Visualizza la versione completa : dimorfismo sessuale
re dei tritoni 93
26-03-2008, 17:39
ciao
vorrei sapere cn precisione quali sono i caratteri che distinguono il maschio da una femmina di cynops orientalis
grazie anticipatamente
ciao,si sono già fatti tanti discorsi su questo argomento dovresti solo leggere qualche altro post nel forum..cmq in generale la femmina solitamente è più lunga e grossa del maschio,la coda soprattutto..anche la cloaca, che è l'organo da cui escono le uova,dovrebbe essere + grande,informati leggendo gli altri post che parlano moltissimo di questo argomento,ciao ;-)
Desdemona27
27-03-2008, 14:57
guarda io ho avuto grandi problemi a capirlo...finchè uno non ha cominciato a deporre.
cmq il metodo che io ritengo migliore è il controllo della coda, le femmine ce l'hanno che termina a spatola, mentre il maschio ce l'ha che termina più appuntita.
nota che la differenza xò non è marcatissima ma cmq facilmente notabile, al massimo se avrò tempo e riuscirò posterò le foto dei miei tritoni.
cmq sulle dimensioni dell'animale e della cloaca, mi sembra poco attendibile xkè se hai un tritone che già di per se è molto grosso perchè mangia molto non puoi sapere con certezza se è femmina o se è solo un maschio ciccione!
Italicus
27-03-2008, 17:41
che è l'organo da cui escono le uova,dovrebbe essere + grande,
più grande nei maschi, moolto più grande, in tutti i tritoni
la grandezza nei maschi è dovuta alla stagione riproduttiva che provoca il rigonfiamento di quella zona nei maschi
re dei tritoni 93
27-03-2008, 21:57
il colore c'entra qualcosa????? ad esempio io ho 2 cynops 1 è più rosso dell'altro... ed è anche + piccolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |