casi dovuti a fattori diversi (ocellari prima e paguro o qualche "mostro marino" poi...)
ho inserito un centropyge, e 2chromis virdis , che ho in vasca da circa 5gg....e ieri ho visto che anche il centropyge con la coda leggermente rovinata!!!...e gli altri due no!

Da cosa può dipendere...e soprattutto come posso curarlo??
non so veramente cosa fare...cambio il 20%d'acqua ogni 15gg , ed i valori sono ok...tranne i Po4 leggermente altini...

trattamento in quarantena con il rame per un mesetto potrebbe andar bene???
aspetto qualche consiglio o delucidazione, perchè non sò veramente come muovermi!!!

Grazie!

***dani***
27-03-2008, 09:49
Innanzi tutto descrivi vasca ed integratori senza dimenticare nulla, magari prendendo spunto dal mio profilo.
Scrivi i valori, non i tuoi giudizi sugli stessi.

Infine... mai sentito degli schiocchi di notte? Io più che ad una malattia penserei ad un animale aggressivo in vasca, come una cicala dalle dimensioni importanti.

fra84.roma
27-03-2008, 20:37
l'acquario è di circa 100lt...so che è un pò piccolino per i pesci che ho messo, ma entro una settimana dovrebbe arrivarmi una nuova vasca da 400lt, non mi sono posto problemi a farli attendere un pò...
-28d#
Questa vasca gira da 5 mesi e mezzo, e i valori sono:
ph 8,2
densità 1024
Kh 9\10 integrato con Xacqua
Ca 410\430 integrato con Xacqua
No2 0,2
No3 15 -05
Po4 0,30 -05
Ma ?
inseriti nel filtro da soli 2gg sacchetto resina fosfati stop e zeoliti Xacqua
schiumatoio sovradimensionato

Nella vasca ho qualche mollo 2 alghe 1 anemone di cui mi voglio liberare presto -28d#

Credo di aver detto tutto o quasi...
Pur dormendo a 20cm dalla vasca, non credo di aver avvertito degli schiocchi di notte...forse il mio sonno è abbastanza pesante considerato che non sono infastidito dal rumore dello schiumatoio che è infernale!!!!
Ho letto sul portale dell'esistenza di alcuni parassiti che provocano sintomi molto simili a quelli descritti...
Ah dimenticavo, stamattina è morto anche il centropyge -04 #07 anche se non aveva le pinne rovinate come i precedenti...

Che faccio??????

***dani***
28-03-2008, 23:03
la vasca era decisamente troppo piccola, per altro hai i valori dei nutrienti decisamente troppo alti, o lo schiumatoio non va bene o la vasca non era abbastanza matura.

Questo però non spiega il perché del consumarsi della pinna... #24 #24 #24

fra84.roma
29-03-2008, 11:59
ammetto che forse ho inswerito un po troppi pescetti e la vasca è un po troppo piccola e con i valori troppo alti..... -28d# ma non mi spiego proprio il perchè muoiono un meno di una settimana!!!....tu avevi detto di una cicala...ma se così fosse, come faccio a risolvere il problema??....
scusa ancora....ma quando arriva la nuova vasca.....mi conviene trasferire tutto lì dentro o ricomincio proprio da zero???
Grazie!

***dani***
29-03-2008, 13:16
ricominciare da zero è sempre la cosa migliore, valori affettivi a parte