Entra

Visualizza la versione completa : dimorfismo sessuale

re dei tritoni 93
26-03-2008, 17:39
ciao

vorrei sapere cn precisione quali sono i caratteri che distinguono il maschio da una femmina di cynops orientalis

grazie anticipatamente

aleja
27-03-2008, 01:54
ciao,si sono già fatti tanti discorsi su questo argomento dovresti solo leggere qualche altro post nel forum..cmq in generale la femmina solitamente è più lunga e grossa del maschio,la coda soprattutto..anche la cloaca, che è l'organo da cui escono le uova,dovrebbe essere + grande,informati leggendo gli altri post che parlano moltissimo di questo argomento,ciao ;-)

Desdemona27
27-03-2008, 14:57
guarda io ho avuto grandi problemi a capirlo...finchè uno non ha cominciato a deporre.
cmq il metodo che io ritengo migliore è il controllo della coda, le femmine ce l'hanno che termina a spatola, mentre il maschio ce l'ha che termina più appuntita.
nota che la differenza xò non è marcatissima ma cmq facilmente notabile, al massimo se avrò tempo e riuscirò posterò le foto dei miei tritoni.
cmq sulle dimensioni dell'animale e della cloaca, mi sembra poco attendibile xkè se hai un tritone che già di per se è molto grosso perchè mangia molto non puoi sapere con certezza se è femmina o se è solo un maschio ciccione!

Italicus
27-03-2008, 17:41
che è l'organo da cui escono le uova,dovrebbe essere + grande,

più grande nei maschi, moolto più grande, in tutti i tritoni

la grandezza nei maschi è dovuta alla stagione riproduttiva che provoca il rigonfiamento di quella zona nei maschi

re dei tritoni 93
27-03-2008, 21:57
il colore c'entra qualcosa????? ad esempio io ho 2 cynops 1 è più rosso dell'altro... ed è anche + piccolo