Entra

Visualizza la versione completa : Secondo voi se divido i due filtri.....

OroFra
26-03-2008, 18:07
allora ho un acquario da 250 litri abitato da 4 discus e una decina di corydoras...
attualmente è supportato da due filtri esterni... un serafill 900 (900l/h) e un tetratec 700 (700l/h)

ho letto di diversa gente che usa tenere un filtro solo per il filtraggio batterico quindi solo cannolicchi con al max una spugna a magna grossa.

l'altro filtro invece è adibito al filtraggio meccanico... quindi spugne e lana....

Potrei fare anche io così?

la mia idea era:
visto che il Serafill (900l/h) tende di più a intasarsi e che a livello di manutenzione è più complicato puntare sul batterico (dove terrei appunto solo cannolicchi e una spugna a maglia grossa)

e usare il Tetratec 700 (700l/h) per il filtraggio meccanico (quindi lasciare sopratutto lana e spugne) visto che è anche il più rapido da pulire....

cosa mi potete dire a riguardo? pro e contro?

Ute1
28-03-2008, 16:09
secondo me se carichi i filtri in maniera identica è meglio . cioè con spugne a grana grossa all'inizio , cannolicchi porosi , lana perlon , ancora cannolicchi e stop .

OroFra
28-03-2008, 18:15
si in effetti pensavo anche io la stessa cosa....

io attualmente ho partendo dall'alto:
lana
lana
cannolicchi
(ho solo tre stadi)

mentre nel tetratec
sempre dall'alto...
spugna
spugna
bioball
cannolicchi
cannolicchi

vanno bene?

Ute1
29-03-2008, 00:05
si il materiale va bene .

takash
30-03-2008, 00:25
per me meglio due identici!! ;-)

OroFra
31-03-2008, 08:03
si in effetti... ne lascio due identici....

michele
31-03-2008, 10:00
Secondo me non esiste un filtro meccanico o un filtro solo biologico, i filtri sono sempre entrambe le cose per cui ti consiglio di allestire e tenere i filtri come da istruzioni della casa, al limite levando una spugna a vantaggio di qualche cannolicchio in più.